domenica 24 maggio 2009

tiramisù alle ciliege





Ragazze oggi ho davvero qualcosa di super godurioso da proporvi: un tiramisù alle ciliegie!!!

Ormai queste piccole perle rosse di bontà sono arrivate sui banchi dei mercati ed anche a buon prezzo quindi come resistergli??!! Infatti non c’è da resistere ed è per questo che oggi vi propongo il mio dolce preferito,il tiramisù che pur adorandolo nella sua formula ben precisa mascarpone-caffe-savoiardi,oggi ho voluto rielaborarlo con le ciliegie(l’ho provato anche con le fragole ed il risultato è sempre eccezionale)….questo dolce va dritto nella raccolta della rossa più rossa che c’è spero lo gradisca. I savoiardi li ho bagnati con l’alchermes e devo dire che sorprendentemente esalta tantissimo questo dolce.

Il tiramisù classico vorrebbe le uova nella crema ma mangiandolo anche i bimbi e sopratutto per paura delle uova fresche, da un po ormai utilizzo la crema pasticcera nella ricetta e devo dire che ci sta benissimo,quindi propongo a tutte di provarlo perche è una vera delizia del palato!!

Tiramisù alle ciliegie

Savoiardi

200 g di mascarpone

200 di panna montata

500 g di ciliegie

½ litro di crema pasticcera

alchermes

cannella

Per prima cosa ho denocciolato el ciliegie ed alcune le ho tagliate a pezzetti altre le ho lasciate per la decorazione. Ho preparato la crema pasticcera, l’ ho mescolata con la spatola al mascarpone ed ho aggiunto la panna montata e per ultimo le ciliegie a pezzetti. Ho bagnato i savoiardi nell’alchermes e ho preparato i vari strati e per ultimo ho spolverato il tutto con un misto di cocco e cannella e decorato la ciotola con tante piccole ciliegie.

P.S. Per la bagna potete utilizzare anche 2 bicchieri di vino rosso amabile con 40 g di zucchero la cannella un po di scorza d’arance .Ci versate le ciliegie e fate cuocere il tutto per 15 minuti e filtrare il vino e quando sono fredde utilizzate le ciliegie secondo il procedimento di prima.


P.S. ragazze ho un dubbio per quanto riguarda dei dolci della raccolta:brownies muffin e cupcake sono americani o inglesi??oppure ango/americani

41 commenti:

  1. Imma tesorino, ma certo che mi piace! E' bellissimo e molto fresco! Sai, mi sa che lo proverò!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. mmm sembra davvero gustoso poi con questo caldo ci sta a meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  3. E' proprio una goduria!!
    Complimenti da provare

    RispondiElimina
  4. Ma è stupendo!!!come sempre la fantasia non ti manca mai!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato la versine alla frutta del tiramisù, ho sempre fatto quello tradizionale!! dev'essere buono alle ciliegie... proverò! buona domenica.

    RispondiElimina
  6. che delizia!!! se c'é una cosa che adoro alla follia sono proprio le ciliege. Questa ricetta é da provare, un salutone da rosy

    RispondiElimina
  7. E' favoloso Imma!!!!!! anche io oggi ho fatto un mezzo esperimento con le ciliegie proprio per la raccolta di Giulia... vedremo cosa uscirà fuori! baci baci

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia questo tiramisù!

    RispondiElimina
  9. grandeeeeeeeeeeeeee Imma!!!!
    è fantastico!!!!!!!!!!
    ps: beata te che le ciliegie da voi sono a buon prezzo..... se ti dico a quanto le vendono qui...... sigh!!!!!!!
    ciao e buona settimana!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Ma che godurioso questo tiramisù! alle ciliegie è proprio originale e chissà che sapore particolare!
    complimenti per la fantasia!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. AHHHH MA CHE ATTENTATO AGLI OCCHI . bello a vedere e chissà quanto dev'essere buono da mangiarsi .

    RispondiElimina
  12. Vuoi farmi morire davanti al pc..... che buonoooooooooooo!

    RispondiElimina
  13. immaaaaa sembra davvero buonissimo e i tuoi toni entusiastici lo confermano!!! voglio provare!!!

    RispondiElimina
  14. Io ho provato solo il tiramisù alle fragole e all'ananas, alle ciliege mi manca, proverò la tua versione: fresca e bellissima da vedere ;-)Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. quanto deve essere buono questo tiramisù, le ciliege mi piacciono tantissimo e in questo periodo ne faccio scorpacciate devo provare il tuo tiramisù un bacio

    RispondiElimina
  16. ottimo questo tiramisù e con le ciliege di stagione sai che sapore?
    complimenti!

    RispondiElimina
  17. ecco u'ottima "fine" da far fare alle ciliegie che il mio albero sta prodcendo ^__^ . Brava Imma.

    RispondiElimina
  18. Ottimo! Dovresti provare a pastorizzare le uova, basta fare la procedura della cottura dello zucchero così hai delle uova ottime e non c'è pericolo!

    RispondiElimina
  19. Bellissima idea questo tiramisu' estivo!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  20. Che fantasia hai avuto, certi piaceri immaginati, smossi dalle foto della tua coppa, sono indescrivibili! Deve essere come minimo supersquisita!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Certo che come sempre non hai tralasciato proprio nulla, anche la coppa a tema!!!Bravissima

    RispondiElimina
  22. oh mamma..che meravigliosa visione mattutina!!!Troppo buono!

    RispondiElimina
  23. Sabato al mercato abbiamo preso un'intera cassetta di ciliegie: proverò senz'altro a farlo anch'io, grazie!!!

    RispondiElimina
  24. già nn resisto al tiramisù!!!con le ciliege è super goloso!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. che meraviglia imma!!!
    non solo buonissima ma anche bellissima,un centrotavola!!

    RispondiElimina
  26. wow, mai provato, ma deve essere davvero super goloso! prendo nota, ho un bel pò di ciliegie da utilizzare.

    RispondiElimina
  27. Mamma mia è esagerato questo tiramisù!!!!!!!
    Ma un pezzetto si può avere!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Imma ... strepitoso questo tiramisù... che gran voglia di assaggiarlo!!!!! baci Pasquy

    RispondiElimina
  29. Ciao Imma..così non l'avevo mai visto...ti ho invitata a un giochino se ti va...alla prossima

    RispondiElimina
  30. Che bontà! ricetta golossima e fresca adatta a questa calura almeno qui al nord, magari da te è più ventilato....buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  31. ..ciaooo!!!! un gran bel tiramisù!!!!..ideale per la mia raccolta!!!
    ps...mi farebbe pèiacere se partecipassi!! ^_^ ciaooo!!

    RispondiElimina
  32. Cara, non amo particolarmente il tiramisu', ma meriti veramente un applauso per questo tripudio di colori! Fanno bene agli occhi ...

    RispondiElimina
  33. L'ideale per iniziare a usare le prime ciliege di stagione, bravissima!

    RispondiElimina
  34. imma ma tu una ne pensi e 100 ne fai??? Complimenti perchè questo tiramisù è strepitoso e io non l'avevo mai sentito! grazie!

    RispondiElimina
  35. Premi premi premi.....
    ti aspetta una vagonata di premi per te!!!!
    Baciiiiiiii

    RispondiElimina
  36. Passa da me, ho tanti premi per te!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  37. Buonissima versione molto estiva e molto golosa del super classico tiramisù! Un bacione

    RispondiElimina
  38. ma che infinita bontà deve essere questo tiramisu'??

    compliemnti come al solito

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!