domenica 31 maggio 2009

Torta di rose salata




Mi piace alternare nel mio blog il dolce con il salato anche perche che vita sarebbe senza un pizzico di salato:-)
Quella che vi presento oggi è una torta salata ovvero una torta di rose che come nel mio blog si trasforma e passa dal dolce al salato...Questa mia versione è un po simile alla parigina nella farcitura e devo dire che a noi in famiglia piace davvero tanto.

Ragazze stasera terminerà alle 21 la raccolta e procederò all'estrazione del nome che avrà diritto all'abbonamento...è stata un esperienza fantastica siete state in tante e le ricette sono TUTTE fantastiche...Domani mattina trovte il post della vincitrice!!In bocca al lupo a tutte!!

Torta di rose salata
Per l'impasto:
500 gr di farina(350 di manitoba,150 di 00)
1 busta di lievito mastrofornaio
2 cucchiaini di di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
2uova
3 cucchiaia di olio di semi
150 ml di latte tiepido
Per farcire:
200 gr di prosciutto cotto
sottilette
100 di provolone semi piccante
4/5 cucchiaia di passata di pomodoro
grana
Setacciare la farina, mescolare con il lievito al centro mettere tutti gli altri ingredienti e il latte a filo.Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti tirandolo con i polsi e battendolo sul piano,coprire e far lievitare(meglio se nel forno caldo ma spento)per 1 ora e mezza.
Passato il tempo prendere l'impasto che sarà lievitato e tenderlo in un rettangolo35x50, spalmare un velo di burro le fette di cotto, le sottilette, la passata di pomodoro, il provolone grattugiato e arrotolarlo dal lato piu lungo. Tagliare 12 pezzi e metterli in uno stampo(26 di diametro)rivestito di carta da forno e far lievitare altri 20 minuti.Spennelare con olio e grana e cuocere 30 minuti a 190 gradi ventilato.

42 commenti:

  1. Le torte salate sono buonissime!! Mi diverte molto prepararle perchè non ci vuole alcune precisione a differenza della pasticceria! Ci si può sbizzarrire senza preoccupazioni!

    RispondiElimina
  2. fantastica! adesso non so se provare prima questa o quella dolce!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa!!ottima alternativa a quella dolce!

    RispondiElimina
  4. un autentica sorpresa molto originale e bellissima, brava!!

    RispondiElimina
  5. (^_^) ciao Imma,scusa l'assenza ma ho avuto la febbre (@.@) ho visto tante nuove ricette mm una più buona dell'altra mi ha intrigata il tiramisù alle ciliege mmm dev'essere una delizia per non parlare del tiramisù al limone (-_^) complimenti sei bravissima e ricca di fantasia ho visto la lista dei partecipanti alla tua raccolta wow!!! lunghissima complimenti (^_^) un abbraccio e buona domenica baci baci ♥♥

    RispondiElimina
  6. Una ricetta molto originale!!tutta da provare!
    Bravissima!!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. buona domenica cara Imma,ogni volta che entro nel tuo spazio è sempre una goduria sia nel dolce che nel salato..questa è una torta molto bella esteticamente ma soprattutto buonissima,ti lascio i miei complimenti e un grosso bacio Tittina

    RispondiElimina
  8. irresistibile le tua torta di rose!!!
    sai che nn l'ho mai fatta?!
    la prima volta che ho fatto il danubio ho seguito la tua ricetta ed è venuto magnificamente buono (tra l'altro ancora è in attesa di essere postato)
    ora proverò la tua torta!
    baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Buonissime le torte salate. Questa è da provare sicuramente. Buona domenica Imma. Baci Lisa

    RispondiElimina
  10. Imma cara.. sei strepitosa anche con le torte salate!!! buona buona! bacioni...

    RispondiElimina
  11. questa versione salata e buonissima. sei una maga in cucina :)

    RispondiElimina
  12. Hey Imma...!che bella!!e di sicuro che buona....!le tue torte sono tutte buone sia dolci che salate!slurp

    RispondiElimina
  13. ciao imma... wow che bella idea...io adoro le torte salate!!! a presto Pasquy

    RispondiElimina
  14. Ciao! complimenti per la raccolta...deve essere proprio stagolosa e abbbiamo visto di quelle meraviglie...
    Bellissima anche questa torta di rose: ne abbiamo fatte parecchie di salate, am non abbiamo mai provto con una farcia così!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. O dolce o salata, la torte di rose fa sempre la sua bella figura! Buona la tua!!!

    RispondiElimina
  16. Delizioso e' dire poco!!!!Bravissima!Vieni a ritirare dei premi al mio blog,se vuoi.ciao

    RispondiElimina
  17. E' un piacere trovarsi davanti una torta come questa, il salato ci tenta allo stesso modo del dolce, anzi a volte persino di più! Complimenti per questa torta che è bellissima!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. ciao imma ,bella ricetta. ma il tuo blog di ricette salate? l'hai chiuso?

    RispondiElimina
  19. che ottima idea ... sfiziosa e orignale non l'avevo mai vista in versione salata||||| proverò a presto buona domenica

    RispondiElimina
  20. buona...da provare e pensare che la faccio sempre in versione dolce!!la proverò..buona domenica

    RispondiElimina
  21. non ho mai fatto la torta delle rose versione salata, la tua è di una golosità... un bacio

    RispondiElimina
  22. Molto originale davvero!!!
    bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  23. ...un'alternativa goduriosa!salvata e pronta per essere provata!11^_^

    RispondiElimina
  24. ...un'alternativa goduriosa!salvata e pronta per essere provata!11^_^

    RispondiElimina
  25. Ottima Imma....è una goduria di sicuro..proverò anche questo...dopo il danubio che era buonissimo mi precipito per modo di dire....appena ho il forno a disposizione a fare anche questa...ciaoooooo

    RispondiElimina
  26. Imma, ma che ti sei inventata?.. Che buona la torta di rose parigine! Mi sà che a casa mia l'apprezzeranno tanto!
    Aspettiamo domani!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  27. Ho appena postato una ricetta per i dolci più buoni del mondo anche se non è bellissimo.
    Lo puoi inserire nella raccolta??
    Grazie!

    RispondiElimina
  28. La torta di rose è sempre una delizia, anche nella versione salata che tra l'altro, preferisco ...

    Ho postato la II ricetta per partecipare al contest:

    http://unafinestradifronte.blogspot.com/2009/05/praline-alla-spagnola-turron.html?showComment=1243772524295

    Ti ho segnalato il link, mandandoti una mail e lasciando un commento nel post relativo al contest!

    Forse ti è sfuggito?
    Baci

    RispondiElimina
  29. Imma, perdonami, non sono riuscita a partecipare alla tua raccolta :( Ma leggerò con immenso interesse le ricette che hai raccolto. In questo periodo non ho avuto molto tempo per navigare in internet; ho visto che hai pubblicato tantissime ricette deliziose e originali. Ti abbraccio, Cat P.s: che latte beve il tuo Lorenzo? Latte intero, latte alta qualità, latte p.s. o latte di crescita?

    RispondiElimina
  30. EXCELLENT!!!
    Ciao,
    Nina from California

    RispondiElimina
  31. ciao lenny l'ho inserita la ricetta nella raccolta gia qualche giorno fa...è buonissima!!

    ciao cat,nn ti preoccupare magari parteciperai alla prossima:-) ho gia qualche idea in mente;-)
    cmq lorenzo tra pocco compie 19 mesi(il 4 giugno)ed io continua a dargli il latte di crescita humana drink...anche per alfredo fino ai 2 anni ho dato il latte di crescita,dai 2 anni in poi ho dato il granarolo....bacioni imma

    RispondiElimina
  32. Imma deve essere proprio squisita!!! la proverò sicuramente. Un bacio Laura

    RispondiElimina
  33. Bellissima idea questa di trasformare la classica torta di rose in una torta salata!
    Visto che la versione dolce ce l'ho già... mi sa che andrò presto di salato anch'io!
    Un bacio!
    m.

    RispondiElimina
  34. Buongiorno Imma! venerdi ho fatto per mio marito la tua torta di rose, squisitaaaaa!!! Ti ringrazio per questa bellissima ricetta!
    un bacione e buon Halloween!!!

    RispondiElimina
  35. Ho fatto un pò di tempo fa questa torta salata di rose ed è venuta una meraviglia!!!questo blog è stupendo ed è salvato tra i miei preferiti!!!elisa

    RispondiElimina
  36. Mentre ancora vantando maglia design iconico del club, il 2016-2017 maglia di Boca Juniors porta un grande cambiamento dai suoi recenti predecessori. Invece di visualizzare il logo del main sponsor BBVA all’interno del cerchio d’oro sul petto, è collocato sotto di essa sulla maglietta Boca Juniors 2017. ⇐⇐⇐ Clicca per comprare maglie!!!
    comprare maglie calcio personalizzate magliette calcio italia,maglia serie a italia,maglia AC milan 2017
    Maglia AS Roma italia

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!