giovedì 4 giugno 2009

Muffin yogurt e mirtilli




Io adoro i muffin e il mio bimbo li ama quanto me e quindi non potevo non preparargli questa merenda gustosa....i mirtilli poi sono cosi stuzzicanti e insieme alla sofficita dello yogurt creano un muffin delicato e anche leggero.
I muffins ai mirtilli, sono dei classici dolcetti americani, formati da un impasto di farina, latte, burro, uova, zucchero e lievito in polvere, arricchiti da mirtilli freschi; vengono cotti al forno nei loro stampini o in pirottine.

Muffin ai mirtilli (ricetta giallo zafferano con le variazioni tra parentesi)
Ingredienti per 12 muffins
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Burro 180 gr (60 ml di olio di semi)
Farina 340 gr(290)
Latte 250 ml (150)
Lievito chimico in polvere 1/2 bustina
Limonila buccia grattugiata di 1
Mirtilli freschi 150 gr
Sale 1 pizzico
Uova di gallina2 intere + 1 tuorlo
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200 gr
1 yogurt bianco
Preparazione
Accendete il forno a 180°.Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulta cremoso.Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte e lo yogurt; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi: in ultimo, aggiungete all’impasto la buccia grattugiata del limone e i mirtilli avendo cura di tenerne da parte qualcuno che servirà per decorare la superficie dei muffins prima di infornarli.Mettete l’impasto ottenuto negli stampi da muffins (o nelle pirottine di carta) , preventivamente imburrati e infarinati, fino a riempirli per ¾, cospargete la superficie con qualche mirtillo e poneteli in forno per circa 20-25 minuti.A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.






42 commenti:

  1. Adoro i frutti di bosco... quindi immagino la bontà di questi muffin!! Brava come sempre!! baci

    RispondiElimina
  2. Imma, che favola di questi, uno tira l'altro ;) io adoro i mirtilli
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  3. sono davvero una tentazione!! anche io adoro i muffin....ultimamente li surgelo e quando ho voglia di qualcosa di buono ne sgelo uno e mi sento coccolata!!
    voglio cercare qualche ricetta per farli anche salati...ottimi come stuzzichino o aperitivo!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. cara Imma, quando apro il tuo blog, mi sento male!!!!!!!!
    Di piacere.

    Anna

    RispondiElimina
  5. adoro i muffin ,i tuoi sono da addentare!!

    RispondiElimina
  6. anch'io adoro i muffins e questi devono essere buonissimi!!! mi stai tentanto, sabato compro i mirtilli e li provo visto che ho anche dello yogurt vicino alla scadenza! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Imma, non è per ripetermi, ma i tuoi figli sono davvero fortunati! Guarda un po' tu che merendine!!!

    RispondiElimina
  8. Che belliiiiiii e saranno pure buonissimi! come tutte nle cose che fai! un bacione.....

    RispondiElimina
  9. adoro i muffin,quelli ai frutti ancora non li ho assaggiati,ma a guardarli sembrano davvero buoni!

    RispondiElimina
  10. Troppo buoni i muffin... e i tuoi sembrano perfetti!!! a presto Pasquy

    RispondiElimina
  11. Se la merenda la prepara la mamma, in casa...e se poi la mamma è pure così brava...ben venga!
    sei dolcissima! e i mudffin son proprio buonissimi!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Anche mio marito adora i muffin, in effetti è un po' bambino anche lui.
    Questa versione non l'ho mai provata!
    Credo che gli farò una sorpresa!

    RispondiElimina
  13. Io ho appena fatto la torta con lo yogurt ma uffa a me non vengono così morbidi

    RispondiElimina
  14. Bellissimi imma e sicuramente deliziosi..anch'io adoro i muffins, e pensare che le prime volte che li ho fatti sono finiti nella spazzatura...Questo prima di entrare nel mondo del web e dei blog di cucina...Grazie a ricette come la tua ho fatto pace con queste delizie!!

    Brava!!

    RispondiElimina
  15. e ha ben ragione il tuo pupino!!
    anche io adoro i muffin!!
    questi poi!
    che brava mamma che sei che dai da mangiare queste cose buone al bimbo!
    baci

    RispondiElimina
  16. come si fa a nn adorare i muffin!!e poi quando son così belli e buoni!!
    con yogurt e mirtilli!!!mandamene un paio:)
    baci

    RispondiElimina
  17. Adoro i frutti di bosco!!ti son venuti na' meraviglia!
    Baci ...

    RispondiElimina
  18. Anche se fa caldo ma ad un muffin tuo non si puo' dire di no.Un caro saluto e un a risentirci

    RispondiElimina
  19. Ce li ho in cantiere anch'io!
    Vedrai prossimamente...
    Belli belli belli!
    m.

    RispondiElimina
  20. quante delizie che trovo...i muffins con i mirtilli sono davvero buoni...mi piacciono molto...ma questa macedonia coloratissima fresca..sa di ombrellone ed estate!

    RispondiElimina
  21. Adoro i muffin con i mirtilli, quando ho il tempo di passare al bar per la colazione è la mia scelta da accompagnare ad un cappuccino, complimentissimi!!

    RispondiElimina
  22. Mi sembrava strano che ti saresti fermata alla frutta fresca. Carinissimi i tuoi muffins (poi adoro i frutti di bosco) e la presentazione è molto in tema, brava!

    RispondiElimina
  23. con i mirtilli sai bene che mi prendi per la gola ;)
    baciotti

    RispondiElimina
  24. buoni , una delizia dietro l'altro!

    RispondiElimina
  25. niente da reclamare sulla tua bravura..ma mi domando e dico...ma chi se li magna tutti sti dolci a casa tua??:-))

    RispondiElimina
  26. i muffins sono la passione della mia dolce metà, qualche giorno fà li ho preparati ma sono stati un flop!!! ma non mollo provero' cn la tua ricetta, baci.

    RispondiElimina
  27. Ciao Imma, complimenti per le belle ricette!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  28. Anch'io e il mio bambino adoriamo i muffin, questi sembrano golosi e sofficissimi, da copiare al volo!!!!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  29. che onta! questi muffin sembrano gustosissimi. come vorrei acchiapare uno :)

    RispondiElimina
  30. Che bontà! Anche da noi i muffins vanno per la maggiore! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  31. Anch'io li adoro! Sono tra i miei preferiti e ti son venuti anche bellissimi!
    bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  32. Buonissimi e ideali per una merenda sana, leggera e gustosa! Bacioni!!

    RispondiElimina
  33. Che buoni! Imma se hai visto le mie ultime ricette avrai notato la mia passione per i muffin...che fameee!

    RispondiElimina
  34. Ciao, Imma, è la prima volta che passo da qui, e mi piace tanto il tuo blog. Spero che anche tu faccia una visitina al mio.
    I muffin mi piaciono tantissimo e ultimamente ho provato diverse ricette, ma quella che mi ha colpito di più erano proprio i Blueberry muffins. Potrei mangiarli tutti i giorni

    RispondiElimina
  35. Ho una caterva di mirtilli secchi, potrei provare con quelli

    RispondiElimina
  36. E come si fa a resistere a dei dolcetti così buoni? Una domanda Immacara: quanto tempo si conservano morbidi, epr quanti giorni? Mi piacerebbe anche a me mangiarli per colazione insieme a un buon succo di frutta, un inizio giornata stupendo! Un bacio grande

    RispondiElimina
  37. chiara tesoro,chiusi in un sacchetto ermetico(di quello per congelati) oppure in una scatola di latta si mantengono anche 3 giorni cmq li puoi anche congelare ...un bacione grande imma

    RispondiElimina
  38. che buoni i muffin...
    complimenti per il blog, se ti va uno scambio link lasciami un commento su http://iltrovaricette.blogspot.com

    a presto :)

    RispondiElimina
  39. Buonissimi,Imma!! Brava come sempre.
    Volevo anche informarti che da ieri c'è un nuovo aggregatore di blog, il link sotto si riferisce all'articolo che ho pubblicato sul mio blog. Iscriviti anche tu. ;-)
    Baci
    http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2009/06/le-ricette-di-cucina-nuovo-aggregatore.html

    RispondiElimina
  40. .... sempre buoni i muffins .... deliziosi con lo yogurt e i mirtilli .... kisssss

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!