giovedì 30 luglio 2009

Coppe al caffè




Oggi riguardavo le mie etichette dei dolci ed ho visto che di dolci al cucchiaio ne ho fatti davvero tanti ma io penso che con il caldo sono i dolci piu apprezzati ed oggi vi propongo il mio trentesimo dolce al cucchiaio ovvero delle coppe al caffe davvero delicate e fresche da mangiare come goloso dopo cena.
Affondare il cucchiaino il queste coppe è stata davvero una bellissima sensazione una vera goduria e per amanti del caffe sono il top.

Coppe al caffe
Per 4 coppe
330 di latte
1 tazzina di caffe
140 g di tuorli
40 g di zucchero semolato
30 g di farina
10 g di cola di pesce
500 ml di panna semi montata

Decorazione
cacao,biscotti,cioccolato e quello che vi suggerisce la fantasia

In una casseruola portare a bollore il latte con il caffe poi allontanarlo dal calore. Aggiungere i tuorli montati con lo zucchero e la farina mescolando con una frusta per mantenere il composto liscio. Ponete di nuovo sul fuoco e fate addensare la crema finche non velerà il cucchiaio, aggiungete la colla di pesce e lasciate raffreddare la crema. Incorporate la panna semimontata e decorate a piacere.


31 commenti:

  1. Tentatrice!! tu vuoi farmi fare un colpo davanti al pc!! va beh me ne prendo una...non insistere basta una!!
    baci!

    RispondiElimina
  2. Sei un continua sorpresa!

    RispondiElimina
  3. Credo che non ci sia nulla di meglio al termine di una cena, il potere digestivo del caffè in una preparazione fresca. Brava come sempre Imma, sei un vulcano!
    p.s. ma come fai con dei figli e tutto a fare, fotografare e postare un dolce al giorno?????

    RispondiElimina
  4. Credo ci sia ben poco da dire ....adesso me ne vado a letto e me lo sogno un dessert come il tuo!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo i nundari e trovo che queste deliziose coppe ne possano essere un'ottima conclusione, per chiudere in bellezza :))

    RispondiElimina
  6. invitanti davvero ste coppette!meravigliose come tutto quello che fai tu!baci

    RispondiElimina
  7. Sono davvero una goduria, in questo momento le berrei molto volentieri! Imma...segno anche questa ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Me le segno queste coppe...divine!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. d'estate adoro il caffè freddo e tutti i dessert freschi al caffè
    le tue coppe sono golosissime!!!!
    me ne mangerei giusto un paio:)
    bacioniiii

    RispondiElimina
  10. Bravissima come sempre! Sono proprio invitanti!!!!
    Buon week end!
    Marty

    RispondiElimina
  11. Niente male per iniziare la giornata! davvero golosissimo e poi si sà che i dolci al caffè hanno un che di elegante!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Bellissime ste coppette!!!! un bacione cara.. e buon w.e .-)))

    RispondiElimina
  13. Ciauuuuuuuuuu Immaaaaaaaaa
    Ma quante spettacolari ricettuzze che hai postato!!!!!!!
    Ho la bavina che mi gocciola dalla bocca..... fame fame fame!!!
    Poi....adoro il Cheese cake al cioccolato, ti è venuto da oscar!!!!
    Parliamo anche della focaccia.....da favola!!!!!!!!!
    Ora mi prendo qualche appuntino e provo qualche tua ricettuzza slurposa!!!!
    Mega Baciottiniiiiiii

    RispondiElimina
  14. Che caso, anch'io oggi ho postato un dolce al caffè... che, secondo me, con questa cremosa goduria, si sarebbe sposato alla perfezione!

    RispondiElimina
  15. che buone queste coppe, ne prenderei una per rinfrescarmi. un bacione

    RispondiElimina
  16. hai ragione carissima, con questo caldo i dolci al cucchiaio sono senza dubbio i più apprezzati!!! e per giunta sono anche comodi da preparare perchè non necessitano di cottura!!! buonissime anche queste! un bacione

    RispondiElimina
  17. deliziosissimeeeeeeee!!! te ne posso rubare un paio? xD bacini

    RispondiElimina
  18. (^_^) ciao Imma, è proprio vero un dolce al cucchiaio è sempre ben gradito (-_^) io oi amo tanto il caffè ghiacciato quindi di queste coppe ne prenderei una dozzina hahahaha!! (^_^) un abbraccio baci baci ♥

    RispondiElimina
  19. saranno anche tanti i tuoi dolci al cucchiaio...ma in caso contrario il tuo blog non si chiamerebbe dolci a go go no? e poi io dico che non saranno mai TROPPI e nemmeno bastevoli
    ahahahah
    *** adesso chiudo gli occchi e m'immagino questo sballo tra le mie papille gustative *
    cla

    RispondiElimina
  20. Beh, prima di mettesri in viaggio un buon caffè non guasta, e il tuo mi sembra che cada proprio a fagiuolo.Baci, Roby

    RispondiElimina
  21. Con le tue parole mi hai no convinta straconvinta, ho l'acqolina in bocca!!

    RispondiElimina
  22. Oh, come mi farei anche io una coppa al caffè... ne avrei davvero bisogno !!! Ottima Ottima Idea ..Buon fine ... Manu

    RispondiElimina
  23. Mi ci vorrebbe adesso un bel caffettino freddo, magari in coppa!
    Buono!...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  24. Il tuo blog é belíssimo !!! Sto innamorata ... um bacio con affetto di Brasile !!!

    RispondiElimina
  25. CIAO IMMA BUON CALDO E BUON FINE SETTIMANA

    RispondiElimina
  26. Mi piace sedermi sul divano e gustare un caffé freddo o qualcosa di goloso con il caffé..queste coppe sono l'ideale!

    RispondiElimina
  27. Ma non mi posso distrare un attimino che me ne "sforni" un'altra delle tue!
    Io chissà quante volte l'ho detto che amo il caffè, mi piacciono queste coppe!

    RispondiElimina
  28. Grazie Imma i tuoi auguri di pronta guarigione e serena convalescenza mi hanno fatto un picere immenso!!!
    Bacioni e dolce w.e.
    Mariarita
    per ora le tuo opere le devo solo ammirare e poi dopo ne proverò alcune...grazie

    RispondiElimina
  29. sempre deliziose le cose che prepari tu cara imma!!!!!complimenti e un bacio grande claudia

    RispondiElimina
  30. bone le coppe al caffè!!!!!!!!!!!!
    p.s. ti ho lasciato un messaggio su "passione cucina" :) baci

    RispondiElimina
  31. Ciao Imma! Complimenti per questo bellissimo e golosissimo blog! Vorrei preparare queste coppe al caffè ma vorrei chiederti un paio di consigli:
    Quanti tuorli devo usare? Sono sprovvista di bilancia :(
    Se faccio solo 2 coppe,dimezzo la dose?
    Grazie mille e ancora complimenti!
    Ilaria

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!