venerdì 24 luglio 2009

Crostata meringata con frutti di bosco





Premio amicizia


Friend for life

Ho un legame particolare con la crostata in quanto è il primo dolce che ho imparato a fare….le adoro, semplicissime solo con marmellata oppure piu originali come questa con meringa e confettura ai frutti di bosco…
Ne ho viste alcune in giro in particolare con crema al limone ma io avevo questa confettura regalatami da una cara amica e volevo provarla e quale occasione se non quella di abbinarla ad una soffice meringa….vi dico che è sparita subito!!!
E’ davvero semplicissima da fare ma il risultato è eccellente in quanto è un dolce che sarà in grado di darvi delle belle soddisfazioni, sia da un punto di vista estetico che per il gusto delicato ed appagante.….ho abbinato le dosi cosi senza una ricetta precisa ma devo dire che il risultato è stato perfetto. Questa crostata potrà essere anche un ottimo dessert per un break estivo con amici oppure un dopo cena di sicuro successo…a voi la scelta!!

Per la frolla
250 di farina
100 di burro
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
100 g di zucchero
un cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la farcitura
200 g di confettura ai frutti di bosco

Per la meringa
3 albumi
150 g di zucchero

Preparate la frolla come solito e lasciatela 10 minuti in frigo dopo stendetela su carta forno e rivestite uno stampo da 26 con la frolla (lasciate la carta forno sotto) e rimettete in frigo 10 minuti. Riprendete la frolla e la coprite con uno strato di confettura ai frutti di bosco e infornate a 180 per 10 minuti(non di piu)e tenetela da parte a raffreddare. Nel frattempo montate 3 albumi con 150 g di zucchero fino a farla raggiungere una giusta consistenza e con l’aiuto di un cucchiaio rivestite la crostata e infornate altri 10/15 minuti sempre a 180 gradi fino a quando non si crea una crosticina. Riponete in frigo fino al momento di servire

Ringrazio fiorix del blog" cuor di panna " e maria del blog "my cooking creations" e le sorelle "2 broccole in cucina" per il premio amicizia...prometto che appena ho 2 minuti lo passo!!!baci e grazie:-)

Il secondo premio mi è stato donato dai carissimi Sabrina&Luca, grazie mille un premio bellissimo!!!!


Io passo il Premio Amicizia a: Claudia, a Micaela, Federica , Mirtilla, Simo. Giulia, Milla

Il premio Friends For Life a: Fiorix, Delizia&pasticci, Mary , Nanny ,Tania, Elisakitty, Daphne

52 commenti:

  1. Guarda é bella solo a guardarla quindi posso solo immaginare quanto sia buona! Tutti dicono che le crostate sono la ricetta più facile io ogni tanto mi imbatto in qualche difficoltà, mi segno la tua ricetta! Bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  2. ciao Imma ogni volta che entro nel tuo blog è sempre una tortura..vedere e non mangiare le tue straordinarie ricette sia dolci come questa crostata sia quelle salate come quella sotto...io intanto mi annoto tutto..buon w.e. e un bacio Tittina

    RispondiElimina
  3. Sai che mi hai dato un'idea infinitamente più invitante di quella che avevo io per finire gli albumi?

    RispondiElimina
  4. Ciao imma! è una meraviglia! bè..sei partita dalle crostate, ma adesso sei una maga con i dolci! hai tutta la nostra ammirazione!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ciao imma..che buona!delicata e d' effetto..baci

    RispondiElimina
  6. ma che bontàààààààààààà!! Imam è fantastica!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Imma mia!!!!!! ma è buonissima!!!!! bacioni e bon w.e :-)))

    RispondiElimina
  8. Queste tornte meringate che sto vedendo da un pò di tempo a questa parte mi fanno venire una voglia incredibile di cimentarmi.
    Che buona deve essere la tua versione!

    RispondiElimina
  9. Quando si dice: anche l'occhio vuole la sua parte! Ecco, questa crostata ne è un esempio, non è solo deliziosa, ma anche bellissima!

    RispondiElimina
  10. Ma che bella....e chissà che buona!!!
    Mi stampo subito la ricetta e la provo sicuramente a breve.

    Grazie!

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  11. Bè io adoro le crostate, con qualsiasi farcia, alla frutta, alla nutella, alla marmellata... questa versione è originale e sicuramente ottima visto che amo anche le meringhe!!! me la segno, sono curiosa di provarla!! un bacione carissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao Imma anch'io come te adoro la crostate, non ho mai provato con la meringa, la tua è bellissima
    brava
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  13. ed anche oggi ho avuto il mio attentato quotidiano!!!!
    Brava come sempre Imma!
    Marty

    RispondiElimina
  14. Da quanto è bella riempie gli occhi, mi immagino il suo saporeeeeeee!!!!!
    Mmmmmmmmmmh che buonaaaaaaa!!!!!!
    Ciao Imma buon we.

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma! Che bella crostata! Io ho due belli premi per te al mio blog. Baci!

    RispondiElimina
  16. Bravissima come sempre... la proverò al + presto... ho giusto un barattolo di marmellata sigillato che non fa altro che fissarmi dalla dispensa... non posso + ignorarlo..

    RispondiElimina
  17. Che delizia Imma, come al solito del resto! Non credo che potrò mai trovare qualcosa di sgradevole nel tuo blog! Beata te che riesci ad accendere il forno. Qui siamo arrivati ormai a 36 gradi ed è impossibile farlo! Baci :)

    RispondiElimina
  18. Questa meravigliosa crostata mi dice MANGIAMI!!!che bontà ragazzi!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che bontà! Mi piace molto la meringa, ma non l'ho mai mangiata così e non l'ho mai nemmeno fatta!! Mi sa che devo mettermi all'opera :-p
    Baci.

    RispondiElimina
  20. E' vero Imma è un dolce di sicuro successo io la faccio con la marmellata di arance e le mele verdi e poi sopra la meringa...ma comunque qualsiasi crema o marmellata ci si mette è semplicemente divina a mio parere! Mangiane una fetta anche per me! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Imma La Tentatrice!!! ammazza quanto deve essere buona questa crostata!!
    Bravissimissima!!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!! io effettivamente l'ho provata con crema al limone, ma ai frutti di bosco deve essere proprio eccezionale.
    Potrei rubartela per il compleanno della mia nonna!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma! ma tu non smetti mai di fare cose cosi diavoliche???questa crostata è una tentazione!!!
    Baci e buon w-e

    RispondiElimina
  24. E dire che non ho mai provato nemmeno quella al limone...che bella la crosticina in superficie...

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia e che tentazione!

    RispondiElimina
  26. bellissima questa meringata,specie perche'e'rimasta bella soda e corposa ;)

    RispondiElimina
  27. premioooo!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  28. super questa crostata, che brava!
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  29. Non ho ancora provato le versioni "meringate" delle torte ... la meringa, non so perchè, mi incute un pò di timore !! Ma ci proverò anche io ... La tua torta è un puro attimo di golosità !!!

    RispondiElimina
  30. sarà anche facile a farsi, ma a me le meringhe mettono ansia, non so farlema non sai quanto mi piace mangiarle!!!!

    RispondiElimina
  31. Che spettacolo vedere quello strato superiore di soffice meringa...mi ci tufferei a bomba!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Le meringhe non mi hanno mai fatto impazzire perchè non amo i dolci troppo dolci...ma devo dire che per alcuni abbinamenti mi sono dovuta ricredere.
    Penso che anche questa crostata rientri in quest ultima categoria ^_^

    RispondiElimina
  33. Imma!ma che bella che è qst crostata!!!in questo periodo vado matta per le crostate!!!
    mandamene qlc pezzetto della tua!!!io sono negata con le meringhe:(((
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  34. Ciao cara come puoi passa da me che c' è un pensierino per te baci!!

    RispondiElimina
  35. golosissima come tutte le tue ricette :) bella variazione dalla solita meringa al limone :)

    RispondiElimina
  36. mmmmmmm...sarà ottima immagino...io adoro i frutti di bosco...la segno ma dovrò imparare a fare la meringa!

    RispondiElimina
  37. Imma, è divina questa crostata, un vero attentato alla gola ed al tempo stesso è un vero piacere peccare davanti a tanta bontà...perchè non può essere che buonissima! La marmellata ai frutti di bosco per noi è la numero uno insieme a quella di arance, ma con le scorzette. La meringa è invece il capolavoro! Magari ci riuscisse così bene, sia Luca che io, abbiamo un debole per le crostate e ogni tanto ci cimentiamo! Questa ricetta ce la copiamo subito.
    Imma, vogliamo ringraziarti di cuore per la canzone che ci hai dedicato, questo pensiero ci ha fatti emozionare, è stato davvero un momento speciale! Grazie per averci fatto conoscere questa bellissima canzone, ora avrà per noi sarà ancora più preziosa!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  38. Grazie Imma, sei molto gentile!
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  39. Grazie cara per aver pensato a me e poi è bellissimo con questi due tesori..grazieee baci!

    RispondiElimina
  40. Grazie per il premietto...un abbraccione!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Imma, grazie per il premio, lo accetto volentieri! un bacio

    RispondiElimina
  42. Troppo buona!bravissima Imma..buon weekend!

    RispondiElimina
  43. Grazie tesoro, che bel premio... te lo ricambio con affetto! un bacione. :-)

    RispondiElimina
  44. Ogni tua ricetta è un capolavoro :))grazie per il premio lo posterò al più presto :))

    RispondiElimina
  45. Grazie cara per il premio!!!!! un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

    RispondiElimina
  46. Ciao, ti seguo da molto tempo ma non ti ho mai scritto. Innanzitutto volevo farti i complimenti per le tue fantastiche ricette. Volevo chiederti in merito a questa torta. Questa sera la vorrei fare per il compleanno di mia suocera che festeggia domani sera. Fino a domani sera resta buona? grazie mille e scusa per la domanda. Alessandra

    RispondiElimina
  47. Ciao, Complimenti per la torta!
    Un dubbio: basta così poco perchè si cucini la meringa?
    Grazie
    Giulia

    RispondiElimina
  48. Brava la mia compaesana...una crostata coi fiocchi, anzi coi ciuffi :-))

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!