lunedì 10 agosto 2009

Lemon curd cheesecake







Dedico questa cheesecake a tutti i Lorenzo in particolare al mio piccolo cucciolo!!!
Lemon curd cheesecake ovvero 2 bontà in uno in quanto la cheesecake è freschissima nonostante la cottura al forno e in piu ho provato il lemon curd di cui ho tanto sentito parlare e ammetto che mi piace moltissimo,e lo proverò presto con altre preparazioni.
Con il caldo questi dolci sono rigeneranti perche il limone da quel qualcosa in piu che tira davvero su se poi sono anche cosi deliziosi!! Io adoro il limone e lo metterei da per tutto poi i limoni che ho usato arrivano dritto dalla costeria amalfitana quindi il sapore è davvero fantastico!!
In piu vi ho postato anche un anticipazione della torta che farò per festeggiare entrambi gli onomastici dei bimbi, oggi appunto San Lorenzo il 14 Sant' Alfredo e lui mi ha chiesto una torta con tema la fattoria e questi sono i primi soggetti che ho creato con la pasta di zucchero, che ne dite, sono carini?? Pero questo caldo non aiuta proprio, la pasta si scioglie ed è un lavoraccio ma per i miei amori si puo fare e come!!! Poi lui mi aiuta quindi è anche divertente la cosa
Mi sono ispirata per questa cheesecake ad una simile postata un po di tempo fa dalla collina delle fate solo la farcia è un po diversa.
LEMON CURD CHEESECAKE
PER LA BASE
150 g. di biscotti Digestive
50 g. di burro
PER LA FARCIA
250 g. di formaggio fresco
3 uova
160 g. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 yogurt greco
1 yogurt bianco
PER IL LEMON CURD
45 g. di burro
1 uovo
110 g. di zucchero
2 cucchiaini di scorza di limone
2 cucchiai di succo di limone
Per la base: tritate i biscotti a farina e mescolateli al burro fuso, disponeteli sul fondo di una tortiera di 20cm. di diametro, foderato da carta da foro. Ponete in frigorifero.
Per la farcia: sbattete il formaggio e gli yogurt con lo zucchero, la scorza e il succo di limone; unite le uova, una alla volta.
Versate la farcia sulla base e cuocete a 150° per 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per il lemon curd: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino a bagnomaria e cuocete, mescolando, fino quando la salsa sarà addensata(20 minuti). Lasciate raffreddare e mettete il lemon curd sulla superficie del dolce.
Ponete in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

41 commenti:

  1. ma complimenti!!! Con il caldo di oggi una fettina mi ci vorrebbe proprio!!!
    Un bacio e tanti auguri sia a Lorenzo che ad Alfredo visto che tra poco sarà il suo onomastico.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Imma sono tornata e cosa trovo?
    ma una tua ricetta fantastica naturalmente, bravissima, in questo momento ne prenderei un fettina, ti confesso che non ho voglia di fare niente.
    baci baci cristina

    RispondiElimina
  3. una fettina la gradirei1....!!auguri ai tuoi cuccioli....sono bellissimi...un baciotto ad entrambi.


    p.s. sono belli i soggetti in zucchero

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa cheese cake ma sei bravissimaaaa davvero complimenti e.....auguroni al tuo piccolo cucciolotto!!saluti da Scarlett

    RispondiElimina
  5. il cheesecake è fantastico, ma quei maialini sono una delizia.

    Baci.

    Anna

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia....chissà che buono, adoro il limone e tantopiù il lemon curd che preparo ogni anno per Natale!

    RispondiElimina
  7. Imma sei straordinaria!!! Del cheesecake ormai sei la maga, ma quegli animaletti sono, se possibile, ancora più belli del dolce!! Sono perfetti!!!
    Augurissimi al tuo Lorenzo.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  8. che dolce bellissimo!!!i pupazzetti poi sono carinissimi!!!io per ora sono ferma alle rose di pdz!!baci!

    RispondiElimina
  9. bella mia ma questo è eccezionale veramente!!!!
    auguri al tuo piccolo Lorenzo e complimenti anche per gli animaletti, deliziosi!

    RispondiElimina
  10. Imma, auguri al tuo piccolo cucciolo! Che bel regalo che l'hai fatto! Stasera vado a vedere le stelle, una sara per voi!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. buonissimo il lemon curd accoppiato con un bel cheese cake è una vera goduria....freeeescoooo !!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  12. Bello, buono e fresco, brava! Auguri a Lorenzo :-) Bacioni

    RispondiElimina
  13. Una splendida cheesecake che si scioglie in bocca...mmmmm...favolosa!!

    RispondiElimina
  14. Imma stai diventando il mio punto di riferimento per il cheesecake! Se voglio farne uno con te non sbaglio :) Anche io voglio provarlo questo lemon curd, ne parlano tutti così bene!

    RispondiElimina
  15. Che tenera la torta con gli animaletti !!
    Auguri per i tuoi cuccioli per fortuna ho letto che S. Alfredo è fetseggiato il 14 ..ho due amici abbadtanza grandini ahhahahah. preparerò loro una torta ma senza i porcellini e le mucchine!!!
    baci

    RispondiElimina
  16. Sicuramente fresca e deliziosa! Ho voglia di una cheesecake!!!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao imma passo per dare gli auguri per il tuo bambino,mi farebbe piacere incontrarti su facebook,a presto ciao

    RispondiElimina
  18. Grazie Imma! Sono incappata da poco nel tuo blog, provero' al piu' presto una delle tue meravigliose ricette!
    Ciao, Laura

    RispondiElimina
  19. Che aspetto cremoso!!!! Tutte quelle che ho provato erano compattissime...

    RispondiElimina
  20. wow ogli volta mi stupisci con una delizia golosissima. questa cheesecake e buona buona buona....

    RispondiElimina
  21. Il lemon curd mi piace da matti, ho provato a farlo solo una volta..fallimento !!
    Riproverò perchè mi piacciono molto i dolci lemonosi.
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  22. stupefacente O_O ma quanto è bella!? e poi... alla lemon curdd??? stra buona!!
    ok comunque ho capito: quest'estate è scoppiata la mania del gazpacio per quanto riguarda i salati e della cheesecake per i dolci! :))

    RispondiElimina
  23. O mamma mia Imma!!! manco 1 solo giorno dai blog.. e che ti trovo?? sta cheese-cake slurposa!!!! ma quand'è che mi inviti per un dessert eh?????? un bacione grandissimo cara...

    RispondiElimina
  24. Ok nessuna di noi si chiama Lorenzo, però una fettina di questo magnifico dolce ce la meritiamo lo stesso??!!
    Il lemon crud dobbiamo proprio deciderci a provarlo, ma così in cheese cake dev'essere ancora più buono!
    baci baci
    PS: auguri al piccolo

    RispondiElimina
  25. che brava Imma, e che bell'idea il lemon curd nel cheesecake! auguri x i tuoi pupi! baci

    RispondiElimina
  26. Imma ma tu sei una wonder woman!! Ma come fai a preparare sempre così tante delizie? Auguri al tuo piccolo Lorenzo! Cat

    RispondiElimina
  27. Innanzitutto tanti auguri a Lorenzo! Mi sa che metterai su una bella torta, gli animaletti sono perfetti ;-)
    Per quanto riguarda la torta, a 1 a 10 mi piace 100 e non potrebbe essere altrimenti dato che è al limone!

    RispondiElimina
  28. Tantissimi auguri per il tuo bimbo.
    Complimenti per il dolce meraviglioso come sempre :-)

    RispondiElimina
  29. Fantastico...anche i colori sono bellissimi....Fà i miei auguri al piccolo!!!!
    Ciao un abbraccio a tutti e due!!!!

    RispondiElimina
  30. questo dolce mi attira tantissimo...sei bravissima e molto fantasiosa...un abbraccio e un bacio in ritardo al tuo piccolo Lorenzo

    RispondiElimina
  31. Eh ma è vero, oggi è San Lorenzo, me n'ero scordata! Pure mio cuginetto si chiama Lorenzo! Augurissimi al tuo cucciolo!!! Il dolce è delizioso (come tutti i tuoi dolci, del resto)! Ti auguro buone vacanze Imma, arrisentirci sui blog a settembre! Bacissimi :)

    RispondiElimina
  32. Oh my God...è una visione divina...come tutti i tuoi dolci del resto!! Un giorno mi autoinviterò da te portando un buon tè :D

    RispondiElimina
  33. L'ho provata! E' freschissima....... l'ho fatta per un dopo grigliata ed è stata un successone (tra l'altro il lemon curd già lo conoscevo....) La troverari sul mio blog anche se la mia foto non è nemmeno da mettere con la tua... Brava e baci.

    RispondiElimina
  34. Ciao Imma !!! Che meraviglia. Auguri al tuo Lorenzo. Un bacio

    RispondiElimina
  35. ogni volta che passo per il tuo blog vedo qualcosa di super goloso e dico questo è il massimo, poi, puntualmente fai un dolce ancora più goloso e le miei papille gustative vanno in estasi al pensiero!!

    Un bacio al piccolo, anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  36. Cara Imma questo cheese cake è una vera favola, appena torno lo provo. Baci Manu.

    RispondiElimina
  37. questa ricetta davvero la provero. e cosi bella :) complimenti

    RispondiElimina
  38. Devo assolutamente provarlo.
    sarà il dolce di ferragosto.

    ma una curiosità chi se le mangia tutte queste meraviglie che prepari?

    RispondiElimina
  39. Sai che non l'ho mai magnata così la cheese cake ma, da come si vede è buonissima!!!
    Molto estiva e fresca.
    Me gusta mucho.
    Imma, una pregunta ma, i pupazzioni di zucchero come li hai fatti?
    Io da quando mi hai dato la ricetta della decorazione MMF mi sono trovata ultra bene, mi piacerebbe imparare anche a fare gli oggettini di zucchero come i tuoi, ricettuzza?
    Aspetto news.
    Baci Baci

    RispondiElimina
  40. cara imma come te sono appasionata creatrice di dolci voglio farti i complimenti per la ricetta del chees lemon curd e venuto veramente buono avresti la ricetta per fare le pesche sai quelle al cioccolato crema di pasta frolla bagnate poi con alkemens e passate nello zucchero? sono dolci del passato di solito venivano fatte per battesimi mi puoi aiutare?

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!