giovedì 6 agosto 2009

Tartellette ai frutti di bosco e cocco






Adoro le crostatine, piccole graziose e con tanta frutta fresca…Queste tartellette nascono per una merenda golosa per i miei bimbi….si sa i bimbi amano i colori quindi ho aggiunto alla frolla delicatissima questa confettura ai frutti di bosco deliziosa e una spolverata di cocco reso verde da un goccio di colorante per alimenti….
Lo stupore sul loro viso c’è stato ma cosa piu importante sono piaciute davvero tanto…la frolla delicatissima si sposa perfettamente con la marmellata e penso che nessuno abbinamento per la frolla sia piu azzeccato…
Queste poi le ho fatte con lo stampo per tartallette della Silikomart e la facilita con cui vengono fuori dallo stampo è stupefacente…niente cortellini da infilare negli stampi ne raffreddamento,è bastato girare lo stampo per uscire perfettamente

Mini tartellette ai frutti di bosco e cocco

Per la pasta sablè
200 G Farina Bianca
100 G Burro
90 G Zucchero
2 Tuorli D'uovo
un pizzico di sale
1 punta di cucchiaino di lievito

Per la farcitura e decorazione
Confettura ai frutti di bosco
Cocco verde

Mettete la farina a fontana sul tavolo e impastatela con il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungete le uova, lavorate delicatamente l'impasto. Fate una palla e lasciatela riposare per un'ora. Passato questo tempo tiratela in piccole sfoglie piuttosto spesse. Imburrate degli stampini da tartellette(nel mio caso ho utilizzato gli stampi per tartellette della Silikomart che non vanno imburrata) foderateli con la pasta frolla e cuocete per 15 minuti a 180.
Lasciate raffreddare le tartellette e riempitele con la confettura e un pizzico di cocco.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma(caffeine for two)



27 commenti:

  1. Ma non puoi farmi questo! Quasi quasi mi trasferirei a casa tua per gustare tutte queste delizie :-D

    RispondiElimina
  2. Non ho parole, delizione da morire!!!... però Imma.. ha ragione Tania...mi trasferisco anche io a casa tua!! hihihihihhihi.. tutte da Immaaaaaaa :-))) bacioni e bona giornata...

    RispondiElimina
  3. si si magari tutte da me!!!!!vi accoglierei con un buffet degno di vere regine!!baci

    RispondiElimina
  4. Imma sei un vulcano , non è che sotto sotto hai una pasticceria in casa tua ....? lasciami uno da assaggiare!

    RispondiElimina
  5. che belle queste crostatine!!!passo a merenda da te ok?^-^!!baci!

    RispondiElimina
  6. che belle queste crostatine!!!passo a merenda da te ok?^-^!!baci!

    RispondiElimina
  7. Da svenimento, Imma, giuro: come ho scritto giorni fa sul mio blog, il mio dolce preferito è la crostata di mirtilli, quindi queste tartellettes incontrano appieno i miei gusti!!!

    RispondiElimina
  8. che delizia queste crostatine...mmmm...ce nè una anche per me???

    RispondiElimina
  9. Ciao! bello l'abbinamento fruti di bosco e cocco! queste tartellette son davvero molto belle e dolci! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao Imma sono davvero bellissime :-))) I miei complimenti :-)

    Baci

    RispondiElimina
  11. la solita imma.....deliziosa ogni tua creazione.....ora ne mangerei una mooooolto volentieri!!!!!un bacio claudia

    RispondiElimina
  12. Fantastiche..che meraviglie vedono i miei occhi..wow..!carissima come puoi passa da me che c' è un premio per te..baci

    RispondiElimina
  13. Che buoneeeeeeeee!!! Sarai stata contenta anch'io di fare merenda con una crostatina così, ma a me nessuno le prepara :(
    Mi toccherà farmele da me :-P
    Bacioni.

    RispondiElimina
  14. deliziose davvero!! ne gradirei volentieri una!! bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. Dovresti proprio aprirti una pasticceria.....
    sei troppo brava Imma! La regina dei dolci!

    RispondiElimina
  16. a quest'ora con il caffè ci starebbero proprio bene :-P
    ma quanto sei bravaaaa...

    RispondiElimina
  17. hai proprio ragione se i bimbi guardano con stupore e mangiano volentieri siamo sicure che non esiste merenda piu' azzeccata di questa!!poi a chi non piacciono le frolle??brava e complimenti per le tue ricette ciao da Scarlett

    RispondiElimina
  18. buonissime io adoro le crostate, crostatine, tartellette e quant'altro!!! sono stupende in questa versione... buone buone!! unbacione

    RispondiElimina
  19. mmmm, fammi fare due calcoli... 3 tartellette, 2 bambini.... non è che te ne avanza una per caso??

    RispondiElimina
  20. che buone!! arrivo tardissimo e di sicuro tartellette non ne sono avanzate,mi metto in lista per le prossime..ciaooo

    RispondiElimina
  21. Davvero bellissime! e poi la decorazione e propio perfetta. Bella idea di usare il cocco!

    RispondiElimina
  22. sono davvero dolcissime queste crostatine!!brava come sempre Imma cara!!bacioni!

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma! GRazie di aver partecipato alla mia raccolta con questa goduria di tartellette!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!