venerdì 11 settembre 2009

Focaccia con cipolle e tonno





Ne ho mangiate di focacce buone ma queste le batte tutte!!!
Sarà perche racchiude in se un delizioso incontro tra la dolcezza delle cipolle e il delicato sapore del tonno. Inoltre ho sperimentato anche una ricetta per la focaccia diversa dalle altre proposte fin ora e devo dire che una focaccia cosi morbida non mi era mai venuta:-)Io adoro le cipolle piu dell’aglio perche hanno quella marcia in piu ma con il tonno è stata la prima volta e devo dire che nn mi ha affatto delusa. Certo per chi ha lo stomaco un po debole non è il massimo ma io macino tutto senza problemi!!
Trovo questa focaccia perfetta per uno spuntino, ideale per per un buffet o un aperitivo con gli amici adesso che le belle giornate ancora lo permettono!!

Focaccia con cipolle e tonno450 g di farina magica per pizza Lo Conte
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra
350 di acqua tiepida
1 cucchiaio di fiocchi di patate
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiaia di olio
(il sale nell’impasto non c’è perche nella farina Lo Conte è gia miscelato cmq ne vanno 15 g)

Per il ripieno½ chilo di cipolle(vanno benissimo anche quelle di Tropea io ho utilizzato quelle bianche napoletane)
300 g di tonno sott’olio sgocciolato

Sbriciolate e fate sciogliere un cubetto di lievito di birra in una ciotola insieme a dell’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero: mescolate e attendete (qualche minuto) che in superficie si formi della schiuma. Nel frattempo sciogliete il sale nella restante acqua tiepida, poi versate le farine e il cucchiaio di fiocchi dentro ad una ciotola capiente, fate una conca al centro e unite il composto di lievito, l’olio e l’acqua tiepida. Mescolate gli ingredienti e poi impastateli su di una spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed elastico al quale darete forma di una palla. Ponete l’impasto in una ciotola spolverizzata di farina, copritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d’aria fino a che non avrà raddoppiato il suo volume (almeno due ore). Trascorso il tempo di lievitazione, oliate abbondantemente una teglia e stendetevi l’impasto pressando con le mani e con i polpastrelli delle dita in modo da formare dei piccoli avvallamenti . Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.
Nel frattempo sbucciate e affettate finemente le cipolle, ponetele in una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciatele sudare a fuoco dolce . Quando saranno morbide e cotte, aggiustate di sale e spegnete il fuoco (se volete ottenere una focaccia piuttosto morbida, aggiungete un mestolo di acqua calda alle cipolle in cottura, in modo che non si asciughino troppo. Trascorsa la mezz'ora di lievitazione, ricoprite l’impasto con le cipolle, distribuendole uniformemente; scolate il tonno dall’olio , riducetelo in pezzi e cospargetelo sulle cipolle. Infornate in forno già caldo a 220° per circa 35-40 minuti .(Per i passaggi e il procedimento mi sono avvalsa di una ricetta postata da GialloZafferano simile a questa ma diversa per alcuni dettagli)

34 commenti:

  1. Che squisitezza questa variante con il tonno non l'ho provata , dev'essere una bontà!

    RispondiElimina
  2. Complimenti veramente ottima!!!
    Voglio provarla anch'io!!!! poi ti dirò ...
    Baci

    RispondiElimina
  3. sarebbe un'ottima cena per stasera....che voglia!!! buone le cipolle, anche io le adoro! baci

    RispondiElimina
  4. uh quante cose buone mi sono persa in questi giorni..sei ritornata alla carica eh..bravissima!allora questa focaccia è sublime io adoro il tonno e le focacce con la cipolla quindi insieme: Spettacolare..la zuppa inglese è favolosa e non parlimo della torta tirumisà che è divina..complimenti Imma..mi mancavano tutte le tue golosità un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che buona! O_o
    Mi sono appena mangiata una misera mela e stavo per buttarmi su qualcosa di dolce ma questa focaccia adesso mi ha fatto venire voglia di salato! O_o

    RispondiElimina
  6. Supersaporita...farebbe la gioia di mio marito!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. questa è la classica pizza che non mi stanca mai...... bravissima
    un abbraccio

    ciao army

    RispondiElimina
  8. Compliemtni: ti è venuta che è una meraviglia! alta e soffice e la farcia è insuperabile!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. molto originale questa idea di focaccia cosi' condita,forse un po pesante da digerire...ma sicuramente buona,sai che ti dico io la faccio,tanto non ho nessun problema a digerire !!!ahahahaah ciao Imma e buon week end

    RispondiElimina
  10. è già confermo che è buonissima...sia per i gusti che per impasto...la faccio spesso perchè ci piace! bravissima!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia quanto mi piace,buonissima,
    devo assolutamente farla..grazie!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Se ci dici che le batte tutte, allora :-)! Sembra fantastica e mi piace quell'aggiunta dei fiocchi di patate.

    RispondiElimina
  13. Tonno e cipolle è un abbinamento gustosissimo per cui non pos che apprezzare questa bella focaccia!

    RispondiElimina
  14. Ahi-ahi-ahi, Imma, hai abbandonato i dolci e hai deciso di tremortirmi con questa focaccia saporitissima?..
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. ora che il freschetto si fa sentire accendere il forno o comunque stare ai fornelli a cucinare pesa meno...anche a fare questa focaccia, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  16. buonerrima!!!! sai che l'ho sempre abbinata alla pizza ma mai alla focaccia? prossima focaccia provo cipolle e tonno grazie!
    baci Ely

    RispondiElimina
  17. Che buona la focaccia, poi io adoro le cipolle...
    brava imma! :D

    RispondiElimina
  18. Tentatrice... è venuta benissimo,le foto parlano chiaro , mi piace molto il condimento, anch'io utilizzo le farine lo conte e mi trovo benissimo, ma quella magica per pizza,mi manca.Intanto mi annoto la ricetta...Buon fine settimana, baci Manu.

    RispondiElimina
  19. focaccina niente male...Roy impazzisce per tonno e cipolla!!!

    RispondiElimina
  20. imma ma che buona!!!
    da provare di certo anche questa!!!!

    RispondiElimina
  21. Wow Imma Deve essere fantastica, adoro le focacce morbidose.
    Bravissima
    Baci Cristina

    RispondiElimina
  22. Ciao Imma alla focaccia non si può dire mai di no :-)
    Ottima complimenti.
    Baci

    RispondiElimina
  23. wow!!!mi sembra di sentirne il profumino!!!
    segno subito, nn vedo l'ora di provarla:))
    baci e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia questa focaccia, una golosità assoluta!

    RispondiElimina
  25. Imma!!ieri ho fatto la tua focaccia!! strepitosaa!!! alta, soffice, con i bordi croccantini e con un condimento unico, tonno e cipolle un'accoppiata più che vincente!!!
    troppo buona!
    grazie

    RispondiElimina
  26. Mi salvi proprio dicendo così, ho provato una ricetta di focaccia alle cipolle questo fine settimana e mi è venuta una schifezza! Buono sapere che questa è una garanzia, perché non ci volevo proprio rinunciare alla faccia con le cipolle!
    La quantità di acqua? 350 cosa? grammi? ml?
    Un bacio,
    m.

    RispondiElimina
  27. chiara sono davvero felice che ti sia piaciuta è davvero una squisitezza questa focaccia:-)baci

    mariu l'acqua è circa 350 ml cmq tu regolati un po alla volta infatti possono bastare anche 320...se nn trovi la farina lo conte per pizza va bene anche meta manitoba e meta 00 oppure meta 00 e meta0.....un bacione imma

    RispondiElimina
  28. grazie per aver utilizzato la nostra Farina e complimenti!!

    RispondiElimina
  29. Ma che bontà questa focaccia!!!
    Ottima per un aperitivo!!!
    Mhhhhhhhhhh sento il profumo della cipolla e tonno!!!
    Baciniiiii

    RispondiElimina
  30. Ho provato a fare il tuo impasto per preparare una focaccia semplice con olio, sale e rosmarino. E' uscita davvero deliziosa! La prossima volta proverò con tonno e cipolla. Complimenti e grazie, davvero davvero perfetta!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!