venerdì 23 ottobre 2009

MINI MUFFIN MEDITERRANEI



Che io sia una gran golosa di dolci ormai è evidente, però a volte mi scatta quella voglia di salato ma soprattutto di salato sfizioso da mangiare come accompagnamento a salumi oppure a dei formaggi e sbirciando nelle mie agende è venuta fuori questa ricetta per dei mini muffin con olive timo e rosmarino che mi hanno subito fatto pensare ai profumi del mediterraneo un po alla greca per intenderci.
Ho utilizzato uno stampo che mi invio la Silikomart e sono venuti davvero perfetti…dei funghetti davvero simpatici da proporre anche per un buffet o aperitivo e non vi dico il profumino…deliziosi!!!

Mini muffin alla mediterranea
150 g farina
2 uova
4 cucchiai panna
4 cucchiai olio d'oliva
100 g olive verdi e nere
50 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino lievito
timo
rosmarino
1/2 cucchiaino sale
pepe

In un contenitore si mescolato le uova con la panna, l'olio, il sale e il pepe.In un altro contenitore la farina, il parmigiano, le olive tagliate grossolanamente , il lievito, e gli altri odori, Poi si versano gli ingredienti liquidi su quelli asciutti, senza rendere liscio il composto, anzi lasciandolo grumoso, quindi ho riempito lo stampo da mini muffin con il composto ed in forno a 170° per circa 20 minuti

53 commenti:

  1. buoni......! ma si mantengono il giorno dopo o diventano duri?
    simona da San Giovanni in Fiore

    RispondiElimina
  2. che buoni..........davvero originali da preprare per un buffet con aperitivo!!brava Imma,baci

    RispondiElimina
  3. Troppo buoni Irma, sembrano morbidissimi, perfetti come antipasto oppure come alternativa salata alla merenda dei bimbi.Mi piacciono un sacco, da rifare sicuro!

    RispondiElimina
  4. Perfetti e golosissimi...io a differenza tua sono golosa di salato...quindi questi non me li faccio mancare...ciaooooo
    buon we

    RispondiElimina
  5. con le oliveee che buoni che devono essere :D

    RispondiElimina
  6. Buonissimi e sfiziosi!!
    vista l'ora...uno a testa ci starebbe giusto giusto!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. che bellini che sono!!! Sicuramente deliziosi!!! :-))

    RispondiElimina
  8. YUMMYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY IMMA TI VIENE BENE TUTTO!!!! MA CHE LIEVITO BISOGNA USARE?

    RispondiElimina
  9. Ultimamente ho ceduto al dolce, ma anche a me capita di aver voglia di quel salato sfizioso e saporito per accompagnare lucculiani taglieri!! Ottimi!!

    RispondiElimina
  10. li segno immediatamente!!
    ho fatto ieri il pane con le olive e i pomodori secchi...nonstante la mia "nordicità" adoro i sapori mediterranei!!

    RispondiElimina
  11. bella musica, bei mini muffin che su duci troppu duci ;)
    *
    cla

    RispondiElimina
  12. Già dal loro aspetto si vede che sono morbidi e sfiziosi. Poi con gli ingredienti e gli aromi mediterranei non si sbaglia mai! Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Ciao Imma mi sento gia' nella tua cucina con questo odore di muffin,poi ti son venuti belli bianchi come piacciono a me, ok un bacio e un buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Ti dirò che ultimamente preferisco il salato al dolce...e per questi farei follie!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Ci vorrebbe ora un bel aperitivo accompagnato da questi muffin e magari in fronte al mare...

    francesca

    RispondiElimina
  16. Ma che sfiziosità!!! Sono davvero ottimi!!! Quasi quasi li faccio domani per gli amici...

    RispondiElimina
  17. è proprio l'ora per uno di questi bocconcini deliziosi!
    BRAVA

    RispondiElimina
  18. sfiziosissimi questi muffin! mi piacciono...si come tutto quello che fai!

    RispondiElimina
  19. Ottimi!!!!!!ma lievito.. non quello per dolci.. quello secco per impasti salati???? buon week-end :-)) baci baci!!!

    RispondiElimina
  20. Mi sa che abbiamo la stessa ricetta: questi sono stati i primi muffin salati che ho fatto e me li ricordo di una bontà celestiale!

    RispondiElimina
  21. Che buoni pieni di sapori, passare da te è sempre un piacere sia che per il dolce che per il salato..felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  22. Anch'io sono golosa come te ma a dei muffins salato così belli e buoni come questi non saprei rinunciare!

    RispondiElimina
  23. rispondo alle domande al volo perche oggi sono incasinata !!allora il lievito è quello per gli impasti salati quello in polvere...si mantengono morbidissimi anche il giorno dopo bisogna riscaldarli un po pero prima di mangiarli...baci

    RispondiElimina
  24. So che saranno buonissimi ma soprattutto sono meravigliosi!!
    Un bacio, buon weekend!
    m.

    RispondiElimina
  25. Belli e buoni....perfetti con l'aperitivo ;)
    Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  26. Mi piace tantissimo la loro forma mignon...lo stampo è quello della silikonmart vero?:)
    Credo che prenderò in prestito la ricetta della tua frolla, per il pranzo della domenica volevo fare delle mini tartes come le tue da riempire con marmellata di fichi e mirtilli!!

    RispondiElimina
  27. che simpatici così piccolini! la odio un po' questa silkomark, perchè non manda qualcosa anche a me?! ;-P

    RispondiElimina
  28. sono graziosissimi, e buonissimi...io adoro tantissimo i salati e questi muffin mi hanno messo una certa acquolina....
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  29. uh anch' io lo immagino il profumo..mmh..!deliziosi..sforni sempre delle squisitezze!bacioni

    RispondiElimina
  30. Imma sono carinissimi questi minimuffins salati e da appassionata di muffins che sono non posso non provarli!!!

    p.s. grazie per essere passata a trovarmi sul blog di perla! un bacione.

    RispondiElimina
  31. Troppo buoni i muffin salati...uno tira l'altro :)
    Ciao.

    RispondiElimina
  32. Veramente deliziosi questi muffins! Ultimamente mi è nata la passione per questo tipo di impasti, sia dolci che salati, che li sto preparando spesso. Un abbraccio e buona serata :-)

    RispondiElimina
  33. Imma che gran bella idea i muffins alla mediterranea, da noi fanno i panini così. Bravissima, me ne lanci uno....grazieeee. Un bacione. dimenticavo complimenti per il tuo nuovo header, anche a te piace cambiare vedo..io sto un pò ferma che quando mi muovo faccio danni...:-D

    RispondiElimina
  34. Carissima Imma questa ricetta - come molte delle tue del resto - la sento mia!!! Buon fine setimana Laura

    RispondiElimina
  35. Imma sei unica!!ogni tua ricetta è da provare!!

    se li faccio posso nominarti come autrice?!

    RispondiElimina
  36. mmhhh..da mangiare in un boccone!!!!

    RispondiElimina
  37. Questi sarebbero proprio da provare...non li ho fatti mai salati! :-D

    RispondiElimina
  38. troppo troppo carini e non oso immag che profumo per casa...
    bravissimaaaaaaaaaaa
    un bacione grande a te e alla mia cara Napoli...
    lalla

    RispondiElimina
  39. L'aggiunta della panna li deve rendere davvero morbidi! Buona domenica

    RispondiElimina
  40. sfiziosissimi davvwro questi muffuns, brava!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  41. Ciao carissima!

    Sto cercando di organizzare una raccolta sulle torte di compleanno sul mio blog, ti lascio il link, se vorrai partecipare ne sarò davvero onorata!

    http://www.lascimmiacruda.info/?p=359

    Ciao ciao e grazie mille
    MILENA

    RispondiElimina
  42. ImmaCara, questi sono per me che adoro i salati, soprattutto se sono buoni come questi muffin! Un abbraccio caro, passa un felice fine settimana. Chiaretta

    RispondiElimina
  43. ciao, un salutino veloce a te che ti ricordi sempre di venirmi a trovare, invece io sono presa da un tram tram che non mi lascai respiro.
    Grazie per esserci sempre, grazie di cuore

    RispondiElimina
  44. Adoro i sapori mediterranei e racchiuderli nei mini muffin morbidi e soffici è una grande idea :))

    RispondiElimina
  45. Buoni e davvero mediterranei. Non ho mai fatto muffins salati, ma questi mi ispirano davvero molto.
    Grazie dell'idea Imma.
    Albertone

    RispondiElimina
  46. Mi piacciono un sacco questi mini muffins..me li segno!ho qualche cena da organizzare e questi andrebbero a ruba!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  47. Imma, tesoro, come stai? Come stanno i bimbi?.. Avete avuto il modo di festeggiare il vostro aniversario?..
    MI dispiace di non essere più passata, con la famiglia ammalata e il morale (mio) a terra non avevo voglia di girare nei blog...
    I tuoi muffin sono una piacevole nota salata tra tanta dolcezza, buoni!...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  48. ciao bella rossa per adesso niente anniversario festeggiato pero se va tutto bene(incrociamo le dita) mercoledi è il mio compleanno quindi magari recuperiamo!!!!ti bacio,imma

    RispondiElimina
  49. ciao Imma, da tanto che nn passavo di qui....ma con piacere leggo sempre qualche ricettina sfiziosa!!!
    ma quanto sei brava!?!?!
    questi muffin prendono proprio per la gola.
    segno la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  50. Mi piace la tua versione dei muffin: con l'olio e la panna anziché il burro e versando gli ingredienti umidi su quelli asciutti. Proverò senz'altro..so che c'è una raccolta a tema sulla rete...

    RispondiElimina
  51. Ciao cara, questi mini Muffins mi fanno venire una fame.... Per il momento mi limito ad inserirli nella raccolta, ma presto anche a sfornarli.
    Grazie per le 4 ricette.
    Un besos

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!