domenica 29 novembre 2009

TORTA TIRAMISU'




Anche quest’anno come l’anno scorso ho realizzato la torta per la mia sorellina, si sorellina perche anche se ha compiuto 26 anni per me resta sempre la piccolina di casa:-). L’anno scorso le ho preparato una torta molto fanciullesca con la dolce hello kitty quest’anno siamo andate su di una torta piu classica che piace a tutti ovvero un tiramisù, non classicissimo pero infatti nella crema al mascarpone ho aggiunto la crema pasticcera e poi tra i 2 strati di pan di spagna ho aggiunto uno di savoiardi per ricordare la parte classica del dolce. Sopra c’è un tripudio di panna al caffe e tanto cacao come piace a lei…Devo ringraziare Lenny per il pan di spagna con solo amido e niente farina perche è davvero fenomenale infatti vi riporterò di seguito la sua ricetta che non ho modificato di una virgola ed è stato davvero ottimo, friabile ma non troppo, morbido e si è tenuto perfetto anche il giorno dopo conservando tutta la sua bonta!!!
La torta è piaciuta a tutti e spero di riuscire a recuperare una foto dell’interno per farvi vedere gli strati di pan di spagna intervallati da quello dei savoiardi perche l’effetto è molto bello, spero che piaccia anche a voi:-)

Torta tiramisù

Pan di spagna
Ingredienti
6 uova codice 0
195 g amido
190 g zucchero
1 bustina lievito
scorza limone bio grattugiata

Preparazione.
Usando uova a temperatura ambiente, separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte e montare i primi con metà zucchero. Successivamente montare a neve ferma gli albumi con l’altra parte di zucchero (capovolgendo la ciotola, questi non devono cadere) e unirli alla crema di tuorli. Unire le due preparazioni e montare ancora fino a quando il composto scriverà (sollevando le fruste, queste devono lasciar cadere dei “nastri” che lasciano traccia sulla massa). Aggiungere a pioggia l'amido, la scorza di linone, il lievito (se le uova sono sufficientemente lavorate ed hanno incorporato abbastanza aria, non sarebbe necessario!), e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 30' a 180 gradi (controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare subito, lasciare raffreddare per pochi minuti e sformarlo.

Crema al mascarpone
400 g di mascarpone
200 ml di panna
250 g di crema pasticcera(con 2 uova)
2 macchinette di caffe da 3 tazze zuccherate

Inoltre
Savoiardi
2 macchinette di caffe da 3 tazze o 1 da 6 zuccherate
Cacao
2oo ml di panna montata con un po di caffe

Dopo che si è preparato il pan di spagna tagliarlo a meta e bagnarlo abbondantemente con il caffe .Preparare la crema sbattendo insieme mascarpone e panna e prima che la panna monti completamente unire la crema pasticcera. Sul primo strato di pan di spagna versare la crema poi uno strato di savoiardi sempre bagnati nel caffe e ancora uno di pan di spagna sempre bagnato e mettere in frigo per un paio d’ore. A questo punto tagliare dei savoiardi a misura del bordo e attaccarli tutto in circolo e con altra panna aromatizza al caffe fare tanti ciuffi fino a ricoprirla completamente. Spolverare il tutto con cacao e tenere in frigo fino al momento di consumarla.

67 commenti:

  1. tantissimi augrui a tua sorella e come sempre i miei complimenti per la super torta!

    RispondiElimina
  2. Imma, auguri alla tua sorellina e tantissimi complimenti a te! La torta è davvero spettacolare!
    Ma quanto sei brava?!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Splendida la torta e tanti auguri alla tua sorellina, un bacione :-)

    RispondiElimina
  4. Imma sei veramente instancabile, sforni qualsiasi tipo di dolce senza difficoltà e con abile maestria...complimenti, davvero sei una maga!
    Auguroni alla tua sorellona ed ancora complimenti a te

    RispondiElimina
  5. Imma sei il nostro idolo! Ti giuro, prepari dei dolci che sono un sogno!! Auguri alla tua Sorellina!!!
    un abbraccio affettuoso da parte nostra!

    RispondiElimina
  6. la tua sorellina ha l'età di mio figlio, quindi auguriiiiiiiii
    da parte di una mamma!

    RispondiElimina
  7. Cara Imma, tua sorella è davvero fortunata! Complimenti per le tue torte sempre fantastiche, ogni volta mi lasci a bocca aperta!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo dolce e auguri alla tua sorellina!

    RispondiElimina
  9. Bravissima Imma è una torta splendida...AUGURI alla sorella!!!!
    Magari tu fossi anche la mia!!!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri alla tua sorellina e ....sto sbavando davanti al pc!!!!!!!!ma e' stupenda...pero' c'e' un problema le uova con codice 0 non le ho mai viste in giro.....o sono io che non ho capito quale sono o sono una frana a cercare pure uova...ahaaha cmq un alternativa c'e'???baci

    RispondiElimina
  11. mi adotti come sorella per il mio compleanno????? una goduria questo dolce...da leccarsi i baffi e fare il bis.
    Sei proprio brava! baci!

    RispondiElimina
  12. ops scusa ero talmente presa dal dolce che non ti ho detto di fare Tantisssssssssssssimi Auguri a tua sorella! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  13. grazie a tutte per gli auguri,scarlet le uova 0 credo che siano quelle piu piccole o per lo meno io le ho intese cosi:-)baci

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto auguri alla "sorellina" e caspita Imma hai superato te stessa! Complimenti davvero, una torta irresistibile ..gnam gnam...

    RispondiElimina
  15. che bella questa torta tiramisù... augurissimi per tua sorella :)

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Imma, alla fine niente torta a due piani? Beh, è altrettando deliziosa e allettante questa torta, tantissimi auguri a tua sorella!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao!Tantissimi auguri allora! questa torta è spettacolare! ma con te si và sul sicuro in quanto a bravura!!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. La spolverata di cacao piace anche a me, come del resto la torta! Tantissimi auguri alla sorellina!

    RispondiElimina
  19. Augurissimi alla tua sorellina!! Il mio di compleanno é domani a vedere questa splendida torta prima me la sarei fatta anche per me. Davvero ottima!!!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la torta...bellissima e gustosissima.


    TANTISSI AUGRI ALLA TUA SORELLINA..

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri alla tua sorellina, che sarà stata felicissima quando si è ritrovata davanti questa meraviglia di torta. La crema al mascarpone è la cosa più golosa alla quale riusciamo a pensare! Sei una continua sorpresa!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Questa torta è una meraviglia Imma!!!!sei proprio brava davvero complimenti!!!!auguri alla sorellina..un bacione Tittina

    RispondiElimina
  23. auguroni alla sorella e complimentissimi per questameraviglia di torta....davvero spettacolare.ciao katia

    RispondiElimina
  24. Non ricordo, ma tu sei pasticcera professionista vero???? No perchè se fosse diversamente devi assolutamente aprire una pasticceria faresti chiudere tutte le altre nel raggio di 1000 km!! Sei troppo brava!

    Buon compleanno alla sorellina!

    RispondiElimina
  25. Beata sorellin aad avere una sorella come te! Tanti auguri di buon compleanno. Torta stupenda.
    Posipaola

    RispondiElimina
  26. se mi piace????
    AHHHHHHH...
    tanti auguri alla tua sorellina

    RispondiElimina
  27. (^_^) ciao Imma,tanti auguri alla tua sorellina e complimenti per la torta mmm bella e buona (-_^) un abbraccio buona domenica baci baci ♫♫♫♪♪♪

    RispondiElimina
  28. è talmente bella che è un peccato mangiarla !bravissima

    RispondiElimina
  29. Bellissima e chissà che buona. Auguri alla sorellina!!!

    RispondiElimina
  30. Auguri a tua sorella! questa torta e daverro bella e golosa :)

    RispondiElimina
  31. Mamma che bella! Una delle mie preferite! Auguri alla sorella fortunata!

    RispondiElimina
  32. he frtuna poter avere una sorella tanto affettuosa e che per di più sa fare le torte tanto benee tanto buone.Complimenti,Roby

    P.S.A proposito della marmellata con la mdp, se la tua non è provvista di programma adatto non è possibile realizzarla in quanto necessita un programma che mescoli di continuo.Ciao, ciao

    RispondiElimina
  33. immuzza ma è splendida questa torta!! :D golosona e irresistibile bravissima

    RispondiElimina
  34. E COME POTREBBE NON PIACERCI UNA MERAVIGLIA SIMILE?? ANCHE SENZA FOTO DELL'INTERNO, L'ADDENTEREI PIù CHE VOLENTIERI!!! FORTUNATA TUA SORELLA!!!

    RispondiElimina
  35. Bene allora da oggi anche io mi inizierò a sentire più piccolina,visto la stessa età della festeggiata!!! La torta è bellissima e golosa come tutti i tuoi dolci!!! Auguri alla tua "sorellina"

    RispondiElimina
  36. Anche se in ritardo faccio tanti auguri alla tua sorellina :) A te invece vanno i miei complimenti per questo capolavoro di torta, mi segno senz'altro la ricetta del pan di spagna perché è interessantissima :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  37. Uguri! ma a casa tua si festeggia sempre! sono sicura che per avere questi dolci sarei capace di invecchiare due volte durante l'anno
    ciao

    RispondiElimina
  38. hai ragione pinar da giugno fino a marzo è un continuo di compleanni il prossimo è il mio piccolino che compie di anni il 4 dicembre quindi in arrivo un altra festa:-)e tanto lavoro per me:-)baci

    RispondiElimina
  39. io vengo qui e mi rifaccio gli occhi..stavolta però è troppo!:D sei bravissima!

    RispondiElimina
  40. Tanti auguri alla tua sorellina!!!!! Splndida torta.. baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  41. Ah...ma allora la tua sorellina è mia coetanea!! Auguri!!!! quindi, per la proprietà tansitiva... un fettina è anche per me vero!?!? stupenda!!!

    RispondiElimina
  42. Wow che buona ! Buona e bella !!! Auguri a tua sorella :-)
    buona giornata.

    RispondiElimina
  43. Wow.. sembra buonissima e molto molto golosa!

    RispondiElimina
  44. Ciao Imma la torta ti è uscita che è una meraviglia e auguri anche alla sorrellina...ciao buona settimana

    RispondiElimina
  45. semplicemente STRE-PI-TO-SA!!!!
    sei troppo brava!!!!

    RispondiElimina
  46. anch'io voglio una sorella come te!!! la mia al massimo mi prepara il caffè...ma l'adoro lo stesso...
    complimenti, una torta stupenda come sempre!!!
    Shade

    RispondiElimina
  47. ma che meraviglia Imma!!!!! :-)
    auguroni alla sorellina!
    ciao ciao
    MILE

    RispondiElimina
  48. chissà contenta tua sorella di festeggiare il compleanno accompagnandolo con una fetta della tua meravigliosa torta :P
    è bellissima, e davvero (troppo) ispirante, imma!

    *

    RispondiElimina
  49. che ti devo dire? sono rimasta a bocca aperta appena ho visto la foto!
    auguri a tua sorella!

    RispondiElimina
  50. Brava come sempre questa torta è perfetta!!!
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  51. Che bella torta!!! E auguroni alla sorellina...

    RispondiElimina
  52. Auguri a tua sorella e... Imma: la prima foto è stupenda!

    RispondiElimina
  53. Imma questa torta è bellissima...bellissima...bellissimaaaaaaaa!
    Auguri anche alla sorellina ;))

    RispondiElimina
  54. che bella la torta!!!!!!!
    tantissimi auguri a tua sorella!!
    le feste si rincorrono da te:)
    Imma, come vanno i preparativi per la festa del piccolo?! la tua valida aiutante è stressata dal super lavoro:)
    bacioni e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  55. Complimenti: la torta è bellissima e ne immagino il sapore.
    Auguri alla tua sorellina!
    Mi fa piacere che tu abbia potuto apprezzare la sofficità di questo pds :))

    RispondiElimina
  56. Che meraviglia, sei bravissima. un bacione

    RispondiElimina
  57. Imma complimenti sei una WONDERWOMEN, bamabini piccoli e un aggiornamento costante del tuo blog wow sei grande come fai?? Ho provato alcune tue ricette sono ottime e complimenti per le foto sono molto belle. ciao mariamaddy

    RispondiElimina
  58. mammamiaaaaaaaaaaa è un capolavoro...tanti auguri alla sorellina e tanti complimenti a te :)

    RispondiElimina
  59. Tantissimi auguroni a tua sorella Imma! E che torta magnifica...è perfetta!!! :-D
    Complimenti davvero con tutto il cuore!
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  60. Mi sono ricordata di aver letto in qualche commento delle perplessità sul "codice 0": si può leggere su tutte le uova in commercio, facendo attenzione alla stampigliatura che recano in caratteri minuscoli.
    In particolare il "codice 0, designa le uova prodotte da galline allevate all’aperto.
    Qui il link per chi volesse approfondire e che solitamente inserisco nei miei post: è ben visibile il famigerato codice con le semplici indicazioni per decifrarlo correttamente ....

    RispondiElimina
  61. tanti auguri alla tua sorellina!questa torta è super golosa..complimenti mi stupisci sempre!bacioni

    RispondiElimina
  62. Cara Imma,
    seguo il tuo bellissimo blog: complimenti!!!! Ti chiedo una cortesia..Ti ricordi le dimensioni dello stampo in cui hai cotto il pandispagna per la torta tiramisu di Novembre? Grazie mille! raffaella

    RispondiElimina
  63. Uno dei migliori blog di dolci, originali e bellissimi.
    Ho fatto la torta tiramisù che è stata molto apprezzata dai miei invitati.
    Complimenti

    RispondiElimina
  64. Mi hai ispirata qui

    http://ilcucininobianco.blogspot.com/2010/11/tiramisu.html

    Grazie Imma!

    RispondiElimina
  65. ma che bella questa torta *_*
    Questa ricetta ricrea molto bene il tiramisu con lo strato dei savoiardi in mezzo e l'idea di mettere la crema pasticcera è squisita :)
    Direi che la proverò assolutamente :* kiss

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!