lunedì 4 gennaio 2010

BAVARESE BLACK AND WHITE




E dopo essermi dedicata per qualche giorno al salato ritorno al mio grande amore,i dolci con questi bicchiere alla bavarese deliziosamente buoni. Una soffice mousse resa ancora piu golosa dalla presenza del cioccolato che raddoppia la bontà!! Facili da realizzare e di sicuro effetto io li ho preparati come conclusione golosa del pranzo di Capodanno al posto del solito panettone oppure dei dolcetti classici napoletani che poi vi posterò in seguito. Nel mezzo di queste 2 bavarese ho aggiunto dei pezzetti di savoiardi bagnati con un po caffè per esaltare ancora di piu la golosità di questo dolce al cucchiaio il tutto poi completato con scaglie e bottoncini di cioccolato…insomma sublimi!!!!

Bavarese alla vaniglia e cioccolato

Ingredienti per 4 persone:
1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura
8 g di di colla di pesce
3 tuorli
100 g di zucchero
300 ml di latte bollente
250 g di panna.
30 g di cioccolato fondente tritato
In piu
4 savoiardi un tazza di caffè unita ad una di acqua per la bagna

Preparazione:
Mettete il latte e l’essenza di vaniglia in un pentolino e portatelo quasi ad ebollizione, fate ammollare la colla di pesce nell’acqua fredda. Sbattete i tuorli con lo zucchero finchè saranno cremosi e di colore chiaro, incorporate lentamente il latte bollente e riportate sul fuoco fin quando la crema non velerà il cucchiaio (circa 10 minuti) girando continuamente. Strizzate la colla di pesce e poi incorporatela alla crema e dividete in 2 ciotole e in una mettete il cioccolato e girate cosi da scioglierlo. Montate la panna e incorporatela delicatamente dividendola nelle 2 ciotole. Versate nei bicchieri prima la crema al cioccolato e mettete in bicchieri in freezer 10 minuti poi li prendete e ci unite un savoiardo spezzato bagnato nel caffè per ogni bicchiere e la crema alla vaniglia e riponete ancora 10 minuti in freezer e poi in frigo fino al momento di gustarli ricoperti di scaglie e bottoncini di cioccolato.


Con questa bavarese partecipo al contest di Alessia(In cucina con la sposa del vento) dal titolo" Valilla Cooking" dove non solo sto raccoglierà delle ricette a tema per farne un book scaricabile, ma partecipando sarà possibile anche vincere dei premi, gentilmente messi a disposizione da Sa.Va. import - export

54 commenti:

  1. Ciao Imma,
    deliziosa direi, bigusto!!
    Hai sempre nuove idee ed hai tanta fantasia anche nel decorare..
    Baci ELisa

    RispondiElimina
  2. ma tu ci vizi!!!!come resisterti...niente prima o poi vengo a trovarti...cosi' assaggio di persona....ahahaha come sono sfacciata,ma tu mi tenti...baci e COMPLIMENTONI!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho un buon rapporto con la colla di pesce...ma i tuoi bicchierini sono davvero golosi!
    francesca

    RispondiElimina
  4. Imma ma non puoi postare queste coese di lunedì mattina....sono irresistibili!! Ninete da fare, due ce li impacchetti e ce li mandi eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ohhhhh mi sembrano semplicemente deliziosi....belli e gustosi! :)

    RispondiElimina
  6. che buoniii :) li provo per l'epifania ^^ ciao

    RispondiElimina
  7. Imma che delizia i tuoi dolci... sinceramente, i tuoi bicchierini mi fanno venire l'acquolina in bocca!! Complimenti e carissimi saluti.
    Deborah

    RispondiElimina
  8. Ciao Imma, le tue ricette sono sempre una goduria! Un altro buon motivo per rimandare la dieta!

    RispondiElimina
  9. Imma, sono veramente sublimi.
    Mentre li descrivevo, mi sembrava quasi di sentirne il sapore!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. Golosissimi Imma e molto raffinati questi bicchierini di bavarese e poi sono anche versatili, perché immagino si possano modificare gli ingredienti a piacere no? Io sogno già una versione al caffé ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Davvero un'ottima idea quella di preparare un dolce al cucchiaio...questa bavarese poi è davvero fantastica!
    Imma sei un mito!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. che belli!!! accidenti alle diete!!!!
    Che belle cosucce sfiziose!!!

    RispondiElimina
  13. Questo è un attentato alla linea...
    Le tue ricette sono sempre golosissimeeeee!!
    Complimenti :))

    RispondiElimina
  14. ma che bontà... quanto ne vorrei uno per coccolarmi in questa giornata fredda e piovosa..
    auguri..
    bacioneee

    RispondiElimina
  15. Hai messo insieme due cose per cui stravedo: cioccolato e caffè :)
    Baciotti

    RispondiElimina
  16. Che delizia!!! pagno mio le gusterebbe tutte!!! Lui adora il caffè...
    nonostante non ami il caffè, un tuffo lo farei più che volentieri! Sono troppo invitanti!
    Imma mamma mia ma quante ricette conosci!!!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Imma, questa coppa è spettacolare ! Io mi ci tuffo e non ne esco più!!!
    Ti volevo chiedere aiuto, hai per caso la mail del responsabile Silikomart, quello per intenderci al quale mandiamo i link delle ricette man mano che le postiamo?
    Intanto grazie

    RispondiElimina
  18. deliziosi questi bicchieriiii :)

    RispondiElimina
  19. Imma, ti prego, sto cercando vanamente di rientrare nei pantaloni!!!

    RispondiElimina
  20. Caspita Imma...sono irresistibili!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  21. cosa dire? ogni giorni mi stupisci con le tue golosità! e come sempre segno le tue ricette che ogni volta sono un successo assicurato! direi che per il 2010 potresti pensare davvero ad aprire una piccola attività pasticcera, faresti affari d'oro!

    RispondiElimina
  22. E' da provare quanto prima questa golsità!

    RispondiElimina
  23. Ma come fai a fare sempre delle delizie?
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  24. ^^ si adoro kinsella e di federica bosco ho letto 101 modi per riconoscere il principe azzurro e cercasi amore disperatamente :) bellissimi entrambi :) hai ragione è molto simile..baci :*

    RispondiElimina
  25. davvero golosa e di mio gusto :)
    un bacio!

    RispondiElimina
  26. Ciao cara finalmente riesco a scriverti, innanzitutto auguro uno strepitoso 2010 a te e alla tua famiglia, e poi ti faccio i miei complimenti per questi biccheri stra golosi, un abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  27. Imma, così i miei vani propositi di dieta restano solo vane speranze! Che buona....

    RispondiElimina
  28. GULP!!!!imma mi lasci sempre senza parole...!!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  29. Deliziose le tue bavaresi, i dolci al cucchiaio rimangono in assoluto i nostri dolci preferiti, tu in questo hai una fantasia che non conosce limiti. Bella la pensata dei savoiardi al caffè, tra due gusti sublimi hai messo un intermezzo divino.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. Ciao! bella questa ricetta... sembra molto invitante. Sono capitata sul tuo blog perchè cercavo una ricetta di biscotti e ti volevo ringraziare per i tuoi "cuori gemelli". Li ho fatti (senza farcitura) e cercavo proprio un tipo di biscotti che avessero un impasto così! fragranti e profumati sono ottimi, grazie e buon anno!!!

    RispondiElimina
  31. E dire che non preparo mia delle bavaresi....
    E' ora di cominciare!
    Baci e auguri per l'anno nuovo

    RispondiElimina
  32. Allora ammettilo che stai tentando spudoratamente di farci ingrassare di un altro kg!!!
    E va bene per questa volta passi...sei troppo brava! Un baciotto

    RispondiElimina
  33. Gia il titolo mi piace molto ricorda la canzone di Maichael Jackson che adoro tantissimo...questo mix di creme d'essere favoloso cucchiaino dopo cucchiaino!!!

    Ps: un appunto particolare su quelle stelline giu' che mi fanno letteralmente impazzire il palato...buonissime!

    belle foto con la giusta atmosfera. ;)) - bravissima come sempre e Buon anno di serenità :)

    RispondiElimina
  34. sempre all'opera con nuove preparazioni ! bravissima

    RispondiElimina
  35. Ciao Imma finalmente sono ritornata tra voi ...eh si queste delizie davvero mi mancavano...te ne rubo giusto un assaggino ...buon anno e buona settimana a presto!!!

    RispondiElimina
  36. Quelle gocce di cioccolato danno la giusta croccantezza alle bavaresi, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  37. Che bella ricetta, mi piace servita nei biccherini mono porzione, chic!!!

    RispondiElimina
  38. Imma, mi viene voglia di affondare il cucchiaio! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  39. mmm freschi freschi, proprio l'ideale per la pesantezza di questi giorni!!

    RispondiElimina
  40. Che goduria.....affonderei il cucchiaio ben volentieri!!!
    ciaooooo auguri cara!!

    RispondiElimina
  41. che vergogna imma, è una vita che non riesco a passare da te..mi sono persa un sacco di aggiornamenti!!
    come sempre sei perfetta, buona epifania!!

    RispondiElimina
  42. Tantissimi auguri di buon anno carissima Imma! Ti avevo scritto un'e-mail un mesetto fa ma forse non l'hai vista. BAci, Cat

    RispondiElimina
  43. Finalmente son tornata e ho a disposizione di nuovo il computer. Questa bavarese è deliziosa, chissà che buona!

    RispondiElimina
  44. Imma, hai pienamente ragione, alla fine di tutte le feste, dei pranzi e cene abbondanti e pesanti è molto meglio andare su un dessert leggero, soffice e golosissimo!
    Un bacione e ancora auguri!

    RispondiElimina
  45. Questa bavarese è da bava-allabocca.Maròòòòòòòòòò!!!!Ma quanto sei brava?

    RispondiElimina
  46. Che bellezza. Pensa che ho in frigo giusto un bel po' di panna prossima alla scadenza ed avevo in mente di fare una bavarese.
    Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  47. Grazie mille Imma,sei la prima in assoluto a partecipare. La aggiungo subito. Ti auguro intanto un buon inizio di settimana, a presto

    A.

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!