lunedì 1 marzo 2010

TORTA ALLA CREMA DI ARANCE ROSSE



Oggi vi presento un dolce sano e golosa con una delle meraviglie della natura: delle succosissime arance rosse di Sicilia!!!… Mi piacciono tantissimo e mi piace soprattutto il colore intenso che ne viene fuori da questa crema succosissima !! Avevo fatto una bella scorta di queste arance e dopo le spremute a go go ho pensato di realizzare qualche dolce ed ecco qui questa torta deliziosa ma al tempo stesso molto semplice e genuina con una crema perfetta per chi ha intolleranze al latte oppure alle uova infatti questa stessa crema puo essere utilizzati in diverse preparazioni anche come topping per altri tipi di torte oppure per farcire crostatine ecc.insomma è molto versatile e golosa:-)

Torta alla crema di arance rosse
(Dal libro: Dolci delle feste)

150 g di farina
150 di zucchero
100 di burro
50 g di fecola
3 uova
3 arance rosse non trattate
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito

Per la crema
25 g di farina
80 g di zucchero
40 g di burro

Sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere il burro ammorbidito, il latte, la buccia grattugiata delle arance (tenete il succo da parte) e la fecola. Montate a neve gli albumi uniteli al composto ed incorporare a pioggia la farina;mescolate il tutto delicatamente ed unite il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia da 24 di diametro, imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180°per 40 minuti.
Per preparare la crema, stemperate la farina nel succo delle arance(io ho ricavato dalle mie circa 200ml di succo) unite lo zucchero e il burro;fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a ottenere una crema densa. Sfornate la torta fatela raffreddare e tagliatela a metà e spalmatela con la crema,coprite e spolverare a piacere con zucchero a velo.

81 commenti:

  1. Che visione, Imma, se non fossi a scuola sarei gia' a prepararla...buona giornata e grazie di proporre ricette cosi'!

    RispondiElimina
  2. uno spettacolo!!!! sembra un quadro!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di colore quella crema...è bellissima, si mangia con gli occhi!
    Un bacio e buon lunedì cara!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che golosa..mette l'acquolina solo a guardarla!! bravissima!! buona settimana! baci!

    RispondiElimina
  5. Imma ma tu mi hai contagiato con queste meraviglie che fai!!! SEi super brava!!
    Gnam gnam!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace mi piace mi piace! Già solo il colore della crema basta a rallegrare la giornata. Gustandone la bontà si affronta tutto con più sprint. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Imma, è golosissima questa torta, posso prenderne una fetta? Bacioni

    RispondiElimina
  8. Imma hai ragione! questa crema è succosissima!Anche io ho a casa una bella scorta di arance, devo rifarla!;-)

    RispondiElimina
  9. CIAO...sembra proprio buonissimaaaaaaa...ma volevo chiederti senza crema la base come risulta...cioè soffice,morbida,stoppacciosa ecc???grazieeeeeeeeeeee
    ps.complimenti
    ps.mi diresti la tua e-mail visto che non posso aprire quel programma office???

    RispondiElimina
  10. Immaaaa ma è favolosa!!!!! Io ne faccio una molto simile.. Smack! buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  11. Mamma che acquolina! Il solo veder colare quella cremina! Sempre bravissima! Buon inizio settimana Imma. Ciaooo! ;D

    RispondiElimina
  12. Imma la tua torta e' divina ,e anche piena di vitamine le arance rosse poi ne contengono anche in maggior numero, e che presentazione fantastica!!!Bravissima come sempre e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. Bella, buona e sana, una meraviglia di colori e sapori,una vera bontà,ciao e buon inizio settimana.Anna

    RispondiElimina
  14. Che bel colore danno queste arance!! davvero una nota unica e invitante!! e poi..un dolce ricco di vitamine no??!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Buonissimo! I would eat it all! haha!

    RispondiElimina
  16. ciao marianna si al torta è sofficissima e per la mail sono entrambe in alto a destra del blog...ciao

    RispondiElimina
  17. Brava Imma, torta superbuona! Chissà se viene anche a me che son negata coi dolci...

    RispondiElimina
  18. Imma, ma mò che è stà delizia con le arance rosse??????? Buonissima, sei imbattibile!!

    RispondiElimina
  19. Arrivooooo...spero che sia rimasta almeno una fetta!!!!! E' FA-VO-LO-SA!!!!!!!!!!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  20. Hey Imma buongiornoooo, faccio un saltini velocissimo da te, perchè altrimenti mi fai venir voglie che al momento non possono essere assecondate...Miii che buonaaaaa. Ciaoooo.

    RispondiElimina
  21. Che bella questa torta Imma.
    Anche io in questo periodo compro solo arance, ne compro a cassette da 10 kg!
    Ascolta se volessi fare una cheesecake con questa cremina all'arancia ci starebbe bene?
    Intendo fare solo il top all'arancia, eh?
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Imma, con quella foto viene voglia di pucciare il dito nella cremina!!!

    RispondiElimina
  23. che dire... una idea sana e gustosa :)e che bel colore....

    RispondiElimina
  24. stella secondo me ci sta una favola!!!!!!al massimo io ci aggiungerei un foglio di gelatina giusto per renderla piu stabile una volta pronta e falla rafffreddare bene e la metti su meglio su di un cheesecake senza cottura,quelli che vanno direttamente in frigo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  25. Questa crema te la copio subito!!! ho la casa piena di arane che non so più dove mettere...e dopo aver visto la seconda foto ho deciso come usarle!!! che spettacolo quella crema che cola. Bravissima

    RispondiElimina
  26. oh mamma svengo!!!e' fa-vo-lo-sa!!brava Imma e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  27. Questa torta d'essere spettacolare!

    Ho un premio per te, passa da me a ritirarlo!
    http://afuoco-lento.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia!!.. vedere quella crema che cola della fetta è uno spettacolo!! Sei sempre bravissima!! baci.

    RispondiElimina
  29. francesca nn c'è latte nella ricetta si stempera il tutto nel succo delle arance...ciao

    RispondiElimina
  30. Che buona con quella cremina che cola!!
    bravissima ;)

    RispondiElimina
  31. Che meravigliaaa!!!! particolare questa tortina, complimenti!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  32. Imma, la seconda foto è da sbavo, quanto è bella quella crema rossa che cola copiosa dalla sofficissima torta...

    RispondiElimina
  33. Semplicemente meravigliosa!Bravissima! Buona settimana baci Manu.

    RispondiElimina
  34. Originale questa crema di arance rosse! Complimenti!

    RispondiElimina
  35. Stupenda....rossa e ottima!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  36. un magnifique gâteau avec cette jolie couleur rouge sanguine ça donne envie de le manger entièrement
    bonne journée

    RispondiElimina
  37. Eh eh eh.. ora capisco perchè mi dicevi che sei invasa dalle arance! ^___^
    Sei strepitosa, te lo dico di nuovo... fino a che non mi stanco: da te c'è solo da imparare Imma, sei una fonte inesauribile di spunti!! Un abbraccio arancione!!! ^___*

    RispondiElimina
  38. bellissima davvero, senti ma il sapore di arance è nitido o delicato?
    buona giornata!
    cavoliamerenda

    RispondiElimina
  39. non ho mai provato la crema con le arance rosse, non credevo assumesse un così bel colore! devo provarla anch'io! è stupenda questa torta! un bacione!

    RispondiElimina
  40. bellissima!!!!!
    le arance rosse sono le mie preferite!!!forse facco meglio a dire che mangio solo quelle:)
    la torta è divina!!!!!
    bravissima Imma!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. @ per cavoliamerenda...il sapore è delicato con il sentore del burro infatti consiglio di usare un ottimo burro perche si sente nella crema,ciao

    RispondiElimina
  42. eccola quà....una nuova ricetta dall'aspetto iper buono, ed io non resisterò....e la copierò!! grazie Immaaaaa

    RispondiElimina
  43. caspita che torta morbida e golosa! immagino il profumino!

    RispondiElimina
  44. Bisogna aproffittare delle ultime arance buone! Bellissima

    RispondiElimina
  45. Belli questi colori!!! Sempre deliziose le tue torte!

    RispondiElimina
  46. quella crema golosa e rossa che scende e iperinvitante!
    stupendo questo dolce Imma...e chissà che buono!

    RispondiElimina
  47. Imma.ma è buonissima solo a guardarla...appena posso te la scopiazzo subito...hai le manine d'oro nelle tue preparazioni!
    Lucia/Angechia

    RispondiElimina
  48. e bè, insomma, non ti smentisci mai!! vedo che anche tu fai incetta di libriccini in edicola!! io li compro, segno con tanto di buoni propositi e poi passo inevitabilmente ad altro!

    RispondiElimina
  49. Che meraviglia di torta!!Complimenti e complimenti anche per il nuovo look del blog...very beautiful!

    RispondiElimina
  50. Che meraviglia, posso prenderti una fettina?:) Anch'io ho appena fatto un rotolo farcito con frullato di arance, sono troppo buoni questi dolci cosi genuini.

    RispondiElimina
  51. Io adoro le arance.. quindi è da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  52. Non ci posso credere, dove le prendi tutte queste idee, Imma?
    SEI FANTASTICA!
    ELISA

    RispondiElimina
  53. che nuvola meravigliosa ricoperta di gocce di paradiso!!! brava deve essere una squisitezza!

    RispondiElimina
  54. Ma che delizia Imma..questa crema è divina!!!Io la mangerei a cucchiaiate..:D!!!
    Complimenti..un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  55. che libidineee ! adoro le arance rosse rosse !

    RispondiElimina
  56. Come ti invidio quelle arance così rosse, qui da me si fa una fatica immane a trovarle! Quella crema deve essere qualcosa di davvero goloso, un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
  57. ciao imma, che buona questa torta e la crema tanto particolare che hai fatto per farcirla trovo sia strepitosa! Io vorrei ringraziarti anche per i consigli che mi dai, sono graditissimi. Proverò certamente ad ingrandire le foto sul mio blog, devo capire meglio come si fa! Ti abbraccio con affetto. deborah

    RispondiElimina
  58. questa me la segno . daverro bella e golosa. complimenti le foto sono super pure :)

    RispondiElimina
  59. Imma Imma Imma... anche a me.. una fetta... per favore per favorissimo :-)

    RispondiElimina
  60. non avevo visto la tua nuova grafica, mi piace molto e complimenti per la torta la crema di arance rosse è magnifica

    RispondiElimina
  61. quella crema fa venire davvero voglia di addentare questa fetta di torta...complimenti.ciao katia

    RispondiElimina
  62. che buona!!:)adoro le arance rosse:)e adoro di conseguenza anche la tua torta!:)bravissima
    giulia

    RispondiElimina
  63. Che visione celestiale con tutta quella cremina grondante!!! Un abbraccio Lauradv

    RispondiElimina
  64. Dopo le squisite mini quiche torni a prenderciper la gola con un dolce profumato e delizioso! La crema senza uova è molto interessante.

    RispondiElimina
  65. ma è uno spettacolo..bella bella..la crema rossa bella bella
    brava brava!!!

    RispondiElimina
  66. Complimenti, Imma, per la torta!! è spettacolare questa crema, molto interessante e particolare!

    RispondiElimina
  67. assolutamente da provare!
    p.s. complimenti per il tuo nuovo banner

    RispondiElimina
  68. questa crema ha un colore bellissimo!!! Questa torta mi sembra deliziosa cara Imma, ed anche piena di vitamine! :-D

    RispondiElimina
  69. Che goduria... solo vedere la crema che scende... senti... ma prima o poi me lo dici chi li mangia tutti i tuoi dolci? Ma quanto pesate in famiglia?!?!? Baci cara, sei sempre bravissima!!!!

    RispondiElimina
  70. che magnifica bontà!!!!
    ...ma che coincidenza.... proprio ieri stavo guardando una ricetta con arance rosse che mi ispirava moltissimo (ma ovviamente sono così sbadato che non mi ricordo dove)
    ovviamente adesso mi copio la tua bellissima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  71. Imma che buona,un dolce con i profumi di casa nostra!

    RispondiElimina
  72. Imma Che torta... Favolosa, dai colri vivaci e i profumi intensi!!1
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  73. è proprio il periodo delle arance rosse..saprò come usare quelle biologiche ch mi stanno per arrivare ;)

    RispondiElimina
  74. meravigliosa questa torta! bravissima come sempre

    RispondiElimina
  75. sempre meravigliosa e bellissima!!! Brava

    RispondiElimina
  76. questa torta mi paice molto..mi piace il colore della crema..non passo spesso da qui in questi giorni scusa, ma ho fatto u fioretto quaresimale e venire qui è troppo una tentazione:DD

    RispondiElimina
  77. Bè provate a a farla con le deliziose arance rosse di Sicilia, acquistandole con un click su http://www.sanarancia.it/

    Qualita e prezzi insuperabili e spedizione gratuità. Provare per credere ;)

    RispondiElimina
  78. Ho fatto la tua torta....troppo buona è piaciuta a tutti!!!facile da fare,spiegazioni semplici e veloci!!Grazie Tissy

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!