sabato 8 maggio 2010

DANUBIO SALATO



E dopo il dolce dell’ultimo post oggi sa va sul salato: il Danubio!!!
Il Danubio è un rustico contraddistinto da una pasta morbida e dolce, tipo brioche, e un ripieno salato, fatto di salumi e formaggio, che adoro!!! E’ un piatto di origine napoletana ma in realtà a Napoli quasi nessuno dei “vecchi” lo conosce con questo nome ma come “danubiana” o “brioche al pizzico”. Il Danubio è una torta salata lievitata costituita da una serie di “palline” ripiene accostate le une alle altre in una teglia rotonda che, dopo la lievitazione e la cottura, diventano un’unica torta le cui parti posso essere agevolmente staccate dai commensali e mangiate come dei semplici e gustosi panini morbidissimi, quindi ottimo da servire durante un aperitivo o come antipasto, un buffet oppure una cena casalinga come nel mio caso.
Io l’ho farcito con il cotto e il caciocavallo e una spolverata di semi di sesamo ma potete veramente sbizzarrirvi a vostro piacimento.
Per cuocerlo ho utilizzato uno stampo a cerchio apribile della Guardini della linea Sweet & Colour coloratissimo appunto con il fondo salva goccia, insomma perfetto per questa preparazione ma ottimo anche per sformare dolci facilmente!!
La ricetta appartiene alla mia famiglia da tempo è davvero super collaudata quindi vi invito a provarla al piu presto!!

Danubio
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio
22 gr di zucchero
1 cucchiaino sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare

Ripieno150 di prosciutto a cubetti
300 di Caciocavallo a cubetti
Semi di sesamo

Fare l'impasto con la farina, olio zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui avete sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero, alla fine unite il sale. Formate una palla e lasciatela lievitare un ora e mezza circa. (questa operazione ovviamente puo essere fatta anche con la mdp). Quando è lievitata, tirare l’impasto in un filoncino e dividetelo in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcitelo con il formaggio e il prosciutto e poi chiudetelo con un pizzicotto (mettete la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo). Una volta create le 16 palline disponetele vicine ma non attaccate in una teglia a piacere (io ho usato una tonda da 26 cm di diametro), lasciatele lievitare di nuovo per 1/2 ora. Passata la mezz’ora le palline, crescendo, si saranno attaccate fra di loro. Spennellate con il tuorlo versate i semi di sesamo ed inforna a 180° per circa 30 minuti.

56 commenti:

  1. Ottimo Imma, anche io faccio spesso il danubio salato ma se dici che questa ricetta e' cosi' buona appunto tutto e la provo.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. il danubio è uno dei miei antipasti preferiti!cosi morbido e ricco all'interno!divino!:)

    RispondiElimina
  3. Buono il danubio!
    Lo sai che io ultimamente l'ho fatto anche integrale?
    E' venuto alto e sofficioso come con la manitoba!
    Baci

    RispondiElimina
  4. io la provo di sicuro... poi ti dico!!! ha un aspetto così goloso ed invitante... grande Imma... un bacione

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!!!Io ci metto sempre il salame (da buona calabrese) e l'emmenthal (con la Calabria non c'entra, ma è buonissimo!)
    Buon fine settimana, speriamo che tu possa portare il Danubio fuori per una scampagnata (se ne è rimasto un po')

    RispondiElimina
  6. E' adorabile cara Imma, lo proverò di sicuro!! Ti è venuto benissimo come del resto era prevedibile!!Un bacione grosso

    RispondiElimina
  7. bellissimo questo danubio con i semini...io lo faccio spesso in occasione di qualche festa dei bambini. Il mio ripieno preferito? stracchino e salsiccia. Proverò anche la tua versione che vedo ha delle dosi leggermente diverse dalla mia ricetta. grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  8. wow...
    lo voglio fare visto che non l ho mai fatto e quindi mi copio la ricetta..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  9. Imma che visione.... a dir poco paradisiaca!

    Ma la tua famiglia è consapevole della fortuna che ha?....come minimo ti adoreranno tutti!!

    un abbraccio...Fabi

    RispondiElimina
  10. Credimi, questa sarà la prossima ricetta che proverò, è davvero troppo invitante! Grazie dell'idea!! Un bacio Ester

    RispondiElimina
  11. Bellissimo devo provare questa ricetta, grazie, buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo e sicuramente deliciozo!!! sono sicura di provarlo. grazie!

    RispondiElimina
  13. che bello! e poi sono BUONISSIMI !! :) Buon weekend Imma.

    RispondiElimina
  14. Ma è perfetto, e il ripieno mette un acquolina! Sei bravissima dal dolce al salato! complimenti!

    RispondiElimina
  15. Abbiamo lo stesso stampooooo!!!!!!Ma io mica ci faccio 'ste meraviglie!
    Appetitosa da morì!
    Brava come sempre Imma :-)

    RispondiElimina
  16. La preparo domani per il pranzo con mia cognata e ti faccio sapere senz'altro, grazie
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Il danubio non mi ha mai ispirato.... ma questo mi ispira eccome! Complimenti! :))

    RispondiElimina
  18. Che buono! Ho sbavato un bel po' sulla seconda foto...

    RispondiElimina
  19. Buonissimo!!!è come le ciliege...una palletta tira l'altra!!!

    RispondiElimina
  20. tesoro, la mia ricetta è quasi uguale alla tua, e questo è un onore, fra poco arrivo con le cheese cake...apettamiiii...

    RispondiElimina
  21. Favolosa, e che morbidezza,stupenda come tutte le tue ricette Un bacione e buona festa della mamma!!!

    RispondiElimina
  22. Mani d'oro mia cara, hai le mani d'oroooooooooo! IL tuo danubio è meraviglioso...come poteva essere altrimenti? Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  23. Spesso faccio il danubio,dolce salato è sempre una bontà,ti è venuto benissimo e molto soffice.Buona domenica cara.Ps corso finito esperienza veramente bella!!!

    RispondiElimina
  24. non l'ho mai fatto ma ci provo!!!brava e buona festa della mamma!!baci

    RispondiElimina
  25. Imma che ottimo Danubio, una ricetta affascinante nel nome e splendida nella realizzazione. Salata è proprio interessante, saporita, bella da presentare in tavola. Tra i tuoi dolci e i tuoi salati non saprei cosa scegliere! Un abbraccio grande. Buona domenica. Deborah

    RispondiElimina
  26. Mai provato ma mi intriga molto, lo devo assolutamente provare, brava Imma!!

    RispondiElimina
  27. E' irresistibile lo proverò subito !!!

    RispondiElimina
  28. senza dubbio:INSUPERABILE!! bravissima!!buon fine settimana! ciao!

    RispondiElimina
  29. Imma ma quel Danubio è un vero capolavoro! Brava!!!

    RispondiElimina
  30. E' tanto che non faccio il danubio salato...mi hai fatto venire una voglia...
    Buona domenica tesoro!

    RispondiElimina
  31. Ciao Imma! Buonissimo questo danubio. Soffice e filante con il caciocavallo...un formaggio che qui si trova difficilmente, ma che è davvero gustoso e filante!
    baci baci

    RispondiElimina
  32. Una meraviglia...chi sa che buono!!!
    Mi segno la ricetta, grazie!
    Ciao... buona domenica!

    RispondiElimina
  33. Sei imbattibile...questo antipasto a pasta lievitata farebbe gola a chiunque...mi viene subito l'acquolina in bocca!!! Un abbraccio forte, continua così e...buona festa della mamma per domani!! Ciao Sere

    RispondiElimina
  34. Imma è fantastico il tuo danubio!Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. bonjour imma
    que de bonnes recettes avec toi
    ce danubio est magnifique avec le fromage ça ne peut être qu'excellent
    j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  36. Il danubio è stata la prima ricetta vista sul forum di cucina che mi ha aperto definitivamente le porte della cucina....da rifare sicuramente !!!
    Un bacio e buoa domenica di festa :-)

    RispondiElimina
  37. E' perfetto....e buonissimo!!
    Ancora non ho mai provato a farlo e questo qui lo provo subito!!
    Bravissima Imma sei SUPER!! ;)

    RispondiElimina
  38. davvero buona quetsa ricetta...un antipasto super!

    RispondiElimina
  39. Sei maestra nei dolci ma anche nei lievitati...sto danubio è super stuzzicoso... perfetto da portar in tavola con ospiti o per buffet!
    bella idea la versione salata!

    RispondiElimina
  40. Wow!
    Lievitato alla perfezione,con i semini di sesamo!!Io sarei riuscita a bruciacchiarli^^

    RispondiElimina
  41. 'Mazza che mozzico che je darei a sto danubbbbio...

    :))

    RispondiElimina
  42. Ciao Imma:) Complimenti davvero è perfetta e sembra così invitante! Mi segno la ricetta che devo assolutamente provarci!
    Un abbraccio,
    Nena

    RispondiElimina
  43. Ciao, da pochissimo con il mio blog neonato sono entrata a far parte di questo magico mondo che rende la passione per la cucina uno scambio costruttivo e fruttuoso. Questa ricetta mi ricorda Napoli, il profumo di quella città meravigliosa che ha dato i natali a mio marito e la prima volta in cui il mio tesoro me lo fece provare il delizioso Danubio. Grazie, lo cucinerò con la tua ricetta quanto prima.

    RispondiElimina
  44. Ciao, complimenti x il tuo blog
    sono Rosalba e sono un 'appassionata di cucina e sono anche fortunata perche' qualsiasi ricetta provo mi riesce quasi sempre..sarei felice di poter scambiare con te qualche consiglio perche' non si finisce mai di imparare.. ho anche io un blog ma non so ancora come farlo diventare carino come il tuo...un saluto a presto ciaoooo

    RispondiElimina
  45. MMMMMMhhh Immaaaa, io muoio con queste preparazioni, meno male che ultimamente non ho molto tempo perchè altrimenti mi sarei cimentata domani stesso a farlo! Troppo goloso epr poter resistere, sei un mito. Baci grandi

    RispondiElimina
  46. Io l'ho già fatta la tua ricetta, e pure già pubblicata!!! Buono buono, grazie!!!

    RispondiElimina
  47. ...e questa ricettina viene a casa con Bietolin@ ... ;p
    La dieta mi concede la pizza o la piadina una volta a settimana e credo che presto sarà sostituita da una bella Danubiata dal multiripieno (alla mia dolce metà piace variare quindi credo che ogni paio di palline avrà il suo ripieno diverso!) Grazie per l'idea meravigliosa

    RispondiElimina
  48. -sbav-
    ma se invece della manitoba usassi quella bianca?? :p
    e il lievito in polvere invece del cubetto? :/
    è che sono costretta a casa e commissionare l'acquisto a mio marito è impossibile :/

    RispondiElimina
  49. Ciao Imma, volevo dirti che ho provato il tuo Danubio con risultati ottimi... grazie ancora per la ricetta.

    p.s. chiaramente ho citato la fonte di ispirazione ^_^

    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2010/10/danubio.html


    Baci,

    RispondiElimina
  50. ciao! volevo chiederti quanti giorni dura il danubio e se va conservato in frigo o no... grazie!! ^^

    RispondiElimina
  51. Ciao Imma!Vagavo per il web cercando una ricetta x il Danubio salato e devo ammettere che questa è la migliore! Esce perfetto!!! Quindi super grazie! =)
    Anche io ho un blog se vuoi venire a sbirciare: http://losofare.wordpress.com/
    Grazie ancora!
    Valentina BG

    RispondiElimina
  52. Ciao,ho preparato il tuo Danubio salato,mi piacerebbe avere un tuo giudizio,ti aspetto da me,ecco il link:http://fragole-e-panna.blogspot.it/2012/07/danubio-salato_26.html#comment-form

    RispondiElimina
  53. Domani lo faccio, è troppo invitante! Grazie

    RispondiElimina
  54. The same technology could also be used to develop fast-acting 'wafers' for pain relief, high
    blood pressure. Does adding a little bit of the inside, providing
    improved numbers for Apple's life ratings more on that later, it's a sign
    that you will not have to go to bed.

    my page; Lagunacycleryshop.blogspot.Com

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!