lunedì 17 maggio 2010

PARFAIT AUX PETITS FRUITS





Il dolce della domenica per me è sacro!!! Adoro coccolarmi dopo pranzo con un dolce goloso e delizioso come questo semifreddo con tanti frutti di bosco!!! Avevo il freezer pieno di albumi (si come ho detto altre volte io congelo tutto) e avendo bisogno di spazio li ho dovuti scongelare ma prima di farlo ho cercato nei miei libri qualche ricetta per poterli utilizzare ed ecco che nasce questo delizioso semifreddo, una gioia per gli occhi e per il palato!!! Ci vuole davvero pochissimo per farlo, potete utilizzare al suo interno qualsiasi tipo di frutta e poi che dirvi visto il poco sole spero che questo dolce vi porti un po di primavera!!!
Con questo dolce partecipo al contest di Menta e cioccolato: Summer Cakes




Ps. Per chi volesse scaricare il pdf delle mie cheesecake, sotto l'header trovate la scritta "Le mie cheesecake", cliccate li e scaricherete la raccolta.


Semifreddo ai frutti di bosco
6 albumi
500 g di panna
100 ml di acqua
150 di zucchero
200 g di frutti di bosco anche congelati
1 cucchiaio di acqua di rose(facoltativo)
10 g di colla di pesce

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fatelo sobbollire per 10 minuti. Mettete la colla di pesce a bagno per 1o minuti. Montate a neve gli albumi e versate a filo lo sciroppo di acqua e zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto lucido e sodo. Sciogliete la colla di pesce con un dito di acqua e unitela alla panna e montate. Con movimenti delicati incorporate i frutti di bosco e la panna montata facendo attenzione a non smontarla. Trasferito il tutto in una stampo da plum-cake (11x25) foderato con un foglio di alluminio ben steso e riponete in freezer per almeno 3 ore. Una mezz’ora prima di servirlo tiratelo fuori e decoratelo e servite a fette

80 commenti:

  1. Che delizia Imma, ed e' anche facilissimo da fare, ho preso nota della ricetta, lo sperimentero' molto presto, anche se il tempo e' invernale si ha voglia di cose estive Grazie e un bacione !!!!!!!

    RispondiElimina
  2. o mammamia che bontà!!!
    Una delizia per gli occhi anche!!!
    bacibaci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. vado pazza per il gelato allo yogurt e frutti di bosco e questo semifreddo me lo ricorda tanto. Facciamo così, visto che a me gli albumi non avanzano mai (cavolo!) vengo a papparmelo direttamente da te che vado pure sul sicuro :D :D :D !
    Un bacione cara, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. ovviamente segno stamattina mi hai messo una pulce in testa..debbo farlo prestoooooooo...brava Imma e buon lunedi'!!baci

    RispondiElimina
  5. Un dolce morbido e voluttuoso ma è bellissimo anche il vassoio!!

    RispondiElimina
  6. tesoro, non riesco in nessun modo ad aprire la pagina per scaricare il pdf dei cheesecake.
    Non è che avresti il link del sito per poterlo scaricare?
    Questo parfait è una meraviglia...
    Scusa ancora, baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  7. messo tra i preferiti...adoro i semifreddi e poi...anche io ho un sacco di albumi congelati nel frigo!

    RispondiElimina
  8. Mmmmmm di prima mattina mi fai venire l'acquolina in bocca!!!!

    RispondiElimina
  9. Dico che lo faccio ma non mi cimento mai....io segno e ti farò sapere!!il tuo è delizioso.

    RispondiElimina
  10. Con il tuo commento mi hai subito incuriosita ed ecco mi qui: non posso che ringraziarti per avermi dedicato questa meraviglia! E vorrei averla vista ieri, prima di rovesciare banalmente i miei ultimi frutti di bosco in una sfoglia e i miei albumi congelati (anch'io, come te, congelo tutto) in una quiche, al posto delle uova intere!

    RispondiElimina
  11. Evvai, ho un sacco di albumi da utilizzare e questo dolce fa proprio al caso mio!!
    Bravissima Imma ;)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno dolcezza! ^_^
    Questo dolce oltre ad essere delizioso è proprio elegante!

    P.s Immu, quanto tempo si conservano congelati gli albumi? Ovviamente li tiri un'oretta prima dal feezer, vero?
    Devo assolutamente portarli in salvo, ogni volta che non li utilizzo...
    GRAZIE!
    Buon inizio sett...speriamo che incominci bene, anche metereologicamente parlando!

    RispondiElimina
  13. gaietta allora in freezer ci possono statre anche piu di un mese, io li tiro fuori la sera prima e li metto in frigo a scongelare e la mattina sono pronti per essere utilizzati cmq con l'arrivo dell'estate un paio d'ore e sono pronti anche senza il passaggio in frigo....bacioniiiiiiiiiiiiiiii,tvb,imma

    RispondiElimina
  14. Che delizia questo dolce! Facile e veloce da fare!
    Appena la stagione migliora lo faccio!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Certo che sei una tentatrice Imma...questo semifreddo è da urlo!!!! ed è anche bellissimo da vedere. Bravissima come sempre.

    Ho appena postato la mia cheesecake dolce per il contest...un po' in ritardo ma ci sono arrivata :)

    RispondiElimina
  16. Imma ma è strepitoso!!!!!Bravissima e io segno tutto!Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  17. che dire...parfait!:) delizioso!baci, valeria

    RispondiElimina
  18. Ciao Imma come sempre passare a trovarti è una meraviglia... mi era scappata quest’idea di congelare gli albumi... geniale... solo un consiglio li lascio scongelare a temperatura ambiente prima di usarli?? un bacio grande Imma

    RispondiElimina
  19. Immu pardon! Ultima domanda mi daresti le misure della forma dello stampo?
    Grassie ^_^
    (ripasso più tardi)

    RispondiElimina
  20. fabiana passali dal freezera al frigo per una notte e la mattina li utilizzi ....cmq con l'arrivo dell'estate in un paio d'ore sono pronte....bacioni

    RispondiElimina
  21. Una delizia anche l'aspetto non è da meno, anzi !

    RispondiElimina
  22. MA che brava Imma, io ci provo a congelare le cose poi però ogni tanto trovo dei veri reperti archeologici nel freezer e non ci capisco più nulla ah ah! NOn fa molto per me, poche cose e da scrivere su un biglietto ben in vista :) Bellissimo e freschissimo il tuo parfait, davvero ottimo per finire il pranzo della domenica! Un bacio grande, buona settimana

    RispondiElimina
  23. Io veramente al dessert non ci rinuncio non solo la domencia.. bensì tutte le sere!!!!!!E' favolosooo e la primavera me l'hai portata tu!!!! Baciottoni e buona giornata :-DDD

    RispondiElimina
  24. che delizia questo dolce! Complimenti! neanch'io ho mai congelato gli albumi, non immaginavo si potesse fare

    RispondiElimina
  25. Bellissimo il dolce!!!Non so se è stato veramente il tuo dolce, ma oggi a roma c'è il sole per la prima volta in 15 giorni =) !!!Grazie per averci portato un po' di primavera =)
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  26. Che dire? E' proprio PARFAIT!!! :-)

    RispondiElimina
  27. Che bellezza e che buono!! Ora corro a scaricare il pdf...grazie!!

    RispondiElimina
  28. Un Parfait delcoso. Tomo nota y lo hago.
    Besos

    RispondiElimina
  29. Ogni volta che passo da qui imparo una cosa nuova: non sapevo si potessero congelare gli albumi!!!
    Il semifreddo è bellissimo e senza colla di pesce!!!Tempo di racimolare i sei albumi...

    RispondiElimina
  30. imma sei un vulcano ...ottima questa e fresca , buono!

    RispondiElimina
  31. Stupendo e semplicissimo da fare, un risultato eccellente con non troppo sforzo...dev'essere meraviglioso, Imma!

    RispondiElimina
  32. Delizioso questo dolce, brava come sempre, ciao ciao

    RispondiElimina
  33. Che bontaaaaà, bellissimooooo! Ciaoooooo Debora

    RispondiElimina
  34. Grazie del commento alla pasta Imma, provala! e questo parfait??? che delizia!!! sei troppo brava, ogni volta rimango senza parole!! bravissima

    RispondiElimina
  35. Anche per me al pranzo della domenica il dolce è tassativo!
    Bellissimo questo parfait, mi sa che è andato a ruba!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  36. Ciao Imma!
    Ottima questa ricetta adesso che arriva la stagione calda!
    Mi piace come l'hai decorato con tutti quei fruttini! :)
    DEve essere molto buono

    RispondiElimina
  37. Imma sei fantastica!!! un semifreddo meraviglioso!!! e grazie per la raccolta delle tue cheesecake...anche se le avevo già copiate in word ma la raccolta è "tutta un altra cosa"... grazieeeee!!!buon inizio settimana kiss kiss

    RispondiElimina
  38. Delicatissimo questo dolce e poi chissà che freschezza! Complimenti!

    RispondiElimina
  39. Vedi cosa vuol dire non avere uno stampo da plum-cake? Che poi non posso fare queste cose, uffa! Ma perchè non ne ho mai preso uno? Mah! Che delizia Imma, sbavo se lo guardo, meglio se non guardo quindi :P
    Un bacio grande e buon lunedi! ^^

    RispondiElimina
  40. emana una bontà e un a freschezza che mi fa venir voglia di mangiarlo..bravissima:)

    RispondiElimina
  41. Mammamia che bello, Imma!!!! Veramente bellissimo! Complimenti!!

    RispondiElimina
  42. Carissima Imma, il tuo parfait è proprio...parfait!!!in tutti i sensi!! Questa cosa che riesci a congelare gli albumi è un'idea meravigliosa, perchè a volte per le ricette servono solo i tuorli e gli albumi li ho sempre e solo utilizzati per le meringhe...pero' alla fine stufano!!!
    Ho letto qualche giorno fa che hai comprato una scatola per fare la marmellata: se ti va dai un occhio al mio blog che ne ho appena fatta una buona buona, senza neanche utilizzare la busta Cameo...
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  43. che buono che deve essere questo semifreddo! e poi anche per me il dolce della domenica è sacro!

    RispondiElimina
  44. Imma questo parfait ha un aspetto veramente estivo, veramente bello.

    RispondiElimina
  45. Questo è un altro splendido modo di utilizzare gli albumi,a volte sembriamo dimenticarcene.Una visione meravigliosa,per dedicarsi una domenica coccolosa!Un bacio!

    RispondiElimina
  46. Mai congelati gli albumi, ma devo dire che a vedere il risultato, non è andata persa la freschezza! Bellissimo!!!

    RispondiElimina
  47. Imma, mamma mia che bijou questo parfait!!! Sublime anche da vedere, figurati da mangiare! Lo sai che abbiamo sempre paura quando si tratta di preparare questo dolce? Non ci è mai venuto come volevamo, eppure a leggere la tua ricetta sembra davvero semplice!
    Riproveremo, usando la tua ricetta, finora non abbiamo mai avuto problemi con le tue, a differenza di quelle che spesso troviamo sui giornali e le dosi non sempre tornano....e ci domandiamo il perchè!
    Baci e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  48. imma ogni volta che passo di qua rimango sempre estasiata per le tue meravigliose creazioni. da mangiare non solo con gli occhi...bravissima, questa è anche un'ottima idea per riciclare gli albumi, me la segno subito

    RispondiElimina
  49. plin...plin...plin...piove??
    no, è la mia gocciolina!!! divino!!

    RispondiElimina
  50. Assolutamente paradisiaco!! Questo dolce è Super!!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  51. è davvero una delizia!!!!

    RispondiElimina
  52. Questo pafait aux petits fruits mi piace multo, bravissima!

    RispondiElimina
  53. non ho mai provato un parfait ma già immagino che sarà delizioso! appena arrivo a casa mi scarico i tuoi cheesecake, non vedo l'ora!!! un bacione.

    RispondiElimina
  54. Che bell'estetica che ha questo dolce,fresco e adattissimo nei mesi caldi.Brava tesoro come sempre del resto.Bacioni!!!

    RispondiElimina
  55. mmmmmmmmmm....che goloso...tentatrice!!! Grande Imma!!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  56. Ho fatto il mio primo semifreddo qualche giorno fa, ma nella ricetta che avevo io ci volevano anche i tuorli! Adesso che so che se ne può fare a meno sono anche più felice, manteniamo di più la linea!

    RispondiElimina
  57. Anche qui oggi c'è un timido sole, speriamo che duri, altrimenti mi toccherà consolarmi con una fettina di questo parfait!
    Un bacione, corro scaricarmi il pdf :)

    RispondiElimina
  58. Un parfait davvero perfetto ;)))
    come sempre le tue creazioni tesoro!
    anche io vorrei fossi vicina...io ti porterei ad erbette e tu mi delizieresti con i tuoi dolci!!!

    Se vai di nuovo all'ikea hanno anche lo sciroppo di sambuco che è delizioso!:)
    baci baci

    RispondiElimina
  59. ciao imma..
    passare da te e come passare da merlino.. fai incantesimi alla perfezione... dimmi un pò!!?? si possano congelare gli albumi??!! non lo sapevo...ecco merlino con i suoi incantesimi..
    un bacio cara da lia

    RispondiElimina
  60. Mamma mia che meraviglia!!!..la aggiungo, eccome se l'aggiungo!!!grazie imma!

    RispondiElimina
  61. che spettacolo!di albumi in freezer ne ho molti anche io quasi quasi ti copio :-)))

    RispondiElimina
  62. il n-y-a rien a dire ...il est parfait!!!
    et bravo pour la belle présentation
    bonne soirée

    RispondiElimina
  63. a chi lo dici!!!! anche per me il dolce della domenica è sacro!!!!
    questo parfait è fantastico!!!!
    sei sempre mitica Imma!!!!!

    ps: potevo non copiarmi il pdf dei tuoi cheese????? eheheh!!!!!

    baci

    RispondiElimina
  64. I semifreddi sono una passione di non sempre semplice esecuzione, tu sembri riuscire con la solita maestria ineccepibile... Bravissima Imma, per la qualità delle tue ricette, per la loro varietà, per la delizia e la dedizione con cui scrivi sul tuo blog. Un abbraccio grandissimo. Deborah

    RispondiElimina
  65. Due novità in un colpo solo!! Un dolce fantastico che farò sicuramente e la notizia che gli albumi si possono congelare....
    Bravissima e grazie
    Sonia

    RispondiElimina
  66. Ciao! e ti coccoli davvero bene però! ottimo questo semifreddo tutto fruttato e fresco!
    un bacione
    PS: il pacco è arrivato....a breve il post...certo che ci vuoi proprio mettere alla prova considerata la nostra poca abilità con il dolci eh?? ;)

    RispondiElimina
  67. Quanto mi piace passare di qui!!!Questo semifreddo è a dir poco goloso...ma è possibile che imparo sempre qualcosa qui!!!Sei veramente un mito!Bacio

    RispondiElimina
  68. e a chi non piace coccolarsi un po' la domenica?
    Ma come fai a trovare sempre tutto il tempo?? Menomale che proponi quetse meraviglie, almeno le possiamo guardare ;-)

    RispondiElimina
  69. Ciao ricambio con piacere la visita ancor di più dopo aver visto questa meraviglia ,complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  70. Altro che primavera... qui c'è profumo d'estate!!! Grazie, come sempre bellissimo. Non sapevo che gli albumi si potessero congelare, vedi che s'impara sempre qualcosa? Grazie anche di questo. Bacio, buona giornata..

    RispondiElimina
  71. che meraviglia Imma è da un po' che nn passavo sei sempre semplicemente stupenda!!! baci!!!

    RispondiElimina
  72. Ciao Imma,mamma com'è bello e quanto è grande!!! Se vuoi ti vengo ad aiutare a mangiarlo....

    RispondiElimina
  73. i parfait a me piacciono in tutti i modi il tuo è spettacolare

    RispondiElimina
  74. Imma cara ma tu non sbagli un colpo!:) men o male che qui è tornato a splendere il sole, cosi posso preparare questo splendido semifreddo!!

    RispondiElimina
  75. Ciao Imma, da te é sempre tutto "parfait"!! ;D Splendido come tutte le tue creazioni!!
    Ti ho postato una cosettina piccina piccina, spero ti piaccia.
    Un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  76. ke meraviglia....ho già acquistato le fragole x prepararlo in questi giorni!
    bravissima come sempre....

    Lucia/Angechia

    RispondiElimina
  77. la domenica, il lunedì il martedì...:D

    RispondiElimina
  78. si mangia con gli occhi, è una meraviglia golosa e tanto per cambiare ti copio la ricetta! altro che pdf della cheesecake, mi sa che a me serve il pdf di tutto il blog!

    RispondiElimina
  79. delizioso!!!!!!
    troppo troppo buonoooo!!!!!!
    ma sai che il sabato e la domenica siamo quasi sempre senza dolce!! e si!! io preparo il dolce per il fine settimana il venderdì sera visto che sabato è il mio giorno di passeggiatine e giretti vari ma il sabato mattina il dolce è già sparito!
    baciiiii

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!