martedì 4 maggio 2010

UN TRIS QUASI GOURMET!!!





Il post di oggi è dedicato alla “Cenetta Gourmet “ un contest indetto dalla carissima, bellissima, simpaticissima, dolcissima, unica Giulia ( si è capito che l’adoro??).
Un idea davvero simpatica che consiste nell’ inventare e cucinare una deliziosa cenetta per due, composta da un antipasto, una portata principale e un dessert, spendendo soltanto 15 euro... Io ne ho spesi anche di meno ma credo che alla fine sia venuta fuori una cenetta fresca e invitante semplice nelle portate dove pero non manca il gusto!!!
Si parte con uno sformatino che ho realizzato in monoporzione come antipasto ma volendo puo essere anche un primo leggero , si prosegue con dei bocconcini di pollo yogurt e curry davvero gustosissimi e il tutto si conclude con delle verrines freschissime di tiramisu al limoncello…Vi piace??? Non sarà da gran gourmet ma a noi è piaciuto:-)...perfetto per la stagione calda!!!

Sformatini con cuore di maionese
150 g di riso (0.50 cent.)
50 g di piselli surgelati (1.00)
1 barattolo piccolo di mais (0.80)
1 bustina di wustell (0.70)
100 g di scamorza ( 1.50)
Maionese (0.40)
2 pomodorin (o.20)

Per un totale di 5.10

Mentre cuoce il riso tagliate tutti gli ingredienti in piccoli tocchetti, aggiungete i piselli precedentemente sbollentati e il mais. Scolate il riso bloccate la cottura passandolo sotto l’acqua freddo e lasciate raffreddare in frigo con un filo d’olio. Passata una mezz’ora aggiungete al riso tutti gli ingredienti mescolate e aggiustate con sale olio. Preparate gli stampini(io ho usato quelli cuki usa e getta) foderandoli con la pellicola trasparente e riempite lo stampino per meta, mettete un cucchiaino di maionese e completate con altro riso. Compattate bene lo stampino e ricoprite con la pellicola e mettete in frigo fino al momento di servire

Pollo al curry e yogurt
400 g di petto di pollo a cubetti (4.00)
1 yogurt bianco (0.80)
½ passata (0.40)
Olio
Curry
Sale
Farina

Per un totale di : 5.20

Tagliate il petto di pollo a cubetti, passateli nella farina e fateli rosolare a fuoco vivace con 4 cucchiaia di olio. Unite la passata di pomodoro, condite con il sale e fate cuocere 20 minuti. A 10 minuti dal termine della cottura unite il curry (2-3 cucchiaini di curry in polvere o piu dipende dai gusti) e lo yogurt. Mescolate cuocete ancora 5 minuti e servite.


Verrines di tiramisù al limoncello

4 Savoiardi (0.20)
100 g di mascarpone(1.50)
5 g di colla di pesce(0.20)
Sciroppo di acqua e zucchero (100 g di zucchero 30 g di acqua)
2 tuorli (0.40)
30 g di zucchero
Limoncello

Per un totale di: 2.30

Mettete il limoncello in una scodellina unite un po di acqua e zucchero q.b. mescolate e bagnate i savoiardi e posizionateli nei bicchieri. Mettete la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino unite 100 g di zucchero e 30g di acqua e portateli a 121° gradi, nel frattempo iniziate a montare i tuorli e appena lo sciroppo di acqua e zucchero è pronto versate sui tuorli e continuate a montare fino a raffreddamento. Mescolate il mascarpone con le uova e un goccio di limoncello e lo zucchero, unite la gelatina strizzata e fatta sciogliere in un dito di acqua e versate la crema nel bicchiere con i savoiardi. Riponete in frigo fino al momento di servire

Tutta la cena è costata 12 euro e 60 centesimi


66 commenti:

  1. che bella carrellata di piatti sfiziosi e originali! complimenti

    RispondiElimina
  2. Un tris davvero coi fiocchi mia cara. Sei sempre unica, un bacione

    RispondiElimina
  3. Imma, fantasia e creativita' fanno di te una cuoca davvero come non ce ne sono tante.
    I miei complimenti!

    RispondiElimina
  4. ah però tanto di cappello!! un tris davvero perfetto!!! e tu sempre Super Bravissima!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. vedi oltre a fare la pasticcera anche un ristorantino puoi avviare ,prezzi bassi e ottimi piatti!!!forza dai che aspetti,io prenoto gia' per 4!!ahaha baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Wowwwwww ammazza con pochi soldi hai realizzato un menù di tutto rispetto!! Interessante il pollo al curry con yogurt e pomodoro.. gnamm :-)) buona giornata cara

    RispondiElimina
  7. che cena...allora più tardi passo... ahah bravissima! tutto perfetto

    RispondiElimina
  8. Wow, bravissima Imma!!
    Mi piace questo contest ma non ho ancora avuto tempo di dedicarmici, maledetto tempo!!

    RispondiElimina
  9. che cena squisita! mi piacciono molto, e poi il dolce è da urlo....
    :-D

    RispondiElimina
  10. cena gustosa ed economica!e che vuoi di più??sei unica imma!!:)
    buona giornata

    RispondiElimina
  11. Menu fresco e gustoso, io verrei a cena correndo.... Ciao Imma buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Beh un menù molto gustoso e in più economico ;)
    Bravissima Imma hai sempre delle ottime idee!!

    RispondiElimina
  13. Imma cara, sei stata bravissima! Hai speso pochissimo e hai creato una meraviglia! Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Imma! proprio un ottimo menù questo! non manca nulla insomma: dai colori ai sapori particolari!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. beh che dire?? tutto meravigliosamente gustoso!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Tutto buono brava e complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  17. Sai che mi piace molto il tuo menu? Completo ed equilibrato. Ho la passione per i bicchierini monoporzione e trovo che questo tiramisu al limoncello sia davvero da urlo! Brava!
    simona

    RispondiElimina
  18. imma che inventiva e poi sotto ai 15 € non l'avrei mai detto! decisamente da gourmet! mi segno il pollo che lo voglio provare. bravissima!

    RispondiElimina
  19. Direi che è un cenetta perfetta per i miei gusti. Con un occhio al prezzo che non è mai male!! :)

    RispondiElimina
  20. Tesoro mio, ma perché dici "quasi gourmet"?!.. Il tuo menù è fantastico, già me lo immagino a gustare in una serata d'estate sul terrazzo!
    Sei stata grande, come al solito del resto!
    Ti ringrazio, cara, per aver partecipato al mio giochino con delle proposte così fresche e sfiziose!
    Un bacione enorme!
    Ehi, ma quando ci vediamo??

    RispondiElimina
  21. Wow...tutto meravigliosamente perfetto...complimenti cara!!!!!Sei stata grande!Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Imma, ho visto che ti sei rifatta il look ;-)

    Anche io ho cambiato...però ho cambiato direttamente blog...passa a trovarmi e se hai avoglia aggiorna il blogroll così non ci peridmao di vista! ;-)

    PS pure un tris economico! da non sottovalutare,no?

    RispondiElimina
  23. Cara Imma i tuoi piatti sono uno piu' delizioso dell'altro, ma quello che preferisco e' quello stupendo tiramisu' al limoncello sei proprio la regina dei dolci bravissima bacioni!!!

    RispondiElimina
  24. Ottimo pranzetto, gustoso, saporito e soprattutto...economico (che non guasta!)
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  25. Un menù economico,con un gusto di lusso.mi sembra perfetto,bravissima!

    RispondiElimina
  26. Che bei piatti....
    ferschi e originali.
    Le tue ricette sono sempre "solari"...magari il termine non è dei più appropriati ma credo che renda l'idea.
    Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  27. ciao Imma....che menù gustoso! complimenti!

    RispondiElimina
  28. buonissima questa cenetta.... troppo brava!!! :-)

    RispondiElimina
  29. un tris davvero perfetto... e di sicuro effetto... non sembra proprio da quindici euro!!! un bacione Imma e come sempre sei grande!!!!

    RispondiElimina
  30. wow, mi inviti a cena nel tuo ristorante chez imma? questo è un menù da gambero rosso!

    RispondiElimina
  31. Questa è la prova che non bisogna spendere poi chissà quanto per preparare una cena deliziosa!
    IMMA!!!
    sarò a Napoli domenica e lunedì !!! ci vediamo????
    ti ho lasciato il numero del mio cellulare nel messaggio su fb!
    Mi farebbe un'immenso piacere conoscerti...
    baci

    RispondiElimina
  32. Imma, certo che sei veramente un portento. Questa cenetta è perfetta, è allegra simpatica e gustosa. Gli sformatini poi mi hanno conquistato...questa sera li preparo subito, sono troppo carini così colorati!!

    RispondiElimina
  33. Che bello questo contest! Voglio partecipare anche io, ho appena visto che scade il 25! Tra l'altro debbo ancora postare quello delle cheesecake! Il tuo tris è fantastico! Originale! baci

    RispondiElimina
  34. Per te non ci sono parole, sei riuscita a creare un menu completo, colorato, pieno di sapori e hai pure risparmiato!!

    A Napoli siete troppo avanti non c'è che dire!!

    Un abbraccio...Fabi

    RispondiElimina
  35. Complimenti!!! dei piatti davvero invitanti e a poco prezzo sei riuscita a partecipare alla grande io....vedro' spero di riuscire presto a partecipare al tuo per il cheese!!! un'abbraccio ;)

    RispondiElimina
  36. Fantastico!! Mi mangerei tutto...e soprattutto è meraviglioso che queste prelibatezze si possano ottenere con così poca spesa!!

    RispondiElimina
  37. Un ottimo menù soprattutto il dessert.... Spero di farcela voglio partecipare anche io!!!

    RispondiElimina
  38. davvero splendida!!!! tutte le portate da vero GOURMET :-)

    RispondiElimina
  39. Ma come fai a trovare queste ricette sempre super golose.....sei veramente un mito......complimenti......baci baci stefy
    ps Se vuoi passa a trovarmi su dolcimanontroppo....mi farebbe tanto piacere...... a presto stefy

    RispondiElimina
  40. oddio quegli sformatini fanno una gola!!!! BRAVISSIMA!!

    RispondiElimina
  41. bravo pour ce menu chic, gouteux est pas cher tu es excellente
    bonne soirée

    RispondiElimina
  42. Non avevo dubbi che il tuo menù fosse pura gioia per gli occhi e per la gola!!Sei meravigliosa PS Non ti ho mai ringraziato per l'affetto che mi hai dimostrato seguendo la mia umile rubrica. Grazie di cuore. Bacione!

    RispondiElimina
  43. per una buona cena per due mi sembra niente male, ho apprezzato molto il manicaretto con il riso

    RispondiElimina
  44. siii! io io! mi inviti? buonissimi questi piattini! e l'idea e' fantastica! vado a sbirciare il blog di Giulia!

    RispondiElimina
  45. e brava imma, ti sei data ben da fare :-)
    che donna!

    RispondiElimina
  46. Davvero da gourmet,certo che se si è costretti si spende pochissimo e si cucina comunque bene,sei bravissima Imma anche con poco rendi tantissimo!!!Bacioni.

    RispondiElimina
  47. Mangiare bene senza spendere un capitale si può, lo hai appena dimostrato!

    RispondiElimina
  48. bel menù, indovina cosa mi porto a casa??

    RispondiElimina
  49. Buono il tiramisù al limoncello!

    RispondiElimina
  50. Che esplosione di bontà! Un fuoco d'artificio commestibile!
    Il pollo al curry...quanto mi piaaaaaaaaace! Un menù da 10 e lode e poi un dessert intelligente a base di limone per rinfrescare il palato!
    Brava Immuccia mia
    Bacioni affettuosi

    RispondiElimina
  51. Cara Imma volevo ringraziarti per essere passata da me(al blog!)!Mi ha fatto tanto piacere,spero di riuscire a venire anch'io trovarti più spesso,un bacione...

    RispondiElimina
  52. Che sciocca..mi sono dimenticata di dirti quanto sono belli questi tre piatti,delle ottime idee,molto fresche!

    RispondiElimina
  53. cara Imma, togli pure il "quasi" dal titolo!!!!
    sei mitica!!!!

    un super bacione

    RispondiElimina
  54. Ma bravaaaa!! Io con 15 euro al massimo ci compro tre panini!sei grandiosa Imma!

    RispondiElimina
  55. Hai speso davvero poco e con un budget così basso guarda che piatti hai tirato fuori!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  56. Molto creativa!
    Inoltre, visti i tempi che corrono, è bene dare dei suggerimenti fantasiosi ma al contempo economici.

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  57. La cosa che mi ha fatto impazzire di questo menù sono i colori, primaverili, giocosi. Viene voglia di girare con un cestino con quei tortini =)

    RispondiElimina
  58. mmm! mi piace molto, soprattutto lo sformatino e il tiramisù al limoncello!
    sul pollo al curry sono un po' purista e lo preferisco marinato nello yogurt ma ha un aspetto veramente invitante!questo contest è davvero carino, non avrò mai il tempo di partecipare ma mi piace!

    RispondiElimina
  59. Cara Imma, complimenti per il tuo blog!! Le ultime ricette mi sembrano carinissime, il riso in particolare e poi quest'attenzione ai costi... !!!! complimenti !

    RispondiElimina
  60. Che munu! bello, vario e colorato, ma soprattutto "gourmand"
    Baci Alessandra

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!