lunedì 21 giugno 2010

CRUMBLE CON CONFETTURA DI CILIEGE HOMEMADE





Finalmente sono riuscita a fare la mia prima confettura homemade!!! Ho scelto quella di ciliegie perche è la mia preferita e anche perche adesso le ciliegie sono a buon mercato(almeno a Napoli di deliziose e perfetta a 2 euro!!) e visti che ormai mi sono innamorata dei crumble ho pensato bene di unire le due cose e deliziarmi al cubo e devo dire che l’aspettativa è stata piu che apprezzata!!! La soddisfazione piu grande come dicevo in un altro post che il maritino (il signor però) adora anche lui il crumble è l’idea di farne uno con la confettura appena fatta è partita proprio da lui!!! Che dirvi, siamo entrati entrambi nel club del vizio: gli adoratori del crumble :D!!!!!!
P.s. Visto che mi trovavo un bel po di ciliegie ho fatto anche delle ciliegie sciroppate ma ci vorrà un mesetto circa per utilizzarle quindi ve le mostrerò piu in la in qualche abbinamento succulento:D!!!!

Cruble con confettura di ciliegie

Per la confettura di ciliegie
1 kg di ciliegie
350 g di zucchero
1 busta di Fruttapec 3:1
Lavate le ciliegie e tagliatele a pezzettini molto piccoli e metteteli in una pentola con lo zucchero e la busta di fruttapec. Portate a bollore e cuocete per circa 5-6 minuti e verificate con il piattino la consistenza(a me ci sono voluti circa 15 minuti per avere quella che desideravo). Versate nei barattoli sterilizzate e capovolgete per 5 minuti i barattoli ben chiusi. La confettura puo essere utilizzata dopo 24 ore.

Per il crumble
Confettura di ciliegie
200 g di farina
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
Ungete con del burro le cocottine e distribuite la confettura . in una ciotola unite la farina con lo zucchero e il burro freddo e formate una sorta di sbriciolata sabbiosa lavorando velocemente il tutto. Versate sulle confettura in modo uniforme e cuocete in forno a 180 per 30 minuti.

Con questa confettura partecipo al contest indetto dalle Tamerici "Crea un prodotto per Tamerici



69 commenti:

  1. ma che bello Imma, bravissima! mi è venuta fame solo a guardare... complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. La trovo una ricetta molto interessante;inoltre la tua confettura non richiede molto tempo, cosa che rende l'idea ancora più allettante.Baci Imma e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Che idea golosa, e davvero perfetta con la confettura casalinga! dev'essere super...quanto ci piacerebbe assaggiarla: una coccola che strarebbe ideale per iniziare con sprint!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Luce ^_^
    Che aspetto meraviglioso la tua marmellata di ciliege! Come piace a me, con i pezzetti che si sentono al palato mentre un mmmmmmmmm echeggia!
    Da sballo col crumble, che mogliettina speciale ha sposato il Sig. però ^_^

    Anche le ciraselle sciroppate!!!Allor dunque aspetterò di vedere anche quelle!
    Bacioni dolcezza

    RispondiElimina
  5. Imma!!!!Che bello!Anche tu ieri hai preparato la marmellata di ciliegie...che faticata a togliere tutti i noccioli (anch'io ho le dita colorate di ciliegie!!!)Ne vale la pena, è buonissima!!!!Ottima idea il crumble!UN abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Imma vedo che hai "superato" la resistenza al crumble... è bellissima questa ricetta, una buona settimana :)

    RispondiElimina
  7. E' un dolce che non rientra nelle mie abitudini alimentari...ma l'idea della confettura fatta in casa mi attira molto.Complimentissimi per tutte le tue ricette!

    RispondiElimina
  8. te l'avevo detto io che saresti entrata nel vortice del crumble... buonissimo con le ciliege... ma sono l'unica che trova ciliege a 6€ al kilo e pure brutte che non sanno di niente? un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma che splendida idea fare un crumble con la marmellata!!!!!!!
    beata te che lì costano poco le ciliegie...qua sono ancora un mezzo salasso!
    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!!!!
    Come sempre foto bellissime e dolci da favola: Imma sei una garanzia!

    RispondiElimina
  11. si ragazze qui ciliege perfette e golose costano 2 euro:D come resistere e nn fare confetture??bacioni

    RispondiElimina
  12. Bellissimi fatti in quelle piccole coccotte!! Ma davvero è la tua prima confettura? mi fa sorridere dato che per me tu sei una delle regine italiane dei dolci:) La confettura ha un aspetto perfetto!
    Buon inizio settimana:)
    Patricia

    RispondiElimina
  13. Beata te che trovi le cicliegie a buon mercato, qua costano un occhio della testa :X comunque direi che ti è venuta davvero benissimo e il crumble deve essere divino.

    RispondiElimina
  14. Anch'io, che abito a pochi passi da Vignola, non trovo le ciliegie a meno di 6 euro al kilo, e la cosa mi fa arrabbiare non poco.
    Perché ci sono così tante cose buone da fare e riesco a fare troppo poche.
    Il crumble è delizioso e la confetura altrettanto.

    RispondiElimina
  15. Imma che belli, ti sono venuti benissimo! Che voglia mi hai fatto venire, mmmm!

    RispondiElimina
  16. "adesso le ciliegie sono a buon mercato" è un'affermazione pesantissima, per la quale potrei venire a Napoli e costringerti ad accompagnarmi laddove, davvero, si trovano a prezzo modico... Mi limito ad ammirare le tue meravigliose cocottes: l'idea di preparare un crumble con la marmellata è molto interessante, volevo provarci tempo fa, ma non ne avevo avuto il coraggio, temevo il risultato non pagasse. Ma se ci sei tu a fare da garante ;-)

    RispondiElimina
  17. Che bello e buono questo crumble!!! Sei veramente bravissima ai fornelli!!!

    Mi farebbe molto piacere se partecipassi al mio contest sui crumble con questa ricetta.

    Bacioni ed abbracci Francesca

    P.S anche la marmellata dev'essere buonissima

    RispondiElimina
  18. Tesoro mioooooooooo! Oggi svenimento 3 in 1 come le offerte del super! Tra marmellata coi pezzettoni, crumble e pirofiline non so più da che parte rifarmiiiiiii.
    Un bacione grande grande e buona giornata, TVBBBBBBBissimo :X

    RispondiElimina
  19. Eh si.. il crumble è davvero troppo buono! sai che io l'ho fatto e mangiato soltanto di fragole?? ahahahaha dovrei provare con le ciliegie... Chissà che bontà con la confettura home-made fatta da te!!!! smack e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per la tua partecipazione!!!

    Potresti mettere il banner del contest anche a lato del tuo blog???

    Grazie mille Francesca

    RispondiElimina
  21. ciao imma il colore rosso della confettura è meraviglioso.. scuro e brillante nello stesso tempo.. e quella coppetta è golosissima!!! un bacio

    RispondiElimina
  22. ciao imma!! ma è una delizia questo crumble!!! brava cme sempre
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  23. Credo di poterti davvero dire "queste son soddisfazioni!!!" :-D
    Fare marmellate è sempre molto soddisfacente, ma la prima...è un pezzo di storia, altrochè!!! Io ancora mi ricordo la mia....era fatta con le pere (marmellata di sopravvivenza causa allergia), ma da quella poi mi sono sbizzarrita e sono certissima succederà la stessa cosa anche a te :-D
    Mi piace moltissimo anche il tuo crumble, è proprio bellissimo!!!
    Ti mando un bacione
    Ago :-***

    RispondiElimina
  24. Bravissima Imma, è una grande soddisfazione preparare della marmellata, ancora di più abbinarla a un dolce così goloso!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia!!!! le hai pagate 2 eur il kg???? qui stanno a 8 euro... O_o dammi le indicazioni stradali che arrivo a comprarle
    :-))

    RispondiElimina
  26. mmm com'è è bello croccantino! E la confettura di ciliegie io l'adoro se poi è fatta in casa ancora meglio! Ottimo!

    RispondiElimina
  27. nn ti dico qnt costa qui in Sardegna!!! cmq io adoro le marmellate di frutti rossi e devo dire che il tuo connubio è idilliaco!!!

    RispondiElimina
  28. buonissima la marmellata e anche il crumble è davvero una delizia!
    da noi le ciliegie costicchiano un pochino, ma magari un vasetto di marmellata lo faccio anche io!

    RispondiElimina
  29. Da dove comincio? Posso affermare ormai di essere una vera appassionata di crumble ma con la marmellata non l'avevo ancora provato!!!!Che delizia!!!Un abbraccio tesò!

    RispondiElimina
  30. oh mamma mia che bontà!!!ho l'acquolina solo a guardare!!bravissima Imma!

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia, Imma!! Delizioso!!
    Viene una voglia che, quasi quasi....

    RispondiElimina
  32. Buondì Imma! Complimentissimi per la tua prima confettura! Ma davvero... ciliegie a buon mercato??? Wow! Beati voi napoletani!!! Un bacione ;)

    RispondiElimina
  33. che buonooo sia il crumble che la confettura......uhm ci affonderei un bel cucchiaione!!!!Baci e buon inizio di settiman

    RispondiElimina
  34. Fenomenale non solo il crumble maanche la confettura, bravissima! Non vedo l'ora di vedere tra un mese quelle sciroppate!

    RispondiElimina
  35. Ciao Imma....non ho mai lasciato un commento anche se è poco che sono nella blogosfera ed è poco che ti conosco..io adoro la confettura di ciligie...bellissima foto..qui a Roma costano un occhio della testa: 5 € al kg faccio prima a comprarla la marmellata. ciao Claudia

    RispondiElimina
  36. ma quanto è bello??? sei sempre piu' che bravissima,complimenti!!

    RispondiElimina
  37. Accidenti quante buone cose! Marmellata, crumble, frutta sciroppata... il signor Però è un uomo molto fortunato! ;-)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  38. carissima ma sai che non avevo mai pensato di fare un crumble con la marmellata? che bella idea mi hai dato! inutile dire che ti sono venuti benissimo e immagino quanto siano buoni... per la confettura sai che ormai io sono entrata nel circolo vizioso! ma questa alle ciliegie mi manca!! ;-)

    RispondiElimina
  39. ciao imma! buonissima questa confettura. ho provato una tua ricetta del cheesecake, sul mio blog, buonissima! grazie un bacione

    RispondiElimina
  40. Ciao, questa marmellata di cilige èfantastica!!!
    Per non parlare del crumble..... stratosferico!!!
    complimenti.

    RispondiElimina
  41. Adoro il crumble. Con questa tua marmellata posso solo immaginare la bontà. Qui da me il costo delle ciliegie è ancora improponibile si viaggia attorno ai 5 euro!!

    RispondiElimina
  42. Anche s enon ho mai postato la ricetta sul mio blogghettino, adoro il crumble! E i ltuo sembra davvero buonissimo... hai fatto delle pslendide foto, fanno venire un acquolina in bocca... Un abbraccio

    RispondiElimina
  43. ecco, dopo avermi contagiata con la cheese cake passion, adesso non ti ci mettere anche col crumble !!
    mi incuriosisce ma sono frenata per la quantità di burro, per ora mi salva questo!! ma l'estate è luuungaaaa!!

    RispondiElimina
  44. Imma carissima quanto tempo che venivo a farti visita, allora che mi offri oggi???Miii lasciamo stare solo a guardare sto riprendedo i kg persi....magari si un bicchier d'acqua va bene ....Grazie per il bentorntata..un bacionisssimooooo

    RispondiElimina
  45. Imma, anche io sono nel club degli adoratori del crumble, ed il tuo mi sembra golosissimo...bisogna che provi, alla fine il crumble lo faccio sempre con le mele...ciao!

    RispondiElimina
  46. che golosità! da noi non sono così a buon mercato le ciliegie ma vale la pena provare questa delizia!!!

    RispondiElimina
  47. Teso'io dovrei essere a dieta...ma come faccio se vengo da te e trovo questa goduriaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  48. Cara Imma sia la marmellata che il crumblesembrano perfetti,freschi e deliziosi!
    Io farei crumbles tutte le sere ne vado pazza!

    RispondiElimina
  49. che fortuna...qui le ciliegie non costano mai così poco...però ho ricevuto una bella marmellata in regalo e ora so come farle onore! uno strabacio

    RispondiElimina
  50. il crumble continuo a non avrelo ancora mai fatto...ma cosa aspetto???

    RispondiElimina
  51. je le trouve bien original ce crumble mais surtout il doit être drôlement délicieux
    bravo à toi imma
    bonne soirée

    RispondiElimina
  52. Benvenuta nel club degli adoratori del crumble Imma, una volta che si entra nel tunnel non se ne esce più! Questa versione alle ciliegie è particolarmente golosa, con quel bellissimo colore che la rende ancor più invitante :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  53. Tentazione irresistibile! e che belle foto... sei davvero bravissima!!!! ciao ciao
    vale

    RispondiElimina
  54. ciaoooo!!
    avrei bisogno di un tuo consiglio...volevo provare a fare una chees cake per la mia festa..solo che non riesco ad aprire il pdf!è un problema solo mio??
    altra cosa:ho dato una sbirciata alle ricette già postate e mi incuriosisce quella al cocco...hai però qualche ideuzza per abbinarla a una copertura o a un altro ingrediente, per cambiare un po' il sapore del cocco che non vorrei che dopo un po' stanca...help!!!grazie mille!!

    RispondiElimina
  55. fruttola se mi lasci la tua mail provo ad inviarti il pdf come documento woerd cmq se è per uan festa io ti consiglio la cheesecake al amscarpone tipo tiramisu che trovi sempre nel mio elenco di cheesecake sia con il pdf che solo cheesecake( a sinistra del monitor)...fammi sapere,ciao

    RispondiElimina
  56. Insomma tutte dedite alle confetture e con che risultato!!!Ma ora mi vuoi diventare anche regina dei crumble???Bravissima Imma,e complimenti anche per altre ricettuzze che mi son persa,causa guasti al pc..UN bacio!!

    RispondiElimina
  57. uh...mi sembra quasi di sentirmi una cucchiaiata in bocca...lo mangerei appena uscito dal forno, poi con la marmellata che ha sempre livelli di temperatura nucleari!
    troppo buono! :)

    RispondiElimina
  58. Imma questo blog è incredibile e.. irresistibile! bravissima!
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  59. Bellissima l'idea di farlo con la confettura. Io ne uno in forno con le mele...per un pomeriggio tra amiche...però pensavo di farlo la prossima volta con la marmellata di fragole...quasi quasi la prossima settimana lo rifaccio...grazie per l'idea!!!
    Baciotti, Lura

    RispondiElimina
  60. Ciao ti conosco da oggi e sono una tua sostenitrice da subito..complimenti hai un blog bellissimo,pieno di ricette super!!
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
  61. imma sei la maga dei dolci e che foto!

    RispondiElimina
  62. Ciao stellina! che bello tornare a trovarti e beccare pure un amato crumble... tutto fatto con le tue sante manine!!!
    un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  63. No dai non ci credo, come la tua prima confettura????? Una superespertissima come te che non fa le confetture????? Non ci credo!!!!!!

    RispondiElimina
  64. Solo l'idea di tagliare a pezzettini tutte le ciliege mi scoraggio..e pensare che è la mia confettura preferita. Quando mi cimenterò anch'io per la prima volta stai certa che copierò la tua ricetta (compreso il crumble)!!
    Sonia

    RispondiElimina
  65. ma queste cocottine sono adorabili!! troppo golose!bravissima Imma!!:)

    RispondiElimina
  66. Che onore una tua visita! Sono pure un po' emozionata! Ahahaha!! Complimentono per la citazione. Proprio l'altro giorno ho fatto la mia prima cheesecake (al pistacchio) e mi è venuto in mente il tuo contest, ma vedo che è chiuso. Sarà per la prossima!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!