lunedì 16 agosto 2010

BUON ONOMASTICO CUCCIOLI!!

Che settimana intensa è stata questa passata…Compleanni, onomastici, torte e buffet da realizzare ma c’è l’ho fatta e sono riuscita a venirne fuori viva:D!!!!
Il ferragosto ci ha regalato pioggia ma anche tanta afa quindi visto che le mie vacanze erano belle che finite che sia stato brutto non mi è dispiaciuto piu di tanto:D quindi il mio è stato un ferragosto in totale relax!!
Volevo ringraziarvi tutte per gli auguri del mio bloganno siete state come sempre meravigliose e care!!!
La torta che vi presento oggi è quella che ho realizzato per gli onomastici dei mie bimbi(San Lorenzo è stato il 10 agosto e Sant’Alfredo il 14 )..Una torta semplice visto che comunque era giusto un dolce da presentare in tavola durante il buffet di onomastico e non di un compleanno(per il salato pazientate un poco perche devo riordinare le foto:D) che i miei bimbi hanno gradito moltissimo, tra l’altro questo è il mio primo pan di spagna al cioccolato e devo dire che mi ha conquistata per sapore e sofficità e la ricetta e di Ziopiero un nome una garanzia mentre la crema è un mix di latte condensato (grazie ancora Stefy di cuore per il latte condensato e per la tua gentilezza!!)panna e latte con un tocco di gelatina che mi ha sorpresa per sofficità e golosità rimanendo anche delicata al palato il tutto spolverato con farina di cocco verde(realizzata con il colore alimentare)e delle piccole macchinine di zucchero con un contorno di pavesini…Insomma una torta che ha fatto felice piccoli e grandi!!!!

Pan di spagna al cioccolato di Zio Piero
Per una tortiera da 24 cm:
5 uova
150g zucchero
30g farina
80g fecola di patate
50g cacao amaro
pizzico di sale

Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 20 min, dovranno triplicare di volume e scrivere. Poi mettete la farina la fecola e il cacao setacciati e mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso cercando di non smontare il tutto. Infornare in una teglia imburrata e infarinata a 150°C per 15-20 minuti e poi a 120°C per circa 5-10 min (io a 180 per 25 min. in forno statico). Lasciatelo raffreddare su una grata e conservare coperto con carta alluminio(meglio se congelato cosi è piu facile dopo al taglio)

Per la crema al latte condensato di Dolcetto
200 gr di latte
250 gr di latte condensato
250 gr di panna montata
8 gr di colla di pesce
1 fialetta di aroma vaniglia Pane Angeli

Ammollare la colla di pesce in poca acqua,strizzarla bene e scioglierla in 50 gr di latte caldo. Unire il resto del latte, il latte condensato, la vaniglia e porre a raffreddare in frigorifero(acquisterà la consistenza di un budino). Una volta che la crema è ben fredda, aggiungere la panna montata. E'molto fresca e delicata, molto adatta ai periodi estivi,per farcire le torte limitando il numero di uova.

round
round1
fetta tortaflick

54 commenti:

  1. Esto es una obra de arte, que maravilla. Saludos

    RispondiElimina
  2. bellissima .....se vuoi metterla nel mio contest...
    tanti auguri ai tuoi bimbi.
    baci

    RispondiElimina
  3. TEsoro ma che bellaaaaaaaaaaa la torta!!!!!!!!Sei bravissima e buon onomastico ai bimbi da parte mia!
    UN grosso abbraccio

    RispondiElimina
  4. Imma cara intanto auguri ai tui due cuccioli e poi complimenti a te e alle tue creazioni, sempre buone, ghiotte e belle a vedersi.

    RispondiElimina
  5. Cara Imma, come sempre sorprendente!!Tantissimi auguri ai tuoi tigrotti, domani sarà l'onomastico della mia cucciolotta invece, posso copiare???!!! Baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  6. La torta è meravigliosa e quel nastrino candido che la circonda la rende una chicca... :-) Le vere chicche però sono i tuoi bimbi: auguroni ad entrambi ed un abbraccione alla splendida mamma!

    RispondiElimina
  7. A parte l'indiscussa bontà, è BELLISSIMAAAAAAAAAAAAA ^__^ Le macchinine con i personaggi sono favolose, mi sembra di essere tornata bambina anch'io! ops..sono mai cresciuta? Complimenti tesoro, sei sempre sorprendente. Un bacione e ancora tanti auguri ai bimbi, TVB

    RispondiElimina
  8. ma è bellisssssssssssssssima!!!!auguri ai tuoi piccoli e complimenti come sempre!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Imma è bellissima questa torta, complimenti veramente è uno spettacolo, mi immagino la felicità dei bimbi!!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri per i tuoi bimbi e complimenti per la torta, ciao ciao

    RispondiElimina
  11. fantastica questa torta!
    bella fuori e dentro, bravissima

    RispondiElimina
  12. Come al solito ci vizi con un dolce stupendo, sono felicissima che abbia così inaugurato il latte condensato :-)

    Ancora auguri ai cuccioli ed un bacione a te!

    RispondiElimina
  13. E' bellissima!! bravissima...ma i decori sono comprati o li hai fatti tu?
    a presto

    RispondiElimina
  14. Anche qui ieri ha piovuto, più che ferragosto sembrava aututnno o peggio inverno! Tantissimiauguri ai tuoi cuccioli, bella la torta, viste le fonti e chi l'ha realizzata sono certa che era super buona!

    RispondiElimina
  15. tesoro, quanto amore traspare dalla cura che si vede in questi capolavori!tanti auguri ai cuccioli ed un abbraccio grande a te...

    RispondiElimina
  16. Ma che brava, sei sempre la migliore con questi dolci super!!! Brava.

    RispondiElimina
  17. Imma questa torta è bellissima, ci credo che hai fatto felice i tuoi bimbi!!!
    Il pan di spagna al cioccolato è stragoloso, l'ho provato anch'io e la ricetta è similissima a quella di Ziopiero!

    p.s. adoro il nome Lorenzo, mi fa pensare alle stelle e infatti è il nome che abbiamo scelto se un giorno dovesse arrivare un maschietto :)

    Bacioni
    Minù

    RispondiElimina
  18. che carina la torta :) e auguri ai tuoi gioielli

    RispondiElimina
  19. che bella torta cara imma!!! chissà come saranno stati felici i tuoi figli!! Ora però aspetto il salato!!

    RispondiElimina
  20. Bellissima come sempre! Augurissimi per gli onomastici :-)

    RispondiElimina
  21. wow!! anche le torte mega decorate adesso!!
    sei senza limiti! :P
    ciao! ale

    RispondiElimina
  22. Ciao Imma, questa torta è il sogno di ogni bambino (da maestra ti dico... ne conosco tanti per i quali garantirlo!)! Aggiungo che di sicuro farebbe la felicità anche dei grandi... sei una "maestra" anche tu ma di pasticceria! Complimenti per la creatività oltre che per i sapori, penso che sia fondamentale anche quella per poter esprimere la genialità che fa la differenza ai fornelli. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  23. è meravigliosissima!!!! tanti auguri ai tuoi cucciolotti fortunati!!! un bacione grande!

    RispondiElimina
  24. Imma, scusa il ritardo per il compliblog... e compliemnti per questa torta bellissima! Ma come mai Santa Elga non esiste????

    RispondiElimina
  25. ciao Imma, questa torta è bellissima!!! non ho mai fatto il pandispagna al ciocco deve essere buonissimo!! baci a auguri ai cuccilotti:)

    RispondiElimina
  26. che bella Imma! non vedo l'ora di vedere il resto...anche se in ritardo: auguri ai tuoi bimbi

    RispondiElimina
  27. Ma è carinissima!! Auguri ai piccoli! anche io di recente mi son cimentata in una torta per l'onomastico e una per il compleanno della mia sorellina e la cosa più bella è vedere il loro sorriso quando la vedono apparire :)

    RispondiElimina
  28. Auguroni ai tuoi piccoli e complimentoni per la torta è proprio tenera.

    RispondiElimina
  29. Che delizia Imma, immagino che i tuoi bambini siano stati felicissimi!

    RispondiElimina
  30. Imma a chi lo dici...
    io nn ne vengo più fuori qua...
    anzi..mi segno questa ricettina che la uso..
    e che bellezza una meraviglia..ed anche le melanzane qui sotto..e dil babà..insomma..ogni volta che passo di qua..3 kg solo a guardare sai..?
    :-D

    RispondiElimina
  31. ah dimenticavo!1
    auguri ai cucciolotti prima di tutto e poi anche a te per il blog!!

    RispondiElimina
  32. Oh....non è giusto!
    Anch'io voglio tornare piccina per avere una torta così...
    E'meravigliosa......
    Imma, me ne fai una anche se sono ormai un pò grandicella...
    Non ho mai visto niente di più dolce.....
    Che dire....
    Mi ripeto ma sei insuperabile.....
    Per bravura e dolcezza.
    Bacioni cara Imma , a presto

    RispondiElimina
  33. Allora c'è chi li festeggia ancora gli onomastici eh? bè..se il dolce è così bello e particolare...ci uniamo anche noi alla prossima!
    un grosso bacione ai tuoi piccoli allora!
    baci baci

    RispondiElimina
  34. Ohmmisignur, le torte multistrato mi fanno impazzire!
    Se poi son scure con la farcitura chiara le mangio prima con gli occhi!
    E' bellissima Imma! Sei sempre super :)

    RispondiElimina
  35. Accidenti alla mia gola! Son la solita... ho visto la torta e non ho capito più nulla...
    BUON ONOMASTICO AI TUOI PARGOLI!!
    ( che figuraccia da golosaura...)

    RispondiElimina
  36. Carinissima...
    colorata e simpatica!
    Elisa

    RispondiElimina
  37. Lo proveremo a fare anche noi questo pan di spagna al cioccolato, ha un aspetto favoloso e sa di squisito! Resisteremo alla tentazione di mangiarlo prima di farcirlo? Non saremmo capaci di realizzare il tuo capolavoro, ma abbiamo già una idea su come farcire il tutto!
    Buon onomastico ai tuoi piccoli Lorenzo ed Alfredo!
    Baci e buona anzi buonissima settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  38. Golosissima!!! Bella da vedere e sicuramente buona da mangiare...
    Auguri ai tuoi cuccioli...
    Bacioni a presto ...

    RispondiElimina
  39. ciao imma auguri per i tuoi cuccioli meravigliosi questa tortina troppo simpatica e il pandispagna si vede che e e buonissimo come sempre complimenti ciaoooo

    RispondiElimina
  40. Meravigliosa questa torta... potessi averne una fettina ora, visto che ho saltato la cena ci starebbe veramente bene!!!

    RispondiElimina
  41. Wow!!! :)
    che spettacolo!!! saran stati felicissimi i tuoi bimbi con questa delizia bella e buona:)
    sei proprio brava!!!
    a santa Teresa aspetto la mia ;)
    (e pensa che ad ottobre ci son due sante Teresa...che fortunella che sono ;D hihihi!)

    RispondiElimina
  42. Un'osservazione, i links vanno messi ai singoli post contenenti la ricetta, non è corretto solo linkare la home.Ho notato che tu non lo fai mai e i bloggers potrebbero aver qualcosa da ridire.

    RispondiElimina
  43. Cioa Imma tanti auguri ai tuoi cuccioli e per il compleanno del tuo blog...ho preso ispirazione da una tua ricetta...e con le mie modifiche partecipo alla raccolta di Morena...se ti va di vederla passa dal mio blog. Anche se non lascio commenti ti visito sempre e da te prendo molte ispirazioni grazie...ciao Luisa

    RispondiElimina
  44. tanti auguri ai tuoi cuccioli, Imma, e complimentissimi per l'opera d'arte (chiamarla torta sarebbe diminutivo!)... che meraviglia!!! e buon secondo anno, un traguardo fantastico! buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  45. Meravigliosa, colorata e dolcissima!!!

    RispondiElimina
  46. Ma che bella!!! Chissà che faccia hanno fatto i tuoi bimbi quando l'hanno vista....non sei brava...di più!

    RispondiElimina
  47. Auguroniiii ai tuoi bimbi..la torta é simpaticissima e coloratissima!

    RispondiElimina
  48. Stupenda la toooortaaaaaa *_*.

    Complimentoni ;)

    RispondiElimina
  49. Fantastico, Imma! Una meraviglia! Ti ruberò un po' di ricette...
    Un saluto affettuoso a te, ai tuoi bimbi deliziosi e ai tuoi ospiti fortunati!!

    RispondiElimina
  50. cosa ci eravamo perse! :) è tenerissima! i tuoi bambini devono averla apprezzata tantissimo!!
    passa da noi se ti va, ci farebbe piacere ;) un bacio!

    RispondiElimina
  51. Ho appena completato questa tua fantastica torta per domani...sembra buonissima...non vedo l'ora di assaggiarla...grazie

    RispondiElimina
  52. Grazie mille delle ricette, la torta che ho preparato usando i tuoi suggerimenti è stata un successone. Mi sono permessa di mettere il link al tuo blog, spero di aver fatto giusto 😀 grazie ancora

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!