lunedì 6 settembre 2010

DI CHEESECAKE AL CAFFE DI AGAR AGAR E DI POLLOCK



c.caffe


c.caffe2


pollock


imagesCANDY


Ricordatemi sempre del blog candy, chi non ha partecipato ancora trovo in alto a destra in banner che vi riporta al link dove potete partecipare!!!!!


La cheesecake di oggi è un delizioso abbinamento di formaggio e caffe ma anche un esperimento di agar agar con anche un richiamo all’arte e precisamente a Jackson Pollock……
Vi ho confuse un po?’Ok, andiamo per ordine e inizio subito con il ringraziare la meravigliosa Giulia(Juls’ kitchen) per avermi inviato l’agar introvabile a Napoli e a Fede per avermi dato le dritte giuste per utilizzarlo e devo dire che la prova è stata piu che superata!!!! Ero un po preoccupata che l’agar non reggesse il peso di una cheesecake del resto l’ho sempre vista utilizzare in dolci al cucchiaio quindi ho sperimentato la dose giusta e devo dire che ha funzionato benissimo.
Per l’accostamento all’arte non so se conoscete Paul Jackson Pollock un pittore statunitense , considerato uno dei maggiori rappresentanti dell'Espressionismo . Lui dipingeva sulla tela con ampi e violenti movimenti del pennello, attraverso "azioni" appunto dinamiche. Pollock è un possente artista e i suoi quadri emanano una selvaggia energia che non può lasciare indifferente l'osservatore e io sono affascinata moltissimo dalle sue tele!!
Avevo letto tempo fa del contest delle Sorelle in pentola dove il cibo viene accostato all’arte, cosi mi sono ispirata alle tele di Pollock per trasformare la base della mia cheesecake in un connubio (non so quanto riuscito:D) tra arte pittorica e pasticceria che per me è arte allo stato puro dove la creatività è alla base di tutto!! Spero di essere riuscita in questa mia bizzarra idea e comunque la cheesecake era divina!!

P.s. Ragazze sono molto emozionata, stasera a Napoli ci sarà la serata Voiello e conoscerò finalmente la mia dolcissima Giulia(Rossa di sera)…. Sono 2 anni che ci ripromettiamo di incontrarci ma c’è sempre stato qualche impedimento ma stasera fra poche ore ci ritroveremo in un grande abbraccio!!!Arrivooooooooooo

Cheesecake al caffe alla Pollock

Per la base biscotto
150 g di biscotti digestive
70 g di burro

Per la crema
200 g di Philadelphia
200 g di ricotta
1 yogurt al caffe
200 g di panna fresca
10 g di agar agar
1 tazzina di caffe
150 g di zucchero a velo

Per la copertura
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato al latte o fondente

Procedimento e assemblaggio

Sbriciolare i biscotti, unirli al burro fuso e compattarli in uno stampo a cerniera da 20 di diametro e porre in frigo .In una ciotola amalgamare la Philadelphia con lo zucchero e loyogurt al caffe e montare la panna. Miscelare a freddo l’agar agar nella tazzina di caffe evitando la formazione di grumi e poi mettere sul fuoco e far bollire 5 minuti. Unire l’agar agar a filo alla crema in 2 riprese cosi da dare modo al’agar di mescolarsi perfettamente alla crema e poi amalgamare al composto la panna montata. Versare la crema sulla base biscotto e porre in frigo almeno 3-4 ore.

Per la copertura al cioccolato
Sciogliere a bagno maria la cioccolata bianca e quella al latte. Prendere una sac a poche ed alternare a cucchiaiate i 2 cioccolati e creare delle linee parallele e verticali su tutta al superficie.



Con questa cheesecake partecipo al contest del blog Sorelle in pentola"L'arte in cucina"

89 commenti:

  1. buongiorno cara e che buongiorno ci dai!|!!Arte e cucina in un perfetto connubio,ti e' riuscito benissimo secondo me e i commensali avranno gradito tantissimo bravissima come sempre e stasera divertiti,e raccontaci poi il tutto!!!bacioni cara

    RispondiElimina
  2. ciao Imma dolce.. come sempre un capolavoro.. ogni cheese cake è la prova che sei proprio una fatina... un bacio

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!!...arte e cucina...la tua cheesecake è proprio un'opera d'arte!!!!...bravissima!!!
    Se ti va passa dal mio blog...ho fatto il post dedicato a te per il blog candy!!!baci

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero un quadro di Pollock... però infinitamente più appetibile! Davvero, le tue pennellate di "colore" sulla superficie sono molto estrose e bellissime!

    RispondiElimina
  5. Che gioia oggi tesoro miooooo!!!!!!!!! Una cheesecake con agar agar!!!!!!!!!!!
    Io te la copio immediatamente!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Tentativo riuscito benissimo!!!!é bellissima!!!Complimentoni!

    RispondiElimina
  7. arte e cucina.connubbio perfetto e prova superata con questo dolcissimo cheese cake!buona serata

    RispondiElimina
  8. Imma, non ho parole. Sei un genio, la torta sembra davvero un quadro di Pollock!!!
    E sai che ero stata invitata anche io alla serata Voiello? Ma purtroppo da qui come si fa..,peccato, tra te e Giulia facevo bingo.
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  9. Adoro i cheesecakes e il caffé, come potrebbe non piacermi questa tua nuova ricetta? Sembra molto interessante ed originale il contest al quale hai partecipato, vado a sbirciare quali sono le altre ricette partecipanti :) Un bacione

    RispondiElimina
  10. Te lo dico sempre Imma che l'arte è arte e mai come oggi lo ribadisco.
    Hai fatto un capolavoro....
    Sei davvero insuperabile.
    Ti abbraccio forte e spero che quella di oggi sarà una bellissima serata piena di cose meravigliose.
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!! Accostamento perfetto!!
    E' stupenda e oltre a questo deve essere anche buonissima! Complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Imma sei mitica! Adesso pure un quadro riesci a riprodurre su una cheesecake?!? Sei unica davvero! Infatti ho subito partecipato al tuo contest e ti ho dedicato un post... ^__^ Senti ma l'agar agar: è da tanto ke ne sento parlare ma non l'ho mai provato. In pratica sostituisce la gelatina? Cosa cambia rispetto a quest'ultima? Vorrei provarlo...ma non so dove si può acquistare...

    RispondiElimina
  13. Urca! un'artista collaudata e confermata! brava la mia artista dei dolci a tutto tondo! :)
    Pollock ne sarebbe onorato!:)

    RispondiElimina
  14. Buongiorno imma, posso riperetelo x l'ennesima volta?
    Io adoro i tuoi cheesecake!!!!!
    Poi con l'agar mi piace ancora di più. Bella idea quella di decorarlo con lo stile di Pollock. Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Imma questa torta è un capolavoro, al pari di quello di Pollock!!!
    Concordo sul fatto che la pasticceria sia un'arte, come la cucina in generale!!!
    Un bacione forte!

    RispondiElimina
  16. porca paletta...*_____*
    ma sei una maestra!!!!!!!!!!!
    non so che darei per una fettina......
    :P

    RispondiElimina
  17. Bellissimo questo inizio settimana per un lunedi carichissimo!!

    RispondiElimina
  18. Da maga della pasticceria a maga del pennello il passo è breve! Che capolavoro tesoro mio, questa cheese cake è davvero insuperabile, l'esperimento agar è riuscito alla perfezione. Sono sicura che non lo lascerai più. Un bacione super

    RispondiElimina
  19. Quando ho visto il titolo del post confesso che mi sono spaventata,dalle mie parti pollock e' anche un pesce!
    Poi la testolina un po' lenta ha capito il link e mi son trovata di fronte ad un'altra delle tue meraviglie.
    Bravissima,complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ecco, lo dico sempre che sei n'artista!!!
    Bellissima cheese!
    W l'agar!

    Tesò che bello! Quanto mi piacerebbe esserci staseraaaaaaaaaaa...mi raccomando salutala da parte mia la rossa ^_^
    baci

    RispondiElimina
  21. Bravissima Imma! Si vede che questa cheese-cake era veramente ispirata... e chissà che buona!
    Anch'io voglio parteciapare a quel contest, ho già qualche ideuzza...

    P.S.: Mi era sfuggito il tuo blog-candy rimedio col prossimo post ;-)

    RispondiElimina
  22. Foto splendide e ricette fantastiche!!! io quando vengo qui non so più che dire...!!! Ti va bene stra-bravissima?!?! o è troppo poco?

    RispondiElimina
  23. What a gourgeous cake. I love the inspiration for the top, it looks like some art I saw in a gallery once.

    RispondiElimina
  24. sai che io sono una grande appassionata di arte contemporanea!!! io spesso mi ispiro a opere di artisti contemporanei, mi nutro delle loro opere, rimangono impresse nella mia memoria. Pollock è senz'altro un grande e anche tu con questo cheesecake hai creato nel genere che meglio ti appartiene un'opera d'arte, per giunta molto golosa !!! bravissima come sempre

    RispondiElimina
  25. Ma è eccezionale! E'proprio lui: Pollock! Cavolo... ho visto delle ricette per quel contest... siete bravissime!! Sono ammiratisssssima...
    Passerò anche io all'agar finita la scorta di fogli...

    RispondiElimina
  26. formidabile questa cheesecake!!
    che sei un'artista l'ho sempre saputo!!
    E che sei la mia artista preferita non ci sono dubbi...ti copio anche questo..ecco non riesco a farlo come le tortine in 2 secondi (pubblicate ieri)e poi a me non viene di sicuro bello e artistico come il tuo ma insomma almeno mi diverto a provare!:-)))))

    ciao e complimenti come sempre!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Il tuo è un capolavoro, del gusto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. il est magnifique un vrai travail d'artiste tu restes toujours l'une des meilleurs cuisinières dans cette blogosphère
    bisou et bonne journée

    RispondiElimina
  29. fantastico! un capolavoro con la C maiuscola!!! bravissima

    RispondiElimina
  30. Te l'ho mai detto che sei una vera artista?!
    Bacioni cara e mille complimenti...sei unica!

    RispondiElimina
  31. è veramente molto molto bello il tuo cheesecake e l'intenzione di riprodurre un'opera d'arte è pienamente riuscita! io non trovo l'agar agar, posso usare la normale gelatina in fogli? la ricotta l'hai amalgamata con la philadelphia?
    complimenti e grazie

    RispondiElimina
  32. Questa cheesecake è davvero deliziosa. Mi piace un sacco ed al gusto di caffè è proprio quello che mi ci vorrebbe ora. bacio

    RispondiElimina
  33. Lo sapevo! lo sapevo che saresti riuscita a fare una cosa bella del genere!!! ora la studio attentamente e provo a rifarla anche io!
    un bacione!

    RispondiElimina
  34. Cara Imma ma c'è qualcosa che non ti riesce? hai le mani d'oro veramente ......la tua cheesecake è una opera d'arte!! e Buona serata Voiello....ah dimenticavo metto subito il tuo banner e il presto ti dedico un post bacioni

    RispondiElimina
  35. sonia certo che pui usarla la gelatina ne usi 6 g però(3 fogli di quella paneangeli)e la sciogli sempre nel caffe.La ricotta si,l'amalgamo insieme alla phila con un frullino.Bacioni imma

    RispondiElimina
  36. Questa non è una torta è un'opera d'arte!!! Bravissima, pensa io ho un negozio sotto casa che vende agar agar e non l'ho mai preso per paura di pasticci!! Mi hai convinta, lo provo. Ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  37. Ne stavo discutendo proprio pochi giorni fa con un mio amico cuoco in un ristorante biologico, parlando delle mie cheese cake, lui mi diceva proprio di usare l'agar agar come alternativa alla gelatina e tu.eccoti qua.

    RispondiElimina
  38. Ma quanto è bella questa cheesecake e tu sempre bravissima ;)
    Stasera divertiti e facci sapere ok?
    Un abbraccio fortissimo!!

    RispondiElimina
  39. tesoro, la tua arte è indiscutibile e anche con questa cheese cake lo dimostri ampiamente!
    devo anche ringraziarti per aver sperimentato l'agar, è da un po' di tempo che vorrei abbandonare la colla di pesce, ma dopo innumerevoli prove non riuscivo a trovare il dosaggio giusto..e se tu dici che 10gr sono peretti, 10gr saranno!!
    un bacione grandeee !!

    RispondiElimina
  40. che bello il cheese per pollock...sono sempr eafffascinate dalle su etele e tu ne hai fatto un aperfetta e golosa riproduzione...salutami Giulia e godetevi una grande serata :)

    RispondiElimina
  41. la tua interpretazione mi piace moltissimo! sei proprio un'artista!
    e buona serata!
    Francesca

    RispondiElimina
  42. da quando ho comprato l'agar ormai lo uso quasi sempre nelle cheesecake senza cottura, perchè trovo che la colla di pesce renda troppo "budinoso" il dolce (anche se me lo pappo lo stesso!!!)
    buonissima, questa farebbe impazzire la mia dolce metà, quindi la proverò!

    RispondiElimina
  43. carissima mi sono mancate tantissimo le tue ricette... ci metterò un pò a recuperare.... che meraviglia! mi sembra riuscitissimo questo esperimento! un bacione!

    RispondiElimina
  44. Conosco bene Pollock e i suoi capolavori che penso tu sia riuscita a "trasferire" sulla tua reagale torta. Complimenti perchè era un'idea ambiziosa e di difficile esecuzione.
    Tanti auguroni per stasera...

    RispondiElimina
  45. Un quadro di Pollock ha un enorme valore ma la tua torta è fatta con tanto amore e il suo valore è incommensurabile, tesoro hai proprio la bacchetta magica nel tuo dna! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  46. nooo un incontro tra la rossa e Immuccia...che bello!!!Chissà che emozione!!!
    La tua cheesecake è strabiliante, e Pollock impallidisce di fronte alla tua opera d'arte ;P

    RispondiElimina
  47. Buono al caffè, mamma mia che acquolina *_*

    RispondiElimina
  48. fantastico è proprio un pollock
    un godurioso pollock
    brava

    RispondiElimina
  49. Ciao Imma !! Ma quanto sei brava a fare i dolci!!Bacioni

    RispondiElimina
  50. E' spettacolare!
    Sei riuscita perfettamente nell'intento di coniugare pittura e pasticceria: bravissima :)

    RispondiElimina
  51. Meravigliosa!!! Sei proprio un'artista, una dolcissima artista, complimenti!! bacioni

    RispondiElimina
  52. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaa

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...non ho ben capito...passo di quà e vado di là...vado di là e passo di quà...

    Di là dove e di qua dove?

    All"u"ra...di quà da te e di là dalla mi"ttttttt"ica FEFE...

    Entrambe, amiche e questo si legge avete le ricette del 2050...ve"rrrrrrrr"o è che io sono una "primigina" ho solo 6 anni (bhuuuuuuuuuuu!!!) e quando avrò finito di sperimentare le vostre ricettine avrò giusto, giusto l'età per assaggiare anche questo STRATOSFERICO dolce...ehi...tesoraaaaaaaaaaa mallllosai che sei bravi"zzzzzz"ima a dipingere con il pennello da pasticceria??? ;o)

    Comunque dopo essere passata dalla FEFE...aspettami perchè verrò a suonare anche da te, scu"z"a, hai la strada abbastanza grande per entrarci?

    Ho un bilico, pieno di marmellata di prugne rosse al rosmarino,....o una "diavoleria" simile...epppoi...dovrei trovare spazio anche per quell' "agar - agar" ma che "avar" è? ;o)

    Un bacio "zucccheroso", pasticccccioso...Smuakkkkkkkkete. NI

    RispondiElimina
  53. Ciao!! Ho conosciuto il tuo blog per caso e mi sono subito registrata!! Ti faccio tantissssssssimi complimenti!!!!Le tue cheesecake sono spettacolari!!!A me piacciono tantissimo e mi piacerebbe molto anche saperle fare!Ti vorrei chiedere un favore :) Me ne suggeriresti una semplice semplice,diciamo "base" magari con del cioccolato?!?Per chi come me è"alle prime armi".. ancora tanti complimenti!

    RispondiElimina
  54. Cara Imma riportare una tela di Pollock su una torta non è cosa da tutti...Complimenti tu ci sei riuscita...Ciao Bacioni

    RispondiElimina
  55. Una vera artista della cheese cake tesoro...questa è davvero un sogno!!!! Sei insuperabile!!!Bacio

    RispondiElimina
  56. Sono rimasta a bocca aperta!Complimentissimi,è davvero un'opera d'arte,c'è già chi l'ha scritto e quindi mi ripeto ma non trovo altre parole per definire questa cheesecake!Bravissima Imma!

    RispondiElimina
  57. Bellissima, davvero. Non solo perchè sicuramente è deliziosa, ma per la mimesi perfetta con l'opera di Pollok...Anche io partecipo allo stesso concorso, ma devo dire che tu sei stata davvero creativa.
    ciao

    RispondiElimina
  58. Uguale! No davvero, l'accoppiata cucina e arte mi sembra proprio be riuscita così come lo è l cheesecake ma tanto oramai lo sappiamo tutti che quella è la tua arte!
    P.S. Complimenti e auguroni per i 2 anni di blog portati benissimo, il tuo entusiasmo e la tua passione sono contagiose! Vado a leggere del candy.

    RispondiElimina
  59. ma è uguale!!! ma quanto sei brava?? deliziosa come sempre :)

    RispondiElimina
  60. Che spettacolo! Magnifico! Sia il dolce che l'accostamento artistico!
    Ma quando mai riuscirò a fare un dolce cosi'??? Ciao!

    RispondiElimina
  61. Come al solito bravissima!
    Mi sei proprio piaciuta con questo accostamento a quel quadro brava!!!!Sembrava uguale.

    RispondiElimina
  62. Imma come sempre una ricetta golosissima... soprattutto per me che amo il caffè e le cheescakes pazzamente! Il contest delle sorelle trovo sia meraviglioso, anch'io cerco l'ispirazione da tempo e spero tanto arrivi per tempo, tu hai centrato il tema magnificamente. Ti abbraccio ringraziandoti per le belle parole che hai sempre per me e poi, mi raccomando, raccontaci del fortunato incontro! A prestissimo, tvb. Deborah

    RispondiElimina
  63. Questa e arte totale: occhi, sapori e profumi, tatto...insomma tutti i sensi allertati..Baci

    RispondiElimina
  64. Ciao Imma e grazie per la tua opera d'arte, davvero ben riuscita.la inseriamo subito nella lista dei capolavori che dovranno essere assaggiati dai nostri giudici.
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  65. Due arti unite assieme!!!
    Questo dolce è fantastico...lo savo per quando ho ospiti :D

    RispondiElimina
  66. Imma è inutile che io ti dica quanto sia bella questa torta da vedere...
    O_O
    compliments
    :D

    RispondiElimina
  67. mamma mia che buona! ma come fai a fare tutti questi dolci meravigliosi? dalla foto del profilo sembri in forma, ma allora non li mangi poi...

    RispondiElimina
  68. Hai usato l'agar agar per addensare.. bè.. ottima idea!!!! per una ancor più ottima cheesecake!!!! bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  69. laura li assaggio se mangiassi fette intere dei miei dolci sarei una botte:D baci

    RispondiElimina
  70. una vera e propria opera d'arte, accipicchia! sempre mitica, Imma! Buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  71. Arte e cucina,hanno un unico denominatore:tanta passione!!!La tua cheese cake si ccosta bene alle tele di Pollock..noto la stessa ribellione!!!Divina come sempre,,ho partecipato con gioia al blog Candy,auguri di nuovo bellezza!

    RispondiElimina
  72. Imma sono davvero senza parole; mi domando come fai......
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  73. grazie mille, effettivamente anche io ero un pò restia ad utilizzare l'agar per le cheesecake, ma ora che ho la dose giusta devo subito provare! e poi la tua cheesecake è una meraviglia golosa! arte da mangiare!

    RispondiElimina
  74. Ma si può sapere da dove ti vengono queste idee!!??? Mi basterebbe solo averne un pò di questa tua originalità! Brava brava brava

    RispondiElimina
  75. ME-RA-VI-GLIO-SA! Sappi che sono appena passata per la prima volta sul tuo blog e lo amo già!! Un bacione
    Ester

    RispondiElimina
  76. BacioniImma, grazie per il commento, spero di tornare presto in rete :)

    RispondiElimina
  77. ...Che spettacolo Imma!!!!
    Lasci sempre senza parole!

    Un bacio!
    Elisa

    RispondiElimina
  78. Tesoro complimenti, se possibile ti sei superata!!Bellissimo e buonissimo questo cheese cake, in bocca al lupo per il contest, farai un figurone!!Non riesco a visualizzare il numero dei lettori del tuo blog, ma sono sicura che avrai tanti sostenitori in più!
    Mille baci!

    RispondiElimina
  79. Ma questa non è una cheesecake, è una SIGNORONA CHEESECAKE!!!é bellissima, sicuro la sognerò stanotte!!!
    Bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  80. Imma,SEI SEMPLICEMENTE UNCIA, FANTASTICA, INSUPERABILE!

    RispondiElimina
  81. E' una meraviglia questo cheesecake Imma!

    RispondiElimina
  82. Che splendida idea, Imma! Mi stupisci ogni giorno di più! :-) Forse il segreto della perfetta riuscita di ogni cosa che fai è il cuore che ci metti...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  83. Che meravigliosa cheesecake! E secondo me l'abbinamento con il quadro è perfettamente riuscito!

    RispondiElimina
  84. Ciao Imma, che dolce... un'opera d'arte, come il tuo blog! Un abbraccio

    RispondiElimina
  85. Ciao Imma! una domandina: il tuo agar agar é in polvere o in scaglie?
    un bacione e complimentissimi!!
    sara

    RispondiElimina
  86. Ciao! ti ho conosciuto su la cucina di D e mi sono incuriosita al tuo blog...complimenti è magnifico! posso fare cheese cake per i prossimi tre anni senza mai fare la stessa ricetta! e questa in particolare la trovo a dir poco geniale! hai vinto il contest a cui hai partecipato? Sara
    ps come faccio per registrarmi in qualche modo?

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!