mercoledì 1 settembre 2010

TORTINE CIOCCOCAFFE'

tortine
tortine2

Queste tortine sono davvero delicatissime, al profumo invitante del caffe con farina di mandorla e cacao per rendere il tutto deliziosamente invitante per una colazione o merenda sprint!!!!

Tortine cioccocaffè

100 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
120 di burro
2 uova
2 cucchiaia di latte
1 tazzina di caffe zuccherato
3 cucchiaia di cacao in polvere
½ bustina di lievito
Sale
Mettete nel mixer il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero e miscelate a bassa velocità fino a quando il composto risulterà spumoso. Aggiungete le uova, le farine setacciate 2 cucchiaia rasi di cacao il pizzico di sale il latte e il lievito per ultimo. Miscelate e versate l’impasto nei pirottini sistemati in una teglia da muffin.Alla tazzina di caffe unite l’altro cucchiaio di cacao rimasto, mescolate bene e versate un cucchiaino su ogni pirottino e cuocete in forno a 180 per 25 minuti.

82 commenti:

  1. mammamia Imma sei una maestra delle tentazioni, sai che i dolcetti cosi mi fanno impazzire, e quella torta giu'...uno splendore, bravissima!
    <3

    RispondiElimina
  2. Imma tesoro ma che meraviglia queste tortine!
    Saranno sicuramente profumatissime e gustosissime, brava come sempre bacioni

    RispondiElimina
  3. BuoneBuoneBuone...ne prendo una!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Una delizia, insomma. Ideali per ogni momento della giornata. La farina di mandorle da sicuramente un retrogusto delicato. Ottime davvero!

    RispondiElimina
  5. prendo subito nota mi piacciono tantissimoooooooooooo!!brava Imma e bacioni

    RispondiElimina
  6. Mandorle, cacao, caffè...tesoro mio questi dolcetti sono una vera chicca, hai messo il turbo alla colazione. Con una simile prospettiva ci si alza dal letto molto volentieri ^__^ Un bacioneeeeeeeeeeeee :X

    RispondiElimina
  7. Che buone Imma e che belle :-) sempre più brava!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Imma!
    Queste tortine devono essere veramente profumate e gustose, cacao e caffè insieme fanno faville!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Queste tortine sono una vera meraviglia. La presentazione poi e' proprio deliziosa!! cioccolato e caffe'...le mie droghe...devo farle assolutamente :)

    RispondiElimina
  10. Uno splendido risveglio con queste tortine! Per partire con carica. brava Imma.

    RispondiElimina
  11. una vera sferzata di energia questa tortini con il cioccolato e caffè.mi piacciono molto!brava come sempre

    RispondiElimina
  12. Imma cara queste tortine sono troppo golose, il connubio cacao caffè è il top!!!
    Ma poi le tue presentazioni sono sempre perfette!!!
    Ma come fai a fare delle foto così nitide e bellissime? Sono proprio da rivista ^_^
    Dammi qualche consiglio ti prego, perchè a me vengono sempre una schifezza :'(
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Imma sono bellissime!! cioccolato e caffè è uno degli abbinamenti migliori in assoluto!

    RispondiElimina
  14. Come sei Nigella stamani, tesoro!!!

    RispondiElimina
  15. buongiorno cara Imma!! guarda non ci penso 2 volte, stampo e produco!! troooopppo goloseeeeeeeeeeeeeee!!bravissima!

    RispondiElimina
  16. Ma come sono carine e sicuramente golose e morbide per una colazione al top! Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Sembrano proprio buonissime!!!!!!!! smck buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Oh mamma che belle!
    Con una spruzzata di panna o un cucchiaio di crema aggiungerei anche perfetti per un dessert carino dopo cena! :D

    RispondiElimina
  19. una carica di energia per inziare le giornate di settembre, soprattutto quando inizieranno le scuole.

    RispondiElimina
  20. L'aggiunta del caffè e della farina di mandorle è perfetta per la mattina!Hai sempre quel tocco speciale nel fare le cose Imma!

    RispondiElimina
  21. Che delizia! Qui da te ci sono sempre dolcezze squisite!! Ma come fai?? Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  22. Mmmhhh,cacao,caffe e mandorle,tre dei miei ingredienti preferiti in un colpo solo!!!
    Sono da te per il the.....
    :)

    RispondiElimina
  23. Una vera delizia...complimenti!
    E che bella presentazione...ciao!
    Veronica

    RispondiElimina
  24. Davvero buonissime e bellissime!!!!...bravissima Imma!!!

    RispondiElimina
  25. Che bel "vestitino" per queste tortine, sembrano delle piccole bambole, buona giornata.

    RispondiElimina
  26. Queste donano sicuramente la giusta carica al mattino! perfette prima di affronatre la giornata di lavoro!

    RispondiElimina
  27. Mamma mia! Un abbinamento cromatico davvero chic!
    Quei fiorellini quanto mi piacciono, mi ricordano l'infanzia...
    tesò perchè ripeterlo? E invece si! Lo ripeterò all'infinitoooooooo
    Tesò, Sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  28. ogni giorno vengo a vedere i tuoi aggiornamenti, ti adoro! ma se non ho la farina di mandorle, posso aggiugnere sempre della farina normale??

    RispondiElimina
  29. Imma ....... sono super tutto ..... belle ,golose e mi immagino buone
    brava
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  30. si certo simo puoi tranquillamente usare la 00 al posto di quella alle mandorle nn sarà uguale ma vengono bene lo stesso!!baci imma

    RispondiElimina
  31. Caffè,mandorle e cacao...non potrei desiderare di meglio!Devono essere buonissime!Complimenti Imma!

    RispondiElimina
  32. Mi piace tutto..i dolcetti, la foto, la presentazione, la torta qui sotto..
    che dici passo da te per il the?
    :-D

    RispondiElimina
  33. Quella col fiocchino la voglio iooooo!!!!!!!!Ma che belle tortine, gustose e tutte abbronzate ;-)
    Super brava Imma!

    RispondiElimina
  34. Che dire! non finirai mai di stupirci!
    Bravissima come sempre
    Lella

    RispondiElimina
  35. Ah... Imma cara... riesci sempre a stupirmi! ANche i dolci più semplici riesci a trasformali in qualcosa di unicamente delizioso! Come queste tortine... anche se ho appena pranzato, ne mangerei volentieri una... una? ma che dico! Anche due o tre! Un bacione

    RispondiElimina
  36. una vera bontà queste tortine...:)
    adatte per iniziare benissimo la giornata!:)
    brava!

    RispondiElimina
  37. ciao Imma, arrivo in tempo per il caffè e un dolcetto , buoniiiii!

    RispondiElimina
  38. Imma sei un uragano che sconvolge il mio palato nel vedere questa goduria e una vera tendazione..
    bravissima come sempre
    lia

    RispondiElimina
  39. se continuo a guardare queste meraviglie quando incomincerò la dieta? Bravissima come sempre tesoro!

    RispondiElimina
  40. Sei una tentazione continua!troppo buoneeee

    RispondiElimina
  41. ...A volte basta anche solo la vista di queste dolcezze per rinfrancare lo spirito durante una giornata di lavoro...
    ciao
    Sissa

    RispondiElimina
  42. mi piace il versare il caffè direttamente sul dolce prima di infornare...da provare! ottimi davvero, che fame! :)
    baci :***

    RispondiElimina
  43. Imma, quello che mi ci vorrebbe adesso che ho ricominciato a lavorare... non è che me ne invi un vagone pieno?
    Baci!

    RispondiElimina
  44. Quanto sono eleganti, tutte le carine avrei quasi timore di rovinarle...noooo ma figurati, a quell'abbinamento io non so resistere!

    RispondiElimina
  45. imma sei brava come sempre queste tortine sono molto invitanti.......

    RispondiElimina
  46. Invitantissime, ma come si fa resistere dal provarle all'istante????

    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  47. imma te lo dico...io non posso ingrassare cosi'al solo sguardo...dopo mi viene fame e vado in frigo alla ricerca disperata doi qualcosa di simile....bastaaaaaaa...ora hoh mi spedisci per pieta' un dolcetto fatto con le tue manine ho fede continua hah leccare il monitor!!!!
    i baffi li hoh appena fatti quindi...

    RispondiElimina
  48. perfette a colazione! e che belle foto romantiche!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  49. Stavolta, oltre che del dolcetto in questione, mi sono innamorata a prima vista anche del piattino! Delizioso, Imma! Dove sei andata a scovarlo? :-)
    Queste tortine sono così belle e golose che solo a guardarle mi è venuto un attacco di tortinite acuta! :-D

    RispondiElimina
  50. Che belle!! Davvero una dolce coccola!
    Te ne è avanzata una, per caso?
    baci!

    RispondiElimina
  51. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...maccccome...

    Macccccccccccome...mi scrivi così che ho un bel blog...ma tu ...mattttttttttu...mi vuoi far diventare un palloncino!!!;o)

    USSSSSSSIGNUR...

    Macccccome si fa a fare dei dolci così?

    NAAAAAAAAAAAAAAAA...sono finti........

    NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...

    Sono finti lo so...quello che invece non lo è, è il tuo delizioso commento e passaggio al mio pazzerello mondo.

    BRAVISSSSSSSSSSSSSIMISSSSSSSSSSIMA...sen"s"a parole...iopppppppppppoi che li amo follemente...ed ora anche tu nel mio cuoricino!

    SmuaK, tutto sigillato con Attak! ;o)

    Kissimissimi e "dolcissimi" baciotti!

    Adesso me ne vado a spasso sul tuo meraviglioso spazio...

    Gra"SSSSSSSSS"ie!

    Ciau"s" my dear friend! ;o) pazz. NI

    RispondiElimina
  52. che splendore...... non ci sono parole!!
    un bacione! ale

    RispondiElimina
  53. Cioccolato e caffè è una bella coppia e le tortine sono deliziose, per colazione o merenda:)

    RispondiElimina
  54. Ciao! eh si queste tortine allora son buone quanto sembrano! Azzeccatissmio l'uso della farina di mandorle con il caffè, chissà che gusto particolare!
    Ok ne prendiamo una in assaggio!
    baci baci

    RispondiElimina
  55. Sono incantevoli nella loro perfezione....

    RispondiElimina
  56. deliziose anche se nn amo particolarmente il caffè.. anche se nei dolci già lo tollero di più! ;-D ciao!

    RispondiElimina
  57. Cara Imma, complimenti, sono deliziose queste tortine. belle, belle e chissà che bontà.
    Brava

    RispondiElimina
  58. Sono talmente belle che è un vero peccato addentarle,anche se,a pensarci bene, il vero peccato sarebbe non mangiarle.Buonanotte,Roby

    RispondiElimina
  59. Adoro i dolci al caffè e mi piace proprio tanto il fatto che hai usato caffè VERO :)
    La farina di mandorle deve dare un bel tocco... mi piace molto questo abbinamento! Me lo ricorderò...

    RispondiElimina
  60. Con un muffin di questo carburo per tutta la giornata!!! Sono perfetti, poi quel fiocchettino è carinissimo.
    Baci e buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  61. Ma quanto sono graziose, Imma! E chissà che buon profumo!
    Vado subito a recuperare la farina di mandorle e provo!

    RispondiElimina
  62. Tortine al caffè........ mi ispirano moltissimo e ne cercavo da tempo..
    Le provo prestissimo!!!!!
    l'abbinamento col cioccolato le rende davvero deliziose....
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  63. Imma, tesoro!.. Mi ci vorrebbe ora una tortina, sto lavorando e ho bisogno di energia e caffeina!
    Ci vediamo lunedì, ti ricordi?.. Non vedo l'oraaaaaaaa!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  64. carissima finalmente di nuovo qui a riempirsi gli occhi di quello che la tua passione riesce a creare.....è bellissimo rileggerti un abbraccio

    RispondiElimina
  65. Ma ciao tesoro mio!!!!Che bello passare dal tuo bellissimo cantuccio, mi sento sempre a casa e come non potrei con queste tortine profumate!!!!Sei sempre la solita tentatrice...mi sei mancata!!Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  66. Questi dolcetti sono veramente bellissimi, hanno un'aspetto meraviglioso. Complimenti anche per le foto. Ciao Simona

    RispondiElimina
  67. Mi sembra di sentire il profumino sin da quì!
    Complimenti cara!

    RispondiElimina
  68. Uh che carucce...e che golose! adoro tuttiiii i dolci al caffè...questi son da rifare!
    brava la mia stella!

    RispondiElimina
  69. che meraviglia non solo per la ricetta ma anche per le foto,l'abbina mento cioccolato caffè sembra banale ma non è semplice, brava

    RispondiElimina
  70. bellissime foto e splendida ricetta.
    Complimenti

    RispondiElimina
  71. favolosi...adoro i dolci con il caffè, io ho sperimentato plum cake e semifreddi, adesso è la volta delle tortine, grazie x le tue idee golosissime

    RispondiElimina
  72. Dei dolcini vestiti a festa!!!
    Buonissimi ed elegantissimi!!!
    Baci!!!

    RispondiElimina
  73. Che belli!! Ma quanto sforni???Anche la presentazionione è super..come te! baci!

    RispondiElimina
  74. Ma che bella sei con questa nuova foto!!!!! Ma ho letto proprio oggi che ami anche tu la Kinsella....hai visto che è uscito il libro nuovo???? Quasi dimenticavo mitica la nostra Imma con queste tortine....un bacio

    RispondiElimina
  75. Imma cara ogni volta che apro il tuo blog mi viene l'acquolina ti eleggo la mia regina dei dolci!!!Bravissima.baci

    RispondiElimina
  76. stupende!!! ricordano i cupcake, vestiti a festa! Mitica Imma, buona settimana! Francesco

    RispondiElimina
  77. Adatte proprio per il lunedì mattina per cominciare bene il lavoro.
    Sono capitata per caso sul tuo blog e complimenti Imma, sei bravissima...i tuoi dolci sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  78. ciao io sono di sorrento ho un b&b il http://www.bellariarelais.it
    e sono sempre allaricerca di nuove ricette da far gustare ai miei clienti per colazione proverò sicuramente la tua ricetta mi sembra buonissima :-) grazie per averla condivisa

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!