lunedì 25 ottobre 2010

CIAMBELLA DI MELE ALLE SPEZIE D'ORIENTE



ciambella1

ciambella2


Con l’avvicinarsi della fine d‘ottobre chissa perche cresce in me la voglia di dolci che profumano di spezie lontane, sarà che il natale lo si sente nell’aria o per lo meno lo sento io:D fatto sta che i prossimi dolci che pubblicherò avranno spesso questo aroma orientale. Quella di oggi è una ciambella alle mele profumatissima un classico che con un po di inventiva puo trasformarsi e reinventarsi in un dolce senza tempo. Con il suo profumo d’oriente conquisterà molte di voi che amano questo tipo di dolce ma sopratutto le spezie!!!
P.s.Le rose che vedete nella foto sono realizzate in pasta di zucchero e sono le prime rose che sono riuscita a fare decentemente e senza falsa modestia credo che questa volta sono venute proprio bene:D

Ciambella di mele alle spezie d’oriente
300 g di mele Pink Lady
160 g di farina
150 g di zucchero di canna
50 ml di olio di girasole
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
6 bacche di cardamomo
2 uova
1 bustina di lievito
100 ml di latte
Sbattete le uova con lo zucchero,unite l’olio,il latte, le spezie e incorporate lentamente la farina con il lievito setacciato. Sbucciate le mele tagliatele a fette. Unite una parte al composto di uova e dopo aver imburrato e infarinato uno stampo a cerniera da 20 a ciambella (ma anche un classico stampo da ciambella va benissimo)versate meta del composto,adagiate sopra alcune fettine di mela, altro composto e altre fettine di mela su tutta la superficie. Spolverate la superficie con un po di zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 190 gradi per circa 45/50 minuti.
Con questa torta participo anche al contest di Stefania del blog Araba Felice "Inventa mela"

74 commenti:

  1. Imma tesoro il profumo di questa magnifica torta è arrivato fino nel mio ufficio grigio rimepiendolo di immagini natalizie con Re Magi, stelle comete e quant'altro, che meraviglia!!!
    L'aspetto è superbo come sempre, chissà che morbida!
    Un bacione e buona settimana!
    smackkkkkk

    RispondiElimina
  2. Imma carissima la ciambella è bellissimissima e sembra di sentirne il profumo... quando vedo i dolci con le mele non capisco più nulla!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella, profumatissima, ricchissima di frutta, non manca proprio niente a questa ciambella per renderla la coccola perfetta che allieta questo grigio lunedì di pioggia. Un bacione tesoruccio, tvbbbbbbbbbbbbissimo

    RispondiElimina
  4. Che deliziosa ciambella di mele e ai profumi delle spezie, davvero originale e la presentazione con quelle stupende rose e' bellissima !!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Le spezie le adoro tutte!!! Ma la cannella e il cardamomo...mmmm che profumino che regalano...

    Questa ciambella è strepitosa!
    le pink lady sono di un delicato unico, che buone...qui le vedo sui banconi, appunto solo nel periodo natalizio.
    baci tesoro e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. ma e' cosi' bellla!!!che anche se non mangio mele questa un pezzettino l'assaggerei...delizosa brava!!!bacioni e buon lunedi

    RispondiElimina
  7. Chissà che profumo!!!! E' bellissima!! Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa ciambella, hai proprio azzeccato a mettere le mele con tutte quelle spezie. E confermo, le roselline sono splendide. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Bellissime le rose Imma, sembrano uscite dalle favole!
    E la torta dev'essere deliziosa!

    RispondiElimina
  10. ma lo sai che pensandoci bene è vero??? le spezie ricordano il Natale!!! sarà per le belle composizini con cannella e anice stellato... mha!! chissà!!
    intanto godiamoci questa ciambella che aspetta di essere divorata!!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  11. Stella, l'abbinamento con il cardamomo mi incuriosisce moltissimo. Quest'anno non ho ancora fatto una torta di mele, magari mi ispiro alla tua!

    RispondiElimina
  12. Le mele accolgono le spezie sempre a braccia aperte, quindi non ho dubbi sulla sua bontà!

    RispondiElimina
  13. mmmmmm mi e' appena rrivato un pacco di spezie...regalo del fratello di ritorno da un viaggio in marocco...la tua ricettuzza capita proprio a fagiolo ;-)

    RispondiElimina
  14. Sempre meravigliosa in ogni dolce...
    Non posso dire altro ;-)
    Matteo

    RispondiElimina
  15. Moooooooooolto araba questa torta, con questi profumi ;-)

    Grazie mille, ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  16. Teso' la torta mi piace...ma le rose di piùùùùùùùùùùùùù...stai diventando molto brava...ciaooooo
    un bacio

    RispondiElimina
  17. riesci sempre a stupire ed invogliare a fare con le tue creazioni..e posso solo che farti tanti complimenti perchè le tue rose sono davvero e sottolineo davvero perfette..sembrano vere..magari riuscissi io...ma manco mi ci metto sono una causa persa!!:-)))

    Guarda te lo dico sinceramente perchè lo penso, e poi ho mia cognata che quando realizza certe meraviglie io rimango sempre a bocca aperta dalla manualità...la mia è proprio stima e ammirazione difronte a che questo "dono"di chi lo ha.Bravissima!!

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. ...la prima cosa che ho pensato guardando la foto è stata "ma che meraviglia queste rose!" poi legggendo il post ecco svelato l'arcano....ti sono venute davvero benissimo!! Sono solita abbinare cannella e zenzero alle mele il cardamono invece mai, lo utilizzo per preparazioni salate.
    Buon lunedì a presto

    RispondiElimina
  19. E' vero, autunno: voglia di torta di mele, l'ho fatta proprio ieri e speziata!
    La tua è bellissima ed elegante come sempre, che presentazione! e chissà che profumo...

    RispondiElimina
  20. con questa torta che va ad arricchire la mia collezione di trote alle mele, mi dai proprio il mio più grande piacere di associare questo delizioso frutto a delle spezie che fanno parte del mio dna.
    un'abbraccio!

    RispondiElimina
  21. ma è bellissima!!! eh già...le spezie hanno il sapore del natale!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  22. sono venute bene?? A me sembrano stupende!
    questa deliziosa ciambella mi piace molto, ricca di mele e speziata è perfetta per la prima colazione:)

    RispondiElimina
  23. il est splendide ce gâteau,parfait pour les yeux et pour les papilles
    les roses en pâte à sucre sont bien faite digne d'une pâtissière
    bravo et bonne journée

    RispondiElimina
  24. Deve essere una favola tutte queste spezie!! bravissima come sempre!!
    ciao Anna

    RispondiElimina
  25. particolare questa ciambella di mele, auguri per il contest, ciao

    RispondiElimina
  26. Con tutte queste spezie non l'ho mai preparata...
    mmm profumatissima :-)
    Grazie carissima

    RispondiElimina
  27. iNIZIARE UN LUNEDI UGGIOSO CON L'IMMAGINE DI UNA BELLISSIMA E PROFUMATISSIMA TORTA DI MELA... NON SI PUO' CHIEDERE DI PIU' BRAVA BRAVA BRAVA IMMA CON GRANDE AMMIRAZIONE LINA

    RispondiElimina
  28. Che bella questa torta Imma, ti è venuta altissima! Mi piace molto anche lo stampo che hai usato. Baci baci baci ;)

    RispondiElimina
  29. ohhh che meraviglia Imma.... che dolce profumo questa ciambella....

    RispondiElimina
  30. La ciambella ha un suo perchè... come pure le mele con le spezie!!!
    tutto delizioso.
    p.s. le rose sono molto belle

    RispondiElimina
  31. ...davvero profumatissima, chissà che buona...adoro questa torte così belle, semplici e profumate, che sanno di casa, di buono...
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  32. sono perfette le rose, altroche'!!
    baci

    RispondiElimina
  33. aaaah la torta di mele...è sempre una delle più buone, non c'è che dire!
    e le rose, hai ragione, sono davvero belle!!!

    RispondiElimina
  34. Amo le mele e le spezie, questa torta fa per me! Complimenti per le rose, ti giuro che mi erano sembrate di ceramica!!!

    RispondiElimina
  35. ecco un'altra meraviglia delle tue!!!!
    bacionissimi

    RispondiElimina
  36. Ciao Imma! questa ce la mandi per il complex il prossimo mese vero? sai che amiamo le mele e le spezie...le utilizziamo moltissimo ovunque! chissà com'è profumata e caldissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. la torta è meravigliosa e così le rose...perfette!!! sai adoro anche io quel profumo di spezie così aromatico e caloroso! un bacione

    RispondiElimina
  38. sembra veramente ottima e bellisima. Le due rose sono merevigliose. Escusa il mio italiano

    RispondiElimina
  39. buonissima questa versione speziata! baci baci

    RispondiElimina
  40. Che dire...ogni giorno più brava!!!

    RispondiElimina
  41. Stavo dando un'occhaita veloce alla bacheca e quando ho visto la foto del tuo dolce ho capito subito che era il tuo.
    Il tuo stile è inconfonfìdibile, e se ci pensi bene non è facile riuscire a rendere così personale un dolce......Io riesco a riconoscere solo i tuoi, hai davvero uno stile tutto tuo. Brava Imma, è difficile distinguersi in mezzo a moltissime, ma tu ci riesci sempre alla grande.
    Il dolce è spettacolare, e la bontà posso solo immaginarla....
    Impeccabile come sempre...e le rose sono deliziose.....bravissima....
    Ti abbraccio fortissimo.
    Buona settimana
    Smack

    RispondiElimina
  42. Io non riesco a trovare il cardamomo... Ma dove lo vendono?

    RispondiElimina
  43. buonissima...si capisce subito dalle foto...deliziosissima!!! complimenti!

    RispondiElimina
  44. Hai ragione Imma, sarà l'avvicinarsi del Natale a farci venire questa voglia di profumi "caldi" ed esotici. Le rose sono bellissime, davvero complimenti. p.s. Hai una ricetta supercollaudata da consigliarmi per una torta-base, da farcire, per compleanno, per stampo grande? Grazie! Cat

    RispondiElimina
  45. Mi associo a quello che ha detto Viola: i tuoi dolci sono inconfondibili...
    Hai uno stile unico, e quelle roselline...... sono perfette!!!!
    Se capito dalle tue parti, ti suonerò il campanello... voglio proprio essere lì con te mentre prepari queste delizie, mentre scatti le foto... chissà che riesca a carpirti qualche segreto?

    RispondiElimina
  46. Adoro il cardamomo e lo zenzero..mi viene voglia di prepararla immediatamente! Le rose ti sono venute proprio benissimo! Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  47. Una torta deliziosa e molto nordica!!! Anche a me l'inverno mette voglia di spezie e più ci si avvicina al Natale e più questa voglia cresce! Le rose son venute benissimo! Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
  48. Buonissima!!!! io nella mia ricetta metto la cannella.. non ho mai provato col zenzero!!! in compenso vedo che hai adoperato la mia qualità preferita di mele.. Pink lady!!! non ho mai pensato di usarle per la torta al posto delle renette!!! :-) smack!

    RispondiElimina
  49. Ti confermo(se c'è bisogno) che le rose sono uno splendore e il profumo di questa torta attraversa il monitor!!!

    RispondiElimina
  50. Dolcissima Imma che bella ciambella adoro le mele poi con le spezie immagino che profumo!! I dolci buoni della nonna sono quelli che preferisco. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  51. Quetsa ciambella è perfetta per questi giorni di freddo, mi fa venire in mente il Natale con tutti i suoi profumi speziati...mmmh, che delizia! E' bellissima e sicuramente buonissima! Mele e spezie è un abbinamneto classico ma sembre gustoso!

    RispondiElimina
  52. Imma hai ragione,le rose sono perfette,e la torta ti è venuta uno spettacolo..Soprattutto quelle belle fettine di mela non sono cadute inesorabilmente sul fondo!!Una delizia tutta profumata..un bacio tesò e buona serata!

    RispondiElimina
  53. Dolcissima ti è venuta benissimo questa torta!!! Perfetta davvero! :-D
    E le rose, altro che falsa modestia, sono stupende!
    Bacissimi :-***

    RispondiElimina
  54. a chi lo dici, Imma... spezie orientali tutta la vita (o per lo meno tutto l'inverno!!!). pensa che da me è tutto un cupcake chai, e che profumo nell'aria! Buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  55. Non ho parole...le rose sembrano finte. Un vero capolavoro. Bravissima come al solito.
    Sonia

    RispondiElimina
  56. immagino già il profumino che è uscito dal forno... e che belle rose! complimenti!

    RispondiElimina
  57. Che meraviglia sta ciambella, hai usato un mix di spezie speciale e che amo molto!!! bravissima!!!
    una vera coccola....la torta di mele sa sempre di casa e di buono!
    smack!

    RispondiElimina
  58. ADORO LE PINCK LADY...PRATICAMENTE QUEST'ESTATE SONO ANDATA AVANTI SOLO CON QUELLE....SONO PROFUMATISSIME E LEGGERMENTE ACIDULE...HO FATTO ANCHE DELLE MARMELLATE....
    IMMAGINO LA CIAMBELLA COSA DEVE ESSERE....DA LECCARE ANCHE IL PIATTO
    BACI E ALLA PROSSIMA
    EMY DE: le torte stregate di emy

    RispondiElimina
  59. Fantastica questa torta, io amo le torte di mele quindi te la replico subito gluten free.!! Le rose non c´é storia, io farei dei papaveri al massimo..
    Imma tu che sei bravissima, avrei tanto tanto piacere se partecipassi al mio contest, l'idea é offrire alternative a chi vuole invitare un celiaco a cena..trovi tutto qui..si possono postare anche ricette giá pubblicate

    http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/invitacion.html
    Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  60. questa ciambella è deliziosa... immagino il profumino :)

    RispondiElimina
  61. l'odore dell torta di mele speziate deve essere una delizia! la decorazione di rose perfetta!
    sei troppo brava!
    insisto devi tenere un corso!

    RispondiElimina
  62. abbandona la falsa modestia sono delle rose molto ma molto belle, anche se io ho gradito molto di più la ciambella lo confesso mi piace molto

    RispondiElimina
  63. Sei incredibile tesoro...il ciambellone speziato è davvero unico!!!Adoro il cardamomo e tutti quei profumi!!!Le rose direi che sono perfette!!!!Io non mi ci metto neanche a fare la pdz...sono una frana!!!!Un baciotto enorme!

    RispondiElimina
  64. E lo puoi dire forte che le rose sono venute bene!!!...sono bellissime!!! ^_^
    Quanto alla ciambella...è favolosa...adoro le spezie!!!

    RispondiElimina
  65. ma quant'è bella questa ciambella! Chissà che profumo con mele e spezie.
    Belle anche le roselline, molto brava!
    Baci

    RispondiElimina
  66. ma che bontà, il suo profumo si sente attraverso il monitor!

    RispondiElimina
  67. Ciambella spettacolare anche nella presentazione ...Complimenti !!!
    un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  68. Imma le torte con le mele sono tra le mie passioni e la tua è, ne sono certa da far girar la testa.....queste torte , soffici sono tra le mie torte preferite......sei stata bravissima anche nella preparazione delle tue rose....ti mando un forte abbraccio stefy

    RispondiElimina
  69. Tesoro sento il profumo delle spezie da qui! Quasi quasi vengo a trovarti =)

    RispondiElimina
  70. tesoruccio... finalmente arrivo anch’io.. avrei voluto scrivere prima ma sono stata letteralmente catturata da un libro... la ciambella è divina e le rose sono davvero belle.. metti pure la modestia nel cassetto perchè sono davvero strepitose...e poi come ti capisco anche per me l’aria inizia a profumare di spezie e natale.. sono una bambina.. e mi piace esserlo.. un bacio e tvb ma tanto tanto...

    RispondiElimina
  71. a volte mi sembra di sentire persino l'odore dei tuoi dolci! sto impazzendo???
    mi sa che crei dipendenza...

    RispondiElimina
  72. finalmente vedo le mele all'interno del dolce! bellissima e profumatissima! me la segno!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!