mercoledì 17 novembre 2010

TIRACHEESE AL CAFFE

tira1

chhese


Il tiracheese, vi piace il nome di questo dolce?? Si perche questo dolce è un misto tra un tiramisu e una cheesecake con una base di biscotti savoiardi e un crema realizzata con Philadelphia, mascarpone e crema pasticcera il tutto profumato al caffe insomma una bomba di bontà pero!!! Ho realizzato il tutto nello stampo nuovissimo della Pavoni “SQUARE EASY CAKE” è composto da una fascia in silicone platinico al 100 % e da un piatto in vetro temperato resistente a graffi, tagli e a temperature elevate. Quest'assoluta novità, ideale per impasti densi, permette di servire direttamente sul piatto in vetro i prodotti dolci o salati realizzati in forno, frigorifero o freezer, insomma pratico e utile e perfetto per le cheesecake ma per tutti i tipi di dolci!!

Tiracheese al caffe

Per la base

Savoiardi q.b.
Caffe q.b.(almeno una macchinetta da 3 tazze)

Per la farcia
100 ml di panna da montare
200 g di mascarpone
100g di Philadelphia

Crema pasticcera realizzata cosi:
250ml latte
70g zucchero
30g farina
1 tuorli
Vaniglia
1 pizzico di sale

Preparare la crema pasticcera riscaldano il latte e nel frattempo sbattete il tuorlo con zucchero e farina appena il latte è caldo versatelo nel preparato di uova zucchero e farina mescolate e riponete sul fuoco fino a quando la crema non si sarò addensata e lasciatela raffreddare.

1 tazzina di caffe ristretto
Cacao

Bagnare i savoiardi e posizionarli nello stampo. Montare la panna, mescolare insieme la phila, il mascarpone e la crema pasticcera,unite il caffe e la panna montata e versate la crema sui savoiardi. Tenete in frigo almeno 3-4 ore e ricoprite con il cacao prima di servire il dolce

86 commenti:

  1. mamma mia Imma...che spettacolo... non oso immaginare che delizia deve essere!!! posso passare a prenderne un pezzo???!! è divino! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Imma tesoro, ma è un'idea geniale, a parte la bontà che per il momento posso solo immaginare, ma il nome è stupendo.
    Bisogna subito inserirlo nei libri di dolci...il tiracheese è troppo carino!!!!!!
    Una fusione di due bontà....
    Secondo me sarà un succesone.....
    Il primo autografo lo farai per me?
    Ricordatene eh! Ci tengo...
    Bravissima. Come sempre mi sorprendi....un vulcano di idee.....
    Ma quando le pensi dico io :D
    Ti abbraccio e ti bacio
    Tvb

    RispondiElimina
  3. Imma che cosa meravigliosa..... ne vorrei una cucchiaiata gigantesca ora....invece mi devo accontentare del caffè!!!!

    Ma una cosa non ho capito dello stampo (ora vado a vedere)...si sforma tutto il dolce...oppure si leva la fascia e resta il piatto??? Se è così è grandioso....asp vado a vedere!!!Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  4. Il titolo è troppo forte!!!:)
    e che bontà immane deve essere!!!
    interessante il nuovo stampo!
    baci dolcezza...questo mi tirerebbe su ora...ciò un sonno!!!

    RispondiElimina
  5. Tiracheese!ci sta bene!
    Devo preparare un dolcetto domani e non posso usare il forno...direi che è un 'ottima soluzione!
    Brava Imma e grazie del consiglio :D

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa ricetta Imma,amo i dolci al caffè!

    RispondiElimina
  7. Deve essere una vera bomba di calorie ma ci affonderei lo stesso molto volentieri un bel cucchiaio squisita!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. E' troppo simpatico questo nome stellina, non potevi trovarne uno più azzeccato. E la bontà...beh quella non oso immaginarla perché senno poi la voglia chi la controlla più? Un successone assicurato e altro che bis...qui ci vorrebbe il tris e il bis del tris! Un abbraccio tesoruccio TVB taaaaaaaanto tantissimo :X

    RispondiElimina
  9. Insomma, è lo stampo adatto per non distruggere le torte! La tiracheese, che novità ma promette molto bene!

    RispondiElimina
  10. Amore, non sai quanto mi piace questa versione un po' acidulata con la philadelphia!!!

    RispondiElimina
  11. Sisiiisii che mi piace il nome e non solo il neme!!!!!!!!! Che meraviglia Imma!!!!!!!!!!!1
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Wowww ma mi piace tantissimi questo mix di due dolci strepitosi!!! ello anche lo stampo.. molto interessante!!!bacioni e buona gg .-)

    RispondiElimina
  13. no va beh imma questo è troppo buono...troppissimo!!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia ma che delizia!!! troppo brava Imma, davvero incredibile :-)e visto che ci sono vado a dare un'occhiata allo stampo...

    RispondiElimina
  15. Un'altra delle tue delizie, brava Imma!

    RispondiElimina
  16. Tiracheese???? ma questa è una supergolositàààààààààààààà...imma ne sai una piu' del diavolo, troppo cheese.....
    baciuzziiiiiiii mio amor

    RispondiElimina
  17. Per me che amo la cheesecake ed il tiramisù questo dolce è perfettamente goloso.
    Bravissima e bello anche lo stampo!

    RispondiElimina
  18. Stellissss m'è passato la buaaaaaaaaa alla vista di sta meraviglia!!!
    Amoruccio però am me non piace molto il caffè...dai "spadello" con la fantasia (shhhhhhh ora prendo in giro le mie papille ^_*) Ehmmmmm Imma amoruccio che goduria questa nuova "razza" di dolce poi con il caffè d'orzo che squisitezza ^_*!

    Tesò tu sei sempre avantissimo con gli utensili!

    Bacioni...una domanda vediamo se sei preparata: Indovina quanto bene ti voglio?????
    Preparatissima! 10 e lode! Hai dato la risposta giusta!!! ASSAJEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  19. DEVO fare il tiracheeeeese!!!!!!! Geniaccia!!!!! ;)

    RispondiElimina
  20. ok ... ammetto di aver avuto un mancamento!!! ma come fai tesoro mio a pensare questi super dolci??? neanche nei miei sogni migliori mi sarebbe venuta in mente una simile delizia.. però ora so con certezza che ne popolerà la maggior parte.. già perchè me la sognerò di notte.. sei sempre la migliore.. ti voglio bene.. un bacio Faby

    RispondiElimina
  21. E' bello pure da vedere :D complimenti e segnata subito!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo il termine che hai pensato per questo dolce! E ottima ricetta, io adoro il caffè!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia tesoro, tu sei un vulcano di golosità!!! Il tiracheese mi mancava!!! Ha un aspetto davvero acquolinoso mmmmmmmmmhhhhhhh!!!
    E poi, come tutti i tuoi dolci, è anche bellissimo!!!
    Un bacione grande e buona giornata

    RispondiElimina
  24. Ma che meraviglia questo dolce @_@
    Bravissima Imma!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  25. Che spettacolo!!!!mi hai fatto venire la'aquolina in bocca!!!! da rifare assolutamente

    RispondiElimina
  26. No Imma! ma così come faccio a resistere!?!?!? aiuto!!! troppo buona!!!

    RispondiElimina
  27. ammappate e con sto dolce voglio proprio vedere chi non si tira su!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;-)
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  28. Il mio amatissimo philadelphia!!! Vuoi che non lo salvi subito???
    Un bacione, Imma :-)

    RispondiElimina
  29. ma che bello,ed anche abbastanza semplice da fare!!
    baci

    RispondiElimina
  30. Proprio una splendida idea chiamarlo così! Bravissima...e se te ne avanza una fettina....suona pure alla mia porta!
    baci

    RispondiElimina
  31. Ahahah mi sono scervellata prima che si aprisse la pagina per capire cosa fosse il tiracheese!
    Che idea geniale!! Stupenda!!!
    Complimenti, una vera golosità!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  32. meraviglioso! morbido e cremoso, con il forse sapore di caffè e la dolcezza della crema ai formaggi!
    ne prendiamo una fettina allora!
    baci baci

    RispondiElimina
  33. Ma tu mi vuoi morta... puoi scommetterci che se mi lasci sola con quella tiracheese, che non ne salvi molta, sai??

    RispondiElimina
  34. come si fa a passare da qui non restare folgorati da una tua bontà come questa!

    RispondiElimina
  35. Il nome è azzeccatissimo cara Imma per questo dolce super goloso! Certo che sei proprio bravissima, ogni volta che passo da te rimango in estasi ad ammirare la tua fantasia nel creare questi capolavori! Mille baci

    RispondiElimina
  36. Quanto ne vorrei una fetta. Il tiramisù è il mio dolce preferito. Pensa questo mix.
    Anche se devo essere sincera:io ho ancora la vista offuscata da quella meraviglia di torta per la tua mamma.

    RispondiElimina
  37. Che squisitezza.......
    Fa venire l'acquolina in bocca.... :)
    Iva

    RispondiElimina
  38. troppo bello questo nome!! mi piace!! però mi piace di più il dolce...da deliriooooooo!!! guarda faccio direttamente il tris!!!baci!

    RispondiElimina
  39. che mereviglia!! ci vorrebbe proprio an he a me :-)

    RispondiElimina
  40. ma che carina questa tiracheese! fantastica anche la tortiera sicuramente pratica e facile da usare!!! complimenti

    RispondiElimina
  41. ohhhhh sono rimasta senza parole! che spettacolo meravigliosssoooooooo!!! baciii Ely

    RispondiElimina
  42. Ciao ho visto questo dolce mentre gironzolavo tra la vetrina del Nanni e devo dire che non ti smentisci mai.Bravissima!

    RispondiElimina
  43. divino posso dirlo? esagero? proprio per niente...E' DIVINO !!!

    RispondiElimina
  44. Un miglior utilizzo a questo stampo non potevi trovarlo!
    Dolce ultra-goloso come sempre ;-)
    Buona giornata Imma!

    RispondiElimina
  45. Simpatico il nome,e favoloso il gusto!!Eh si il gusto deve essere paradisiaco,poi l'aggiunta della crema lo rende ancora più delicato!!Bella anche la forma..Bravissima Tesò,un bacio!!

    RispondiElimina
  46. non solo mi piace il nome del dolce...ma mi piace anche il dolce!!! fantastica come sempre :P

    RispondiElimina
  47. Wow! Che delizia, Imma!
    Il mio ragazzo ne andrebbe matto! :)
    Mi sa che questa te la copio! ^^
    Un bacione grande grande grande!
    Babi

    RispondiElimina
  48. eccerto che mi piace...anzi direi proprio che è geniale. La crema poi con mascarpone, philadelphia e crema psticcera deve essere un delirio di bontà!
    quei quattro cioccolatoni li sui bordi mi fanno morire ^_^

    RispondiElimina
  49. i tuoi dolci nn sono solo ottimi da mangiare ma anche bellissimi da vedere...io mi ci incanto ogni volta ...stupendi :)

    RispondiElimina
  50. Davvero una bella idea!!!...sembra ottimo!!!...complimenti Imma!!!

    RispondiElimina
  51. Altro che Montersino, Felder & Co! QUi la vera chef sei tu mia cara! Un dolce spettacolare con un nome ancor più originale...io fossi in te lo brevetterie...prima che qualcuno come me ti rubi la ricetta! :-) Un bacione grossissimo!

    RispondiElimina
  52. Questo nome per il dolce Imma è davvero simpatico, un bacio

    RispondiElimina
  53. Sai che l'ho letto tre volte e non capivo??
    Tiracheese...
    Beh, direi assolutamente originale! E sicuramente da copiare!!!
    Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  54. molto particolare il nome di questa tua golosa preaprazione..brava e passami un cucchiaino!!!baci

    RispondiElimina
  55. e certo che una fetta di questa può proprio rischiare questa uggiosa giornata. altroche.. :D

    RispondiElimina
  56. mi piace il nome ma molto di più il dolce!!!!!!!!

    RispondiElimina
  57. spettacolare!!!! carino il nome!!! :-)

    RispondiElimina
  58. Solo tu puoi fare una delizia del genere! quanto è bello poi! (o bella??)
    Ti abbraccio:)
    Pat

    RispondiElimina
  59. mamma mia tesoro che vedono i miei occhi......una meraviglia...un bacio

    RispondiElimina
  60. Che idea superlativa, mi piace da matti, complimenti Imma questa tiracheese è una delizia!!! Baci Manu.

    RispondiElimina
  61. Ciao carissima Imma... come sempre un dolce da leccarsi i baffi! Le tue interpretazioni delle torte della tradizione sono spettacolari, veri salti nel gusto. Anche la presentazione è stupenda.... complimenti!
    Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  62. Ciao Imma! questo tuo dolce è davvero uno spettacolo! complimenti e a presto

    RispondiElimina
  63. sMi piace eccome questo nome, ma molto di più mi attira il dolce, mi lascerei tentare volentieri! ;)

    RispondiElimina
  64. la tua è un'opera d'arte....prima o poi proverò anche io....complimenti imma...

    RispondiElimina
  65. la tiracheese è un'invenzione geniale....ciao meraviglia! un bacione

    RispondiElimina
  66. ma che bella questa idea del tiracheese! mi piace anche perché veloce, ma non perde nulla in bontà! annoto ricetta e consiglio per il contenitore :) grazie

    RispondiElimina
  67. Potevamo non venire a ingolosirci un pò da te super IMMA ? Impossibile stai creando in noi golosi dipendenza ;)
    Bacioni dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  68. Che bello e che buono!!!Poi con questa forma quadrata ha quel certo non so che.Complimenti per le tue ricette, sono una più invitante dell'altra!!!!

    RispondiElimina
  69. Ciao Imma...MI CHIAMO CLORINDA E SONO UNA TUA AMMIRATRICE DA UN Pò DI TEMPO...VOGLIO FARTI I MIEI COMPLIMENTI!!!SEI DAVVERO BRAVISSIMA CON I DOLCETTI E,NON SOLO!...PECCATO CHE CI TROVIAMO A UN Pò DI DISTANZA,MI SAREBBE PIACIUTO CONOSCERTI PERSONALMENTE...ABBIAM UN Pò DI COSETTE IN COMUNE..LA PASSIONE PER I DOLCI(BELLI E BUONI),E COME TE SONO UNA FAN DELLA RIVISTA "PIù DOLCI"...LA TROVO ECCEZIONALE...SONO UNA STUDENTESSA DI LINGUE E SONO CATANESE...DA QUALCHE MESE ANCHE IO HO UN MIO BLOG DI DOLCETTI...MAGARI LO VISITI E MI DICI CHE TE NE PARE...ACCETTO CRITICHE E CONSIGLI,DA UNA MAGA DEI DOLCI COME TE ACCETTO TUTTO...CLORINDA

    RispondiElimina
  70. Stupenda, un meraviglioso mix di due dolci che amo moltissimo!! E' davvero una grande golosita'!

    RispondiElimina
  71. Carissima Imma,
    complimentissimi per gli ultimi dolci, in questo periodo il lavoro mi ha impegnata più del solito, ma una sbirciatina al tuo blog sono sempre riuscita a darla senza però riuscire a commentare. Complimenti anche per la nuova impostazione della pagina, molto delicata e deliziosa.
    Come al solito provo un po' di invidia per come decori i tuoi dolci, ma dalla prossima settimana sarò molto più libera e mi cimenterò in preparazione del Natale. Buonissima Gioranta. Eleonora

    RispondiElimina
  72. nuovo neologimo casca a pennello alla preparazione che è sempre magnifica

    RispondiElimina
  73. Sei una vera potenza Imma!
    questo "tiracheese".....di cui già solo il nome è tutto un programma, è una meraviglia!!!
    baci

    RispondiElimina
  74. un parfait mariage entre le cheesecake et le tiramisu
    ce gâteau est bien fondant et d'une gourmandise irrésistible,j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  75. Cara Imma, ma quante ne sai ..ora inventi anche i nomi !!!molto carino questo nome ...dimenticavo grazie per gli auguri di ieri .baci

    RispondiElimina
  76. passare da te è sempre una tentazione! sei veramente troppo brava!!
    buona serata
    Giulia

    RispondiElimina
  77. Inma, me parece divino este postre. ¡¡Qué rico!!
    Besitos,

    Suny

    RispondiElimina
  78. Ciao, se ti va passa a vedere la mia versione tonda del tuo fantastico dolce! Lori
    http://maniamorefantasia.giallozafferano.it/2010/12/06/tiramisu-rivisitato-tiracheesu/

    RispondiElimina
  79. imma non puoi capire (anzi si!) ho appena finito di prepararlo e mi sono appena costretta a metterlo in frigo senza mangiarlo gia' cosi' com'è...
    stasera faro' un figurone, grazie!!
    un bacione, alessandra
    p.s. chiama la pavoni e fatti mandare un tegame nuovo in regalo perchè grazie al tuo post ho appena fatto un ordine per 4 articoli sul loro sito (compreso lo stampo usata qui!!)

    RispondiElimina
  80. è vero!! è la stessa ricetta salvo la base!!
    è incredibile questo fatto di prendere ricette senza dire da dove e spacciarle per proprie...vuoi che faccia il chierimento sul post??

    mi sento un poco male...

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  81. e poi pure il nome...
    più scopiazzato di così!

    :(

    RispondiElimina
  82. In the event you might e-mail me with a few solutions on
    simply how you made your blog look this excellent, I might be grateful.


    Feel free to visit my weblog :: flu shot for pregnant women

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!