mercoledì 1 dicembre 2010

Confettura di pere cioccolato e cardamomo per Caffarel

conf1

conf2

Quando sono stata invitata dalla Cafferel a partecipare alla loro iniziativa ovvero “Natale con il cioccolato Caffarel”ho pensato di utilizzare la cioccolata inviatami per fare un dolce goloso poi però ho pensato che la Caffarel mi chiedeva di realizzare qualcosa che facesse anche parte delle mie tradizioni familiari, e una di queste tradizioni è quella di scambiarci regali golosi e quest’anno complice appunto questo ottimo cioccolato, ho pensato di realizzare una confettura tra le piu buone mai assaggiate ovvero, cioccolato,pera e cardamomo….Non lo dico cosi giusto per dire ragazze ma è qualcosa di sublime, anche mangiato cosi a cucchiaiate tipo come si fa con la nutella è divina, ma la trovo perfetta anche su torte, su biscotti insomma è perfetta sempre!!!

Confettura di pere, cioccolato fondente Caffarel e cardamomo
½ kg di pere Williams
100 g di cioccolato Caffarel fondente al 70%
4 bacche di cardamomo
300 g di zucchero
Qualche goccia di limone
Tagliare le pere in pezzi piccoli, unire lo zucchero ed i semi delle bacche del cardamomo e le gocce di limone e portate ad ebollizione per 5-7 minuti. Quindi spegnete unite il cioccolato tritato e mescolate con cura tutto(a questo punto potete decidere se frullare tutto con il mini pimmer oppure lasciare i pezzi di frutta,io ho frullato). Lasciate intiepidire e tenete il tegame in frigo per una notte coperto con pellicola, il giorno dopo riportate ad ebollizione e cuocete per circa 15/20 minuti .Se la consumate in breve tempo la potete invasare ni barattoli sterilizzati e mettere nel frigo se come me volete tenere i vasetti da parte per piu tempo avvolgeteli in un canovaccio e poneteli in un pentolone coprendoli con acqua fino a 5 centimetri sopra al loro tappo. Fate bollire l’acqua per 10 minuti e i vasetti dovrebbero essere pronti.


Approfitto di questo post anche per parlarvi di un contest che davvero non potete perdere ovvero il contest di Ramona del blog Farina lievito e fantasia“Foodblogger ai fornelli con Ballarini”, ci sono dei premi bellissimi,passate dal suo blog per tutti i dettagli!!!

70 commenti:

  1. Ciao tesorino mio.. stavo girando tra le tue mille splendide ricette per un’ispirazione... e cosa vedo comparire all’improvviso...questa deliziosa confettura... è bellissima.. e chissà che buona.. perfetta sempre.. io andrei di cucchiaino... un bacio grande e tvb... sei grande!!!

    RispondiElimina
  2. Le raneeeeeee le rane nello stomaco + papille impazzite = testate al muro!
    Che delizia!!!
    TVB più di quanto tu possa immaginare ^_*

    RispondiElimina
  3. Imma sono incantata...un'idea splendida....ci credo che è sublime anche mangiata a cucchiaiate...sicuramente te la copierò!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. questa è davvero goduriosa.. poi si sa che il cioccolato e le pere sono un matrimonio d'amore! XD e il cardamomo poi mi piace molto...

    RispondiElimina
  5. ma che deliziaaaaa!:)ne rubo subito un barattolino!! bella anche l'iniziativa Caffarel a Pasqua avevo partecipato anche io,stavolta mi sa che non mi hanno voluta! :P

    RispondiElimina
  6. Un'idea molto golosa, da leccarsi i baffi... fantastica!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che golosità vedono i miei occhi!!! che cosa goduriosa hai prodotto!!! un connubio eccellente in vasetto da spalmare! sei un mito!
    un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Il commento di gaia m'ha fatto morì :)) Il vasetto di amrmellata invece per poco mi faceva dare una sleccata al monitor, anche se dubito sarebbe stato molto piacevole! Maroooooooooooò ^__^ Che libidine gioia, TVBBBBBBBBBBBBBBBBB smack

    RispondiElimina
  9. Che goduria goduriosa.. sarà un'ottima confettura.. posso dare una leccata al cucchiaino? :)
    Baci Imma, bravissima

    RispondiElimina
  10. Che golosa ricetta..la prendo cara Imma non posso non farla !! grazie ciao

    RispondiElimina
  11. This looks terribly yummy !! And Christmasy too :)

    RispondiElimina
  12. cosa devo fare per assaggiare questa bonta', complimenti, ciao

    RispondiElimina
  13. Ma che idea golosa!!Troppo bella e buonaaa!!Una domanda: c'è qualcosa che non sai fare????
    Ti stimo un Tot!

    RispondiElimina
  14. Ma che idea golosa!!Troppo bella e buonaaa!!Una domanda: c'è qualcosa che non sai fare????
    Ti stimo un Tot!

    RispondiElimina
  15. Posso rispondere io a Flavio? Mi sa che per assaggiare questa goduria ci dobbiamo rimboccare le maniche e farcela da noi!!
    Buonissima!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Ciao mia cara, e ci credo sulla parola che è sublime questa confettura già dal nome degli ingredienti sto sbavando. penso che ti rubo la ricetta e la faccio anche io subito ..a casa mia si mangiano solo confetture homemade e il cioccolto poi....che goduria. Bravissima.

    RispondiElimina
  17. Che bella la tua idea!!!! Decisamente da replicare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. scusa una domanda che tipo di pere hai usato? non perchè c'è differenza. ..baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Imma, che spettacolo questa confettura! Brava, come sempre.
    Non ti sarai mica dimenticata del mio contest? Manca poco più di un mese
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html
    stefania

    RispondiElimina
  20. mamma mia Imma, non ci sono parole, divinaaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  21. Ossignur.. ma deve essere sublime.. una goduria pazzesca!!!!! smackkkk buona giornata :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Imma, ma lo sai che anch'io faccio una confettura simile senza il cardamomo ma con la cannella? E' buonissima! Un bacione

    RispondiElimina
  23. Che bei sapori, molto natalizi! E complimenti per la torta più giù mi piacerebbe ricevere un regalo cosi' :-)

    RispondiElimina
  24. Sei veramente un pozzo di idde, brillanti e sensibili alle tradizioni,
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Caspita che ideonaaaaaaaaaaa!
    Io non oso mai mettere insieme ingrdienti che non ho mai usato..il cardamomo :O
    Però se lo fai tu..posso stare sicura!:D
    Un baciotto e buon primo dicembre Immetta

    RispondiElimina
  26. mamma mia che buonaaaa!!!
    peccato che non hanno ancora inventato un modo per assaggiare quello che si vede su internet.. se fosse possibile, la tua confettura sarebbe nella mia top ten!
    Caffarel sarà contenta immagino :D

    RispondiElimina
  27. oh Imma ma che splendida idea!!!!! deve essere buonissima e perfetta per i regali golosi di Natale! sei super brava!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  28. Ho terminato la confettura di mele cotogne :-(
    e adesso quindi non mi resta che provare la tua di pere ;-)
    sei sempre una tentazione!!
    Grazie imma
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Imma, non ti si riesce a resistere!!! Troppo golosa!

    RispondiElimina
  30. Ma che squisitezza Imma, e ci credo che è buona, anzi paradisiaca. Io poi che al cioccolato non so proprio dire di no un regalino come questo fatto da te lo considererei preziosissimo...e so che farai felici quelli che avranno la fortuna di affondarci il cucchiaino.....:D
    Sei sempre troppo avanti.
    Tvttb
    Smack smack

    RispondiElimina
  31. Aiutoooo...mi vien voglia di leccare il pc per provare la golosità di questa confettura...
    mmmmmm....
    Complimenti e buon lavoro

    RispondiElimina
  32. MA guarda un pò cosa si è inventata oggi la mia pasticcera preferita?! Una marmellata squisita, cremosa, cioccoaltosa profumata e pure fruttata! Cos'altro potrei chiedere dalla vita, se non di ricevere uno di questi deliziosi barattolini per Natale? :-) Sei fantastica mia cara! Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Imma, amore!!! Meno male che sono passata dopo pranzo, sennò che voglia!
    Senti, ci vediamo dopodomani?..
    Baci-baci!

    RispondiElimina
  34. Pere e cioccolato non tradiscono mai...questa marmellata deve essere da urlo...pensa un po'...ho già il cardamomo a casa ^_^

    RispondiElimina
  35. Come non averci pensato prima, un accoppiata fantastica! Brava come sempre!! :)

    RispondiElimina
  36. Tesoro complimenti hai fatto una marmellata buonissima!!

    Baci

    RispondiElimina
  37. beata te che sai fare ste cose! buone........sicuramente farai felice chi ti sta vicino a saper fare cose cosi buone!

    RispondiElimina
  38. che goduria questi vasetti!!!!slurp ci infilerei un bel grissino..brava anche oggi ci hai preso per la gola..bacioni

    RispondiElimina
  39. Imma che meravigliosa bontà...questa se la faccio...so già che non arrivo a regalarla a nessuno...me la pappo tutta io!!!! Baci

    RispondiElimina
  40. Mi piace tanto sia la ricetta che come l'hai presentata complimentoni!

    RispondiElimina
  41. Ti credo davvero che è speciale. Da fare e provare senz'altro!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  42. Imma che bontà assoluta questa tua confettura!!!
    Adoro l'abbinamento epre e cioccolato e il cardamomo è un vero tocco di classe!

    RispondiElimina
  43. che meraviglia! deve essere deliziosa!!! me la sono segnata per provarla!!! un bacione!

    RispondiElimina
  44. Ciao cara!! Ma che meraviglia questa confettura!! Dev'essere buonissima e profumatissima!! Complimenti!! Un bacione.

    RispondiElimina
  45. Ho deciso! Deve essere mia: pere, cioccolato e cardamomo sono 3 ingredienti che abbinati insieme trovo favolosi, tempo fa li provai in una torta e rimasi molto colpita da questo connubio :) Un bacione

    RispondiElimina
  46. uhhhhhhhhhhhhhh...ma quella roba cioccolosa profumata....deve essere strepitosa! sei una maga delle cose belle e buone :)

    RispondiElimina
  47. Wow Imma, questa mi sa che appena ho tempo provo a farla...
    Immagino sia ottima
    Allora volevo chiederti delle cose.
    1) dove trovo il cardamono e se è necessario secondo te.
    2) Quanto tempo posso conservare questa confettura?
    Bellissima come sempre. Sei inarrestabile.
    CIAOooooo

    RispondiElimina
  48. Moooolto interessante questa marmellata...ci faccio un pensierino per i regali di Natale!
    Baci

    RispondiElimina
  49. bravissima Imma, un'idea golosa!!!

    RispondiElimina
  50. Eccomi tesoro..
    La torta di tua sorella è veramente un capolavoro ... se penso a quella che ho fatto alla mia dopo il macello della pdz .. lasciamo perdere!
    Questa marmellata è la più golosa che abbia mai visto...buonissima, mi manda in brodo di giuggiole!
    Bacioni

    RispondiElimina
  51. Gnam... A cotanta bontà non so cos'altro aggiungere :D

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  53. Una meravigliosa ed infinita golosità !!! Anche alle 22,56 ci ingolosiamo all'infinito ...
    Ciao Imma ...Bacioni dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  54. Semplicemente favolosa questa confettura!!!!...complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  55. Ho tutto!!!!Questa la rifaccio eccome!!!Delizia delle delizie!!!Ma sai che la potrei fare anche io tra i miei pensierini fai da te di Natale? Ci penserò!!!Un baciottone bella!!!tvb!Smack!

    RispondiElimina
  56. Favolosa è a dir poco! E' una delizia fantastica come solo tu sai fare!! Complimenti un bacione

    RispondiElimina
  57. Vorrei tanto che me la regalassero, ma forse faccio prima a farla da me ...
    Bellisisma idea :D

    RispondiElimina
  58. IMMUCCIAAAAAAA PORCA PALETTA!!!!!!!!!
    STA CONFETTURA MI ISPIRA ASSAJE...
    ME LA SPALMEREI DIRETTAMENTE SULLA FACCIA..IHIHIHIHIHIH....IHIHIHIHIH...ALTRO CHE MASCHERE ANTI ETA'...
    UN BACIONE CARPIATO CON 8 CUCCHIAINI IN BOCCA E SPALMATA SUL PANE SOOOOLO X TEEEE!!!!!
    FEDE :)

    RispondiElimina
  59. ciao Angie allora il cardamomo lo puoi sostituire con un cucchiaino di cannella o zenzero se ti piace anche la vaniglia va benissimo..il cardamomo dalle nostre parti è introvabile a me l'hanno spedito quindi per questo ti do gia le alternative, per la conservazione se la fai e la travasi subito si conserva in frigo per un paio di settimane se la fai ribollire come spiego nel procedimento anche 4 5 mesi. Bacioniiiiii

    RispondiElimina
  60. Cioccolato e pere è un connubio perfetto! Questa confettura non può essere che goduriosa!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  61. Imma questa confettura sembra divina, non ho mai fatto confetture ma questa devo provarla *_*

    RispondiElimina
  62. Imma grazie mille per le dritte. Infatti da noi non l'ho mai visto. Grazie!! CIao

    RispondiElimina
  63. accidenti questa confettura mi intriga!
    deve essere davvero favolosa.
    complimentissimi anche per tutte le altre creazioni
    sono fantastici!!!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  64. Questa è una delle cose che avrei sempre voluto fare!!! me la segno spero di farla tra oggi e domani!!

    RispondiElimina
  65. Ciao, questa marmellata è davvero stupenda.
    Vorrei provare a farla, ma ti chiedo due cose.
    Le bacche di cardamomo sono per caso quei semi verdi che a volte si trovano in erboristeria? Mi sa di no, sarebbe troppo facile, infatti sono appena tornata dall'Etiopia dove il cardamomo si usa tantissimo e nei mercati vendono come cardamomo delle specie di piccoli cipollotti secchi con tanti semini piccolissimi all'interno.
    La seconda cosa è questa, quando eventualmente si passa la marmellata, si deve tritare anche il cardamomo o eventualmente lo si deve eliminare prima? Scusa le domande che forse sono ovvie. Intanto ti auguro un Felice Natale e ti faccio i complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina
  66. ciao Imma , questa confettura è squisita,grazie per le tue ricette,mi chiedevo se si potesse fare anche con le pesche,a presto

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!