giovedì 10 novembre 2011

Riso al cioccolato con zucca e tartufo

foto risotto


E chi lo dice che il cioccolato sia sempre dolce???Avevo questo pacchetto di riso al cioccolato in dispensa che mi guardava da tempo cosi l'altra notte(si, di notte,l'unico momento della giornata dove posso finalmente essere sola con i miei pensieri:-))ho deciso che l’abbinamento con la zucca e il tartufo bianco ci poteva stare ed infatti il giorno dopo mi sono adoperata nel preparare questo risotto che mi ha decisamente stupida perche il sapore era ottimo!!!Il tartufo esaltava magnificamente il gusto del risotto che contrastava divinamente con la dolcezza della zucca e della ricotta…insomma esperimento riuscito alla grande e la prossima avventura??La pasta al cioccolato!!!

P.S. Tengo a precisare che questo piatto è "salato" la presenza nel riso del cioccolato da solo un sentore leggermente affumicato infatti questo riso vialone nano precotto nel cacao è ottimo per risotti, ma incredibile anche per timballi...quindi sdoganiamo il cioccolato anche nei piatti salati!!!
Riso al cioccolato con zucca e tartufo
200 di riso al cioccolato Mirco della Vecchia
300 g di zucca
2 cucchiaia di olio extra vergine
1 litro di brodo vegetale
200 g di ricotta
1 cucchiaino di crema La Tartufata Inaudi

Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo in caldo. Tostiamo il riso con 2 cucchiaia di olio, uniamo la zucca pulita e tagliata a cubetti e lasciamo mantecare un paio di minuti quindi uniamo il brodo e portiamo a cottura. Mantechiamo il risotto prima di servirlo, con la ricotta e un cucchiaino di tartufo bianco.

79 commenti:

  1. favoloso!!!questo fa sia da dolce che da salato!!!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero originale..complimenti Imma!!

    RispondiElimina
  3. anch'io ho questo questo risotto con la zucca, un ottimo abbinamento, buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Zucca, cioccolato e tartufo, un abbinamento insolito da provare!!! Buona giornata Imma ciao

    RispondiElimina
  5. Originale come ricetta:)bella la presentazione! Ciao

    RispondiElimina
  6. Bella ricettina...e ben fotografata!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Va assolutamente provato! Mica una golosona come me potrà farsi scappare l'occasione del riso al cioccolato?!

    RispondiElimina
  8. Mai provato ma deve essere molto interessante. Un bacione :)

    RispondiElimina
  9. La verità é che quando andiamo a dormire, ci va di mangiare quel qualcosina.... di dolce, o di salato.....
    Davvero squisito questo riso..
    Bravaaaaa
    Baci

    RispondiElimina
  10. Bellissimo da vedere e.. ne immagino il gusto!! Mi piace!!!
    Originale e raffinato!!!
    Un bacione cara Imma!!!!

    RispondiElimina
  11. Come ben sai, sono una ferma sostenitrice dell'abbinamento tra tartufo e cioccolato, ma di fare tripletta con la zucca non mi era mai passato per la testa... voglio provare!

    RispondiElimina
  12. Anche io ho quel riso.. m'haid ato un'ottima diea!!! è ottimo.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  13. Bellisima receta y que colorido uhmmmmbsssMARIMI

    RispondiElimina
  14. Hai avuto un ottima idea negli accostamenti degli ingredienti!

    RispondiElimina
  15. ma sei una fonte inesauribile e vulcanica di ideee!!!!!a presto,Marika
    (La Maison Brocante)

    RispondiElimina
  16. Che abbinamento intrigante, un bel diversivo al solito risotto con la zucca e la presentazione è bellissima.

    RispondiElimina
  17. Che ricetta originale sempre brava!!
    buona giornata baci

    RispondiElimina
  18. Ciao Imma, il mio risotto al cioccolato giace ancora in dispensa, la tua ricetta è un ottimo spunto,sei stata brava a trovare il giusto abbinamento;)

    RispondiElimina
  19. ma tu una ne pensi e cento ne fai...che bella idea!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Cioccolato-zucca-ricotta... Abbinamento perfetto, sei un GENIO! Adoro il riso e questo al cioccolato non me lo lascio scappare. Ottima proposta!
    Un abbraccio Imma!

    RispondiElimina
  21. tesorino mio ma che risotto particolare ci proponi oggi!!!! mi piace... un bacione grandissimo...

    RispondiElimina
  22. Un piatto da ristorante stellato, Imma!
    Sarei davvero curiosa di provarlo :-)

    RispondiElimina
  23. Che bella ricetta originale e ben presentata! bacioni

    RispondiElimina
  24. Wooooow!Favoloso!Mi incuriosisce moltissimo la triade cioccolato-zucca-tartufo, sicuramente è squisita!Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Imma la tua è una ricetta molto particolare e raffinata ma il sapore del riso al cioccolato con il dolce della zucca è davvero insolito! Da provare

    RispondiElimina
  26. Wow, che ricetta originale!!!!!!! Abbinamenti insoliti, ma se arrivano da te sono certamente un successo! Un bacio dolce Imma!

    RispondiElimina
  27. Davvero particolare, l'accostamento ci stuzzica parecchio!

    RispondiElimina
  28. Che bello questo accostamento. Mi ispira.
    Imma non trovo la tua mail! Devo chiederti una cosa.

    RispondiElimina
  29. meris te la scrivo qui:

    imma.falco@alice.it

    RispondiElimina
  30. molto molto originnale Imma, mi piacerebbe provarlo! baci

    RispondiElimina
  31. Imma un abbinamento azzeccato complimenti!!!

    RispondiElimina
  32. Una meraviglia complimenti Imma ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ..

    RispondiElimina
  33. wow...Imma sono senza parole... una vera goduria...

    RispondiElimina
  34. Il riso al cioccolato mi manca!! Ora lo devo assolutamente trovare e provare!!

    RispondiElimina
  35. Se incomincio a pensare a qualche ricetta,son capace di addormentarmi all'alba...insomma di notte è vietato pensare alla cucina!!Ma tu hai sfornato un'ottima idea,trovo questo piatto originale e sicuramente da provare!!
    Un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  36. Vedo con piacere che anche tu come me, oggi hai azzardato con gli accostamenti!!! Questo risotto è delizioso ed immagino che buono sia il connubio cioccolato/tartufo!!! Da veri intenditori!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  37. complimenti per la ricetta e per la presentazione del piatto:)....bravissima!

    RispondiElimina
  38. Imma questo risotto è fantastico! Non amo la zucca nè tanto meno il tartufo, ma ti giuro che a vederlo mi è venuta l'acquolina in bocca! Sai che ti dico?! Che lo voglio proprio provare!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. ah però Imma che ricettina che ci hai tirato fuori!!! davvero fantastica!!!

    RispondiElimina
  40. Ma come sono particolari questi ingredienti ..assieme
    brava è da provare ciao

    RispondiElimina
  41. ciao ma quanto è originale questa ricetta??? scusa la domanda stupida: è meglio considerarla dolce o salata o tutte e due??? cmq sia ricetta travolgente!!!!

    RispondiElimina
  42. Imma cara, ma che ricetta sensazionale!!!Ed é incredibile come le migliore ispirazioni ci arrivano di notte.Mi occorre di adormentarmi pensando anch'io a possibilità di proggetti educativi ed addiritura ne trovo spesso uno che risulta un successo.Noi diciamo in francese:"La nuit porte conseil."E forse per voi
    é:"Dormici sopra".Ma quanto é vero!!!
    Bacioni! :)

    RispondiElimina
  43. Mai avrei pensato a un mix talmente originale e composito. Stò cercando di immaginarmi il sapore finale, ma il massimo sarebbe avere davanti il piatto e assaporarlo ;-)

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  44. ho provato i risotti al cioccolato e alla liquirizia e nn si sentivano molto i sapori..il tuo com'è? si sente il cioccolato? cmq bell'ide a bella presentazione!

    RispondiElimina
  45. Anch'io ci penso anche la notte.
    Ma com'è che anche quando fai un piatto salato lo fai sembrare bello come un dolce?
    Bravissima!

    RispondiElimina
  46. Anch'io ci penso anche la notte.
    Ma com'è che anche quando fai un piatto salato lo fai sembrare bello come un dolce?
    Bravissima!

    RispondiElimina
  47. che risotto particolare e godurioso,come sempre da te trovo solo particolarita'!!! bravaaa ;-))

    RispondiElimina
  48. l'aspetto è invitante...che bello Imma questo piatto, cosi particolare!!! complimenti anche per la foto, molto bella!!!

    RispondiElimina
  49. Una favola questo risotto, ghiottissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  50. Oh mamma Imma...da svenimento questo tortino...con quella cremetta al tartufo poi...Brava!
    un bacione
    simona

    RispondiElimina
  51. Davvero accattivante come contrasto;peccato che io detesti il tartufo...proverò senza.Alla prossima,Roby

    RispondiElimina
  52. un vero tocco di classe questo riso al cioccolato col tartufo bianco! bravissima! :)

    RispondiElimina
  53. Imma che abbinamento! Io vado matta per il tartufo e sono sicura che con il cioccolato sia davvero strepitoso.
    bravissiam!
    A presto
    Ale

    RispondiElimina
  54. Davvero un bel piatto anche nei colori. Bravissima! Un bacione

    P.S.: Devi partecipare a MasterChef, io farei tifo per te :)

    RispondiElimina
  55. FAN-TA-STI-CO!!!!!!!
    Molto particolare e stuzzicante! Sarà anche afrodisiaco?
    ;-)
    Bravissima

    RispondiElimina
  56. Cavoli, che delizia e che presentazione speciale!

    RispondiElimina
  57. Meraviglioso, come sempre sono le tue ricette e le tue presentazioni.
    Mitica Imma!!!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  58. Excelente receta me encanta con calabaza,un risotto espectacular,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  59. particolarissimo questo risotto... sono troppo curiosa di provarlo...

    RispondiElimina
  60. questo risotto è veramente interessante e mi immagino il profumo che sprigiona!

    RispondiElimina
  61. ciao imma
    incredibile fantastica ricetta!!!
    ma 'do lo trovo il riso al cioccolato? boh! ^_^
    senti cara bisogna attivarsi per il panettone ....io vorrei farlo con la mdp hai consigli? Ho già letto la tua ricetta 2009 hai altri suggerimenti?
    *_^
    baci

    RispondiElimina
  62. Straordinaria questa ricetta, io non arriverò mai a tanto...
    Ma Imma, come FAI!!!

    RispondiElimina
  63. Wonderful Imma! Molto accattivante...
    (nota di testo: ma è possibile che ogni volta che vengo qui ci trovo un paese???? Per arrivare a lasciare un commento devo scorrere il mondo intero! XD Sei trooooppo forte!)

    RispondiElimina
  64. Io purtroppo non ho nè il riso al cioccolato, nè tantomeno il tartufo che tra l'altro mi piace moltissimo......e di sicuro un abbinamento tanto particolare non mi sarebbe mai venuto in mente, ma solo l'idea del profumo che deve avere questo piatto mi tenta a prendere un treno e per venire dritta dritta a casa tua!!!!!!!Un piatto veramente speciale e che proverei moooooolto volentieri. Un bacio grandissimo tesoro, tvttb
    Simo
    Smackkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  65. Bellissima la presentazione e altrettanto particolare la ricetta. Sono curiosissima riguardo al sapore! Se trovo gli ingredienti mi cimento anch'io. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  66. Favolosoooooooooooooooooooo...io amo tutto quello che c'è qua dentro..tutto!

    RispondiElimina
  67. un abbinamento davvero stuzzicante!!! da provare! ;)

    RispondiElimina
  68. Ciao Imma! sai che il duo cioccolato e tartufo lo avevamopensato anche noi!! unavera chicca la pensata della zucca!
    un riso davvero peccaminoso ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  69. Il riso al cioccolato mi mancava...non sapevo neanche che esistesse :)
    deve essere favoloso l'abbinamento con il tartufo...io lo adoro

    RispondiElimina
  70. Questa è una ricetta che fa per me al mille per cento!! Riso e cioccolato!!! Ma in versione insolita (salato).. he he he, io amo fare il contrario di quel che ci si aspetta!!! Penso proprio che lo rifarò prestissimo! Grazie!!

    RispondiElimina
  71. davvero particolare e speciale! anche a me le idee vengono di notte!

    RispondiElimina
  72. davvero particolare e speciale! anche a me le idee vengono di notte!

    RispondiElimina
  73. Condivido, solo nella tranquillità della notte vengono le idee migliori, mai che però a me ne vangano di pazzesche e meravigliose (come le tue, per citare un esempio lampante!). Bellissima :)

    RispondiElimina
  74. mmm che bontà imma! anche io devo pensare a una ricetta per utilizzare il riso al cioccolato! bravissima! come al solito! baci

    RispondiElimina
  75. accipikkia! il riso al cioccolato è da provare davvero...gli farò un posto nella mia dispensa...e l'accostamento che hai trovato sarò sicuramente buonissimo: la notte porta consiglio! baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  76. questo me l'ero perso, e non me lo perdonerò mai!!! una meraviglia indescrivibile, imma... ci sto lasciando il cuore...
    ciao!

    RispondiElimina
  77. Complimenti, bella ricetta e presentazione raffinatissima! Ti ringrazio per aver partecipato al contest...un bacione

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!