mercoledì 28 dicembre 2011

Tartufi al cioccolato bianco e cocco

tiatime1


teatime3


teatime2

Ragazze allora siete sopravvissute al Natale:D?Spero che sia stata un Natale magico e trascorso con i vostri cari e …Avete ancora un po di spazio per questi piccoli tartufi al cioccolato bianco e cocco???Sono velocissimi da fare e accompagnano tranquillamente una buona tazza di tè ma anche un buon caffè come fine pasto non pesante anche perchè in questi giorni si è mangiato un bel po quindi basta panettoni e pandori meglio un piccolo bocconcino delicato che come ultima nota ho spolverato con un po di zucchero a velo celeste…Lo sapete il mio motto”Che vita sarebbe senza un pizzico di zucchero a velo”:D!!

P.s. Il mio pc ha deciso proprio durante le festività di salutarmi quindi faccio il possibile per passare da voi ma la vedo veramente duraaaaaaaaaa!!!

Tartufi al cioccolato bianco e cocco
80 g di farina di cocco
300 g di cioccolato bianco
80ml di panna fresca
3 cucchiai di Grand Marnier
2 cucchiai di burro
Zucchero a velo celeste q.b. Molino Rossetto

Scaldate cioccolato e la panna a bagnomaria, con l'acqua in leggero bollore. Mescolate di tanto in tanto finché il composto sarà lucido e omogeneo.Togliete la pentola dal fuoco e unite il liquore e il burro. Versate il tutto su una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Tenete il composto nel frigorifero per 1-2 ore, o finché sarà freddo e consistente al tatto. Prelevate un cucchiaino di composto per volta e formate delle palline con le mani e proseguite fino a esaurimento del composto. Tenete in frigorifero per 30 minuti. Togliete i tartufi dal frigorifero e teneteli qualche istante tra le mani per scaldarne leggermente la superficie, quindi passateli immediatamente nel cocco. Ripetete il procedimento fino a esaurimento dei tartufi.

57 commenti:

  1. Ma come mai i PC hanno deciso di fare sciopero? Anche il mio è quasi "andato", aspetto di portarlo dal Dottore, mi hanno detto "Venga dopo le feste mi raccomando!"
    Così ora ne uso uno piccooooolooooo.... meglio di niente. Buonissimi ed anche molto belli i tuoi tartufini.
    PS - Hai visto che ho fatto la mia prima torta decorata di pasta zucchero? Certo che per arrivare alla tua bravura ne debbo fare di strada! Comunque non mi lamento, è venuta benino.
    Ciao Imma, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Imma,
    il mio natale è stato speciale perchè sono sulla mia isola d'Ischia in compagnia dei miei cari.
    Ma lo sai che volevo fare i tartufi? Però non al cocco perchè mio padre lo idia, qualche altro suggerimento? Potrei sostituire il cocco con il cacao amaro? Che dici?
    Un abbraccio dolcioso... :D

    RispondiElimina
  3. Il mio è sttao un Natale molto tranquillo ma quando si è in famiglia con i propri cari tutto comunque diventa speciale. Golosissimi tesoro questi piccoli tartufi, mi hai dto una splendida idea per un piccolo regalino che ho in sospeso :) Un bacione grandissimo, TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  4. Si elly magari semplicemente con scaglie di cioccolato bianco che crea lo stesso tipo di effetto,baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Imma!!!!!
    Bellissimi i tuoi dolci bocconcini, uno tira l'altro!!!
    Bacioni tanti tanti!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Imma!!!!!
    Bellissimi i tuoi dolci bocconcini, uno tira l'altro!!!
    Bacioni tanti tanti!!!!

    RispondiElimina
  7. per questi ho tanto posto in pancia:-))) ahaha baci

    RispondiElimina
  8. spettacolari questi dolcetti, complimenti

    RispondiElimina
  9. Imma cara, una golosità questi tartufini... un boccone di "passione" per me che adoro tanto il cioccolato bianco quanto il cocco!! Che voglia matta....!! Bacioni grandi. Deborah

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Già questi giorni tra panettone, docletti natalizi e cioccolatini sto impazzendo.. ti ci metti anche tu con qusi docletti di cocco che sai che adoro???? baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  12. ma quanto sono belli!! e buoni buoni!! proverò questa tua ricetta sicuramente visto che quelli che ho fatto io non mi hanno soddisfatto totalmente!! un bacione carissima

    RispondiElimina
  13. Sono davvero dei gustosi tartufi.
    Io adoro il cioccolato bianco.

    Sono anche dei dolcissimi regali da fare ai golosi.

    RispondiElimina
  14. Ottimo dolcetto...mi spiace non poco per il tuo pc. Spero che tutto si aggiusti :)

    Un bacione e buon proseguimento di feste

    RispondiElimina
  15. anche per me è stata una bella giornata il Natale!
    per le tue delizie trovo sempre un posticino per gustarle e copiarle!^__^
    baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Anche per me un bel Natale, non fosse altro perchè ho recuperato la valiga perduta :-)
    Ancora auguri, Imma!

    RispondiElimina
  17. Se ven riquisimos.

    Feliz Año Nuevo.

    RispondiElimina
  18. Accipicchia Imma..son deliziosi! noi poi che siamo ghiotte di cocco ed il cioccolato bianco è il nostro preferito!
    bravissima! un dolce intermezzo!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Cioccolato bianco e cocco: la coppia piu' bella...e buona del Mondo!! In assoluto i miei preferiti. Tanti carissimi auguri di Buone Feste!!

    RispondiElimina
  20. Questo dolcino lo prendo volentieri anche dopo le grandi abbuffate di questi giorni!! Non posso davvero rinunciare a questi golosi dolcetti che proverò di sicuro...Un bacione cara e auguri per il pc!!!

    RispondiElimina
  21. Imma, sono una meraviglia questi tartufi bianchi, li devo assolutamente fare, è un regalo per me e soprattutto per Luca che ancora non li ha visti, ma conosco già la sua reazione quando li vedrà!
    Mille baci e ancora mille auguri
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Che dire cara Imma, mi associo a Patrizia! Riesci a farmi venire l'acquolina in bocca anche dopo le abbuffate di questi giorni! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Adoro i tartufi... e questi hanno un aspetto divino!!

    RispondiElimina
  24. Ottimi!!! io li faccio sempre con la ricotta,e spariscono subito!!Buone feste da I manicaretti di Annarè

    RispondiElimina
  25. in teoria no.. non entra più nulla nella pancia ma a queste delizie un posticino lo trovo :-P

    RispondiElimina
  26. Che belli!! Stupendi sia i dolcetti che le porcellane!! Bacioni da Agata

    RispondiElimina
  27. che meraviglia Imma...io sono sempre in vena di tartufi, bianchi poi...e che dire, quel servizio è meraviglioso, te lo invidio taaanto!!!!

    RispondiElimina
  28. Ma cosi non vale!
    Come si fa a resistere davanti a queste dolcezze!
    Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  29. i dolci con il cocco anche a natale restano i miei preferiti.
    Complimenti tesoro sempre bravissima ;-)

    RispondiElimina
  30. sai che prediligo quelli bianchi a quelli neri??? E i tuoi hanno un'aspetto squisito......

    RispondiElimina
  31. la presentazione è ottima, li farò appena posso grazie, sono sicura che i miei figli andranno matti ciao a presto, ne aproffitto per farti i miei miglio auguri di buone feste

    RispondiElimina
  32. Che aspetto invitante questi tartufi!Mi piace troppo questa versione coccolato bianco e cocco! Ciao

    RispondiElimina
  33. passo per salutarti visto che ce in giro il cocco io sto buona!!!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  34. Deliziaaaaaaaaaaaaaa, da quaggiù sembrano così grandi...veramente golosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Io per Natale ho regalato dei tartufini (presto sul Blog!) ma al cioccolato fondente e cardamomo...ottima la tua versione in bianco, sopratutto golosa! adoro il cocco!

    RispondiElimina
  36. io sono sopravvissuta ma con un'influenza da competizione! :) Mi servirebbe proprio un tartufino per migliorare il mio umore :)

    RispondiElimina
  37. Mmmmhhh, è una vera fortuna che per le feste mi sia trattenuta! Non potrei vedermi davanti queste piccole gourmandises e bypassarle pensando che ci vorranno mesi prima che possa assaggiare di nuovo dei dolci!

    RispondiElimina
  38. Ciao Imma!!!!!!
    buona giornata e un bacio grandissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Imma che buoniiiii!!!!! Spero tu abbia passato uno splendido natale, un bacio a te e alla tua famiglia!!!!!

    RispondiElimina
  40. Io ho spazio...vengo per merenda ???? Sei sempre bravissima...un abbraccio e buona continuazine

    RispondiElimina
  41. mamma mia, il tuo blog è davvero un enorme serbatoio di idee e ricette...sei adorabile e ne prepari una più del diavolo...ah ah ah...un bacione e buon anno

    RispondiElimina
  42. Mamma mia Imma...il diavolo in persona...ci tenti sempre..questi tartufi sono davvero golosissimi...

    RispondiElimina
  43. Ma che carini!!!
    Buon anno da Nani e Lolly

    RispondiElimina
  44. ma che bei regaloni che hai ricevuto! tablet e reflex! ebbbravooo il babbo natale! hihihihihi deliziosi e alternativi questi tartufini! ome sempre brava!

    RispondiElimina
  45. Davvero eleganti e invitanti i tartufini bianchi...mi piace questa variante...poi ultimamente ho un'adorazione per il cioccolato bianco :-)Imma, complimenti anche per le foto: brava!
    un bacione simo

    RispondiElimina
  46. sicuramente i dolcetti sono buonissimi, ma la tetiera è eccezionale, che bella

    RispondiElimina
  47. Natale tranquillo e sobrio... così mi posso concedere uno di questi magnifici tartufini bianchi. Auguri per il nuovo anno!

    RispondiElimina
  48. ciao cara, noi passato molto bene il natale, ora attendiamo la fine dell'anno in compagnia!!! magari anche dei tuoi tartufi!| un grosso bacio e dolcissimi auguri per il 2012

    RispondiElimina
  49. Ma che delizia questi tartufini, anch'io adoro il cocco...approfitto per farti tantissimi auguri di un anno sereno e in salute con la tua famiglia...

    RispondiElimina
  50. ricetta citata/linkata nel mio blog! :)
    buona giornata!
    ciao, Laura

    RispondiElimina
  51. Men are from Mars, and women are from Venus:
    Ways To Get Ex Back tips and advice prospects virtually suitable for you.


    Feel free to visit my homepage - should i talk to my ex boyfriend quiz

    RispondiElimina
  52. Vorrei farli per mia figlia xhe adora il cocco, ma con cosa ssostituisco il liquore? Grazie per il consiglio

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!