sabato 14 gennaio 2012

Lo spezzatino di manzo con patate e piselli:quando il classico e anche buono!

spezzatino1

Lo spezzatino di piselli e patate credo che sia un classico confort food immancabile in questo periodo dell'anno e immagino che molte di voi avranno una ricetta di famiglia magari tramandata da madre in figlia…Questa era la ricetta che preparava sempre la mia nonna la stessa che prepara la mia mamma e che adesso preparo io per la mia famiglia.
Quando ho letto del contest di Simo dedicato proprio alle ricette di famiglia e di altri tempi subito mi è tornato in mente questo spezzatino semplice e gustoso e decisamente poco chic ma che ha sempre allietato le serate invernali della mia famiglia e che si lega sopratutto al ricordo della mia amatissima nonna che mi guarda da la su!!!



spezzatino2

Spezzatino di manzo con piselli e patate
Ingredienti
(per 4 persone)
500g di bocconcini di manzo
1 cipolla
3 cucchiaia di olio extra vergine d’oliva Dante
½ bicchiere di Vinchef(preparato di vino bianco piu spezie)
300g di patate
1 barattolo di pisellini da 200g
Sale e pepe q.b.
Brodo vegetale q.b.

Tritiamo al cipolla e rosoliamola in un tegame con l’olio, uniamo quindi i bocconcini di carne e facciamoli rosolare per un paio di minuti. Uniamo il vino e facciamo sfumare quindi
mettiamo nel tegame le patate tagliate a tocchetti, 200 ml di bordo vegetale
e lasciamo cuocere una ventina di minuti.
Trascorsi i 20 minuti uniamo i piselli, saliamo, pepiamo e se occorre aggiungiamo altro brodo e portiamo a cottura.


Con questa ricetta partecipo al contest della cara Simo del blog Pensieri e Pasticci oin collaborazione con Dragonfly Shop dal titolo: C'era una volta,ricette di altri tempi

68 commenti:

  1. Un classico sempre buono e perfetto!
    Buon W.E carissima baci

    RispondiElimina
  2. è buonissimo... mi autoinvito a cena!!

    RispondiElimina
  3. quanti ricordi d'infanzia anche per me questo piatto Imma ....

    Un bacione grande

    RispondiElimina
  4. è buono si mia cara! ^_^
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Era il piatto che mi preparava sempre mia nonna quando ero piccola! La tua presentazione è molto elegante!

    RispondiElimina
  6. hihihi hai mangiato la N al titolo del manzo Immaaaa da come era buono vero... ottimo e poi e sempre un successo ...complimenti
    lia

    RispondiElimina
  7. grazie Imma di cuore. Anche io adoro le ricette semplici ma col sapore del passato...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ciao Imma
    ....quanto mi piacciono le ricette della tradizione!!!
    ogni famiglia ha una ricetta che risveglia con i suoi profumi nostalgie e commozioni!
    baci

    RispondiElimina
  9. Buongi Imma.....mi hai fatto tornare indietro di svariati anni...anche la mia mamma lo faceva...io poi da brava bimba mangiavo solo le patate e i piselli....ihihihih!!!
    Un abbracciotto Mila

    RispondiElimina
  10. Per gusti personali.. il classico è sempre buono!!! ^_^
    Da buona piemontese/veneta, servirei il tuo fantastico spezzatino con una polentina vellutata fumante!!!
    Buonooooo!!! Mi hai fatto venir fame alle 9:13!!!!
    Un bacione Imma cara!! Felicissimo we!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Un piatto semplice, genuino e soprattutto... sempre buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche mia nonna lo faceva così, lo speziava un pochino anche e quello del suo spezzatino è un ricordo che mi mette sempre di buon umore :)

    RispondiElimina
  13. Imma cara hai proprio ragione! Questo è un piatto che non manca mai sulle nostre tavole invernali!!!!
    Un bacio, un abbraccio e buon fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  14. Io adoro i piatti della tradizione e questo spezzatino è troppo buono! Bravissima cara!
    un bacione e buona gironata!! :**

    RispondiElimina
  15. La mia nonna non cucinava molto, ma faceva un pollo arrosto con le patate divino. Quando arrivavo da lei mi abbracciava e ricordo che le sue mani avevano il profumo delle patate appena sbucciate. Lo spezzatino così, invece, lo fa la mia mamma ed è molto buono!

    RispondiElimina
  16. Clásico, pero no por ello menos espectacular!!

    Buen finde.

    RispondiElimina
  17. Uno dei pochi modi in cui mi piace la carne!

    RispondiElimina
  18. lo faccio anch'io così...ma quanto è buono??? le foto poi invitano all'assaggio!baci!

    RispondiElimina
  19. E' un piatto che si prepara da sempre anche nella mia famiglia e mi ricorda tanto le domeniche dell'infanzia :D

    RispondiElimina
  20. E' ottimo.. lo abbiamo cucinato solo con i piselli proprio ieri sera... baci buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. Una tradizionale ricetta sempre molto gradita!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  22. Ricordo che a casa di mia nonna si preparava ogni domenica! Un abbraccio Imma cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. buonissimo, anche se io non l'ho mai fatto con piselli e patate assieme :)
    baci

    RispondiElimina
  24. Davvero un classico speciale che amo molto e che non mi stanco mai di fare!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  25. Squisitooooo!Imma cara lo sai che con la ciccia per quanto mi riguarda vai sul sicuro, se è pure una ricetta di famiglia ancora meglio, quelle patate li sono proprio invitanti e la foto è bellissima!Buon we :) Baci

    RispondiElimina
  26. Ogni tanto è bello realizzare le ricette della tradizione. Baci

    RispondiElimina
  27. Il classico, non buono, buonissimo. Uno dei miei preferiti. Bacione

    RispondiElimina
  28. Con il sapore dei ricordi questo spezzatino diventa molto più che speciale tesoro. Io passo la mano ma la mia cavia ci andrebbe a nozze :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  29. lo spezzatino con patate è un classico della cucina italiana: sempre buono, peccato non poterlo più mangiare !un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  30. che buonissimo!!!!
    hai ragione,il classico e' sempre buono e piace a tutti!

    RispondiElimina
  31. ma il classico è sempre buono!! chi l'ha detto che bisogna stupire con effetti speciali per accontentare i propri commensali.e noi stessi? un secondo piatto equilibrato ed apprezzatissimo!

    RispondiElimina
  32. un evergreen che rimane sempre nei nostri cuori! :)

    RispondiElimina
  33. Anche io lo faccio così...solo che il più delle volte utilizzo la pentola a pressione, per questioni di tempo!

    A presto! :)

    RispondiElimina
  34. Un classico buonissimo, con la polenta poi...

    RispondiElimina
  35. è anche uno dei piatti che mi faceva sempre la mia mamma...io sono un disastro con lo spezzatino, forse perchè non sceglo la carne giusta, chissà, però mi piace da morire!

    RispondiElimina
  36. EH Sì LO SPEZZATINO E' SEMPRE UN SECONDO CLASSICO...IO LO CUCINO POCO,PERO' TU MI HAI ''ACCESO'' LA VOGLIA DI CUCINARLO

    RispondiElimina
  37. Imma è proprio perfetta pe il conteste di Simo, questo è un piatto delizioso che allieta sempre le seratw uggiose invernali felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  38. Sai Imma, quando penso allo spezzatino mi viene sempre in mente con piselli e patate, una ricetta tradizionale che sa di casa, è un abbinamento gustoso!! Bacioni

    RispondiElimina
  39. i classici hanno sempre un loro fascino:-) e questo e' buonissimo! bacioni

    RispondiElimina
  40. mi ricorda davvero tanto la ricetta della mia nonna. e la rpesentazione è graziosissima....con quel servizio romanticissimo!

    RispondiElimina
  41. Buonooooooo lo spezzatino. In verita' lo faccio poco ma lo adoro e adoravo quando me lo preparava mia mamma. Era festa grande :)

    RispondiElimina
  42. e poi si ci fa pure la scarpetta finale...lo adoro e lo preparo almeno una volta al mese....baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  43. É assolutamente una delizia.Questo é un classico che mia madre faceva ma con la salciccia di fegato che mio padre preparava ogni anno a Febbraio. Quante emozioni con questi belli ricordi d'infanzia !!! :) Buon we!!!
    Abbracci!!!

    RispondiElimina
  44. Preciso come lo faccio io,oh! Io metto le patate un po' più tardi, dopo che la carne si è già cotta un pochino.Anche per me è una ricetta di famiglia!
    Un abbraccio,
    rosa

    RispondiElimina
  45. I classici sono sempre attuali!!!!!!!!!Ciao buon weekend

    RispondiElimina
  46. Sa assolutamente di casa, di pranzo della domenica, di famiglia riunita...insomma uno spettacolo!!!!Sei grande!Un bacio tesoruccio tvtttttttbbb!

    RispondiElimina
  47. Imma, questo è senza dubbio uno di quei piatti da gustarsi alla domenica, senza fretta, un bicchiere di vino da sorseggiare e una tavola pigra e chiacchierona...bello!!
    buon fine settimana, Valentina

    RispondiElimina
  48. Ciao! buono con patate e piselli! un'idea per farlo diverso e per un piatto comunque appetitoso.
    bacioni

    RispondiElimina
  49. adoro lo spezzatino, lo trovo rassicurante!questa versione è la mia preferita! un bacione.

    RispondiElimina
  50. Buonissimo! Lo faccio spesso anch'io....a migliaia di chilometri dall'Italia

    RispondiElimina
  51. forse e' la ricetta di famiglia dei campani come non amare questo piatto
    ....sai ance se non si mangiano mai patate e carne con il pane io mi faccio fuori mezza "scanata "di cane casareccio con questo piatto ....! buon w.e.

    RispondiElimina
  52. Già che devo ancora pranzare, questo spezzatino mi mette l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  53. moi qui adore les légumes cette préparation ne peut que satisfaire mes papilles
    bonne soirée

    RispondiElimina
  54. bellissimo ed hai ragione...un classico è anche un normale piatto delle nostre cene quotidiane!

    RispondiElimina
  55. Ottimo piatto saporito e completo che risolve alla grande e in modo abbastanza economico il problema del secondo!!

    RispondiElimina
  56. Adoro tutto cio' che pubblichi anche se spesso non ho il tempo di commentare sei bravissima e anche una bellissima persona un abbraccio spero ti sia ripresa dall'influenza

    RispondiElimina
  57. Che magnifico spezzatino! Al + presto comprerò la pentola a pressione per dimezzare i tempi.

    RispondiElimina
  58. anche se non mangio carne questo spezzatino si presenta veramente bene! Lo farò x il mio compagno!
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  59. Buono lo spezzatino, in bianco, come piace a me!
    me lo segno per il menù della settimana!

    RispondiElimina
  60. Lo spezzatino è un vero classico della cucina italiana. Nessuna famiglia può rinunciare al suo spezzatino.
    Questa versione con i piselli e le patate è davvero molto gustosa.

    RispondiElimina
  61. Sarà anche un piatto classico, ma è sempre gradito!:)

    RispondiElimina
  62. Ciao, ho provato la tua ricetta e mi sono permessa di pubblicarla sul mio blog ;)

    Cercavo uno spezzatino che non richiedesse le solite due ore di cottura e sei stata provvidenziale!

    RispondiElimina
  63. blogging to Please others or script were quite complex.
    A lot of its expecting some amazing activites up there, don't be. I was found in a twisted is specially valuable for college students.

    Here is my site ... click here

    RispondiElimina
  64. Youve heard mouth more or less blogging but are one and Hermione at long last smooching!
    What are some big mistakes you've seen would even go so far as to phone "blogging covens."

    Stop by my web site - Click Here

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!