lunedì 11 maggio 2009

Torta dolce mamma





Questa è la torta che ieri ho preparato per la mia mamma….è una torta molto semplice ma che le è piaciuta particolarmente…la base è un pan di spagna veramente sofficissimo ,ricoperto con crema pasticcera e granella di nocciole e una profumatissima bagna al limoncello…i fiori sono fatti con l’ostia….vi piace??
L'ispirazione e parte della torta l'ho avuto dal giornale "Piu dolci" che mi ispira sempre tantissimo!!
Pan di spagna
4 uova
160 di zucchero
80 di farina
80 di frumina
limone
1/2 bustina di lievito(facoltativo)
sale
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale almeno 10/15 minuti,aggiungere la farina con la frumina e il lievito lentamente attraverso un settaccio e un goccio di essenza di limone ,rimescolando dal basso verso l'alto con una spatola.Versare in uno stampo da 22 di diametro e cuocere in forno statico a 180 per 40/45 minuti.Sfornare e lasciare freddare su di una gratella e tagliare in 3 fette
Per la crema
600 ml di latte
6 tuorli
90 g di farina
vaniglia
220 di zucchero
Bollire il latte con la vaniglia o vanillina,montare i tuorli con lo zucchero,unire la farina senza smettere di mescolare,versare a filo il latte.Fare addensare la crema su fiamma moderata,mescolando con un cucchiaio di legno.Versare la crema in una ciotola coprire con pellicola e lasciare raffreddare.
Per la bagna
Fare sobbollire per 3 minuti 60 ml di acqua con 2 cucchiaia di zucchero .Fuori dal calore unire un bicchierino di limoncello.
Decorazione
granella
fiori d'ostia o frutta fresca
Assemblaggio:
Bagnare i 3 dischi con la bagna al limoncello, farcire con la crema, rivestire tutto il pan di spagna con la crema, far aderire la granella sul bordo e decorare i bordi superiori con la panna e fiori di ostia.
P.S Magari nel prossimo post vi parlerò del pan di spagna che è sempre stato in passato la mia croce ma grazie ad alcuni accorgimenti e dettagli precisi, ormai è diventato uno scherzo farlo:-)
P.P.S.Non dimenticate la mia raccolta che è sempre aperta e aspetta le vostre ricette mi raccomando... postate sempre QUI!!!!!!!!!

45 commenti:

  1. Che bella torta per la mamma!
    io le ho fatto la torta di rose!
    W le mamme!
    un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Questa torta è meravigliosa!bravissima!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa torta. Immagino che la mamma avrà gradito. In effetti anche io vorrei una fettina...:)
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Imma questa è spettacolare , complimenti!

    RispondiElimina
  5. è magnifica sarà anche semplice come dici tu ma è un capolavoro, mamma sarà contenta, tanti auguri

    RispondiElimina
  6. è bellissima questa torta! esprime semplicità e dolcezza! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Imma, è bellissima! E da quel che leggo è anche molto buona!

    RispondiElimina
  8. Davvero bella....semplice e bella un po' come quella che ho fatto io...per la mia mamma...auguri anche a te super mamma...
    ciaoooo e buona settimana lidia

    RispondiElimina
  9. Imma!!!!!!questa torta è uno spettacolo! non so come tu faccia.. ma ogni tua creazione è meravigliosa sia pe gli occhi che per il palato credo :-))))bacioni e buon lunedì...

    RispondiElimina
  10. Bellissima e questa torta! Perfetta! Complimenti, ciao, Maria

    RispondiElimina
  11. Bella e buona la torta...Anch'io ne ho postata una, fatta x la mia mamma....ciao a presto

    RispondiElimina
  12. imma...ma che meraviglia davvero!!!
    e'perfetta!!!

    RispondiElimina
  13. Imma, ormai ci hai viziate con questi capolavori degni della vetrina di Pierre Hermé! Ti ho lasciato un commento nel post della raccolta, con l'indirizzo della mia ricetta

    RispondiElimina
  14. ma che bella. la tua mamma sarà stata felicissima. un bacione

    RispondiElimina
  15. Non c'è niente da fare: sei una maga! questo dolce è spettacolare!dev'essere buonissimo ed è davvero molto bello!
    Si vede che ci metti il cuore oltre alla bravura!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. che bella......sei dolcissima!!!
    baci!!!

    RispondiElimina
  17. Che bella!!!Ottima per questa grande festa :o)

    RispondiElimina
  18. Come sempre una meraviglia!!! Sei bravissima!!! E visto che abitiamo abbastanza vicine... passerò presto ad assaggiare ;o)))))
    E auguri per ieri!!!

    RispondiElimina
  19. che splendore...è perfetta!
    Complimenti!!
    Un bacione,Isabel

    RispondiElimina
  20. Sara stata felicissima la tua mamma quando avra visto questa torta meravigliosa! un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  21. bellissima!!!!
    così elegante, delicata, uno splendore!!!
    e immagino che bontà!!!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  22. Bella è bella, immagino sia altrettanto buona quindi me la sono stampata e prima o poi la provo! Grazie.

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  23. molto bella e delicata!!!!!
    bravissima come sempre!!!

    ciaooo e buona settimana!

    RispondiElimina
  24. Sembra una nuvola, soffice e delicata..chissà che buona!!

    RispondiElimina
  25. è bellissima questa torta, mi piace anche come l'hai decorata, mi immaggino il sapore un bacio

    RispondiElimina
  26. ma che meraviglia! come sempre sei superlativa!

    RispondiElimina
  27. Caspita è bellissimo! meglio della pasticceria!

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa torta, ma anche le cose che ci sono sotto non sono niente male. Grazie della visita.

    RispondiElimina
  29. Bellissima questa torta!
    Che bella sorpresa che le hai fatto con le tue mani!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  30. bella questa torta,direi meglio della pasticceria!

    RispondiElimina
  31. tanto di cappello ad una grande pasticcera!!e' davvero uno spettacolo la tua torta della mamma!!ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  32. infatti la fattezzami sembrava familiare, anch'io l'ho vista su "piùdolci". complimenti e auguri alla mamma.

    RispondiElimina
  33. (^_^) ciao Imma,bravissima sono strasicura che alla tua mamma è piaciuta tantissimo (-_^) un abbraccio baci baci ♥

    RispondiElimina
  34. UNA TORTA DAVVERO BELLISSIMA. ANCH'IO L'AVEVO NOTATA NELLA RIVISTA PIù DOLCE. SEI SEMPRE BRAVISSIMA ,CIAO NIKI

    RispondiElimina
  35. Carissima, ti ringrazio per la visita! Complimenti per il tuo blog e per la torta, è bellissima! Buona serata Giovanna

    RispondiElimina
  36. Ottima la bagna di limoncello!!! Sarà stata contenta la tua mamma, io le ho comprato l'azalea della ricerca e sono andata in pasticceria per prenderle una mousse a forma di rosellina che era davvero stupenda. Ho comprato le stesse cose alla mia nonnina.. Auguri anche a te eh!!!

    RispondiElimina
  37. La mamma sarà dolce, ma la figlia non è da meno a regararle questa torta meravigliosa.Brava,Roby

    RispondiElimina
  38. Imma ma quanto è graziosa questa torta!!!!| Ti ho postato la ricettina per la raccolta :-) Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  39. complimenti che bella tort. golosissima :)

    RispondiElimina
  40. che bello una torta per la mamma, wow
    noi le abbiamo regalato l'azalea dell'airc, ma io non c'ero e non l'ho nemmeno vista, ho solo dato l'idea.

    non sono ancora riuscita a realizzare la ricetta per i dolci piu' buoni del mondo, ho proprio paura che nonf aro' in tempo e mi dispiace.

    RispondiElimina
  41. leggo tutte le tue ricette e le copio sempre , complimenti

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!