martedì 19 luglio 2011

Torta tiramisù



torat tirmaisù
torta tra2

Avevo voglia di una torta/torta questo week end..Mi sono un po stufata dei semifreddi, volevo qualcosa di consistente di goloso di avvolgente e complice le temperature scene un pochino qui a Napoli, ho potuto accendere finalmente in forno e mi è balenata la voglia del tiramisù ma non del classico dolce al cucchiaio ma una torta tiramisù ma ahimè niente mascarpone quindi guardo nella mia dispensa e trovo(tra la miriade di creme, farine,spezie, cioccolato ecc.:D)un preparato per la crema tiramisù di S.Martino e devo dire che in pochi minuti è nata questa torta davvero buonissima, cioccolattosa al punto giusto, colorata con un cuore di savoiardi e aroma di caffè all’amaretto…Un estasi per una golosa come me!!!

Torta tiramisù
Stampo 20 cm di diametro
Pan di spagna
Ingredienti
3 uova
80 g farina di farina con amido Molino Rossetto
20 g di caffè solubile amaretto di Tea & Coffee House
40 g di cacao
100 g zucchero
½ bustina lievito

Preparazione.
Setacciare la farina con il lievito e il cacao. Montare le uova con lo zucchero 10/15 minuti. Aggiungere a pioggia la farina con il lievito e il cacao,il caffè solubile e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto con l’aiuto di una spatola per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina, quindi passare in forno per 30' a 180 gradi (controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare subito, lasciare raffreddare per pochi minuti e sformarlo.

Per la crema
Una confezione di preparato per crema tiramisù S.Martino
½ litro di panna da montare (io ho usato Hulalà di Codap)
Versare il preparato in una ciotola con la panna e montare per pochi minuti.

Per la mia crema tiramisù con crema pasticcera trovate la ricetta QUI

Inoltre
Savoiardi
1 macchinette di caffe da 3 tazze zuccherate
Codette al cioccolato nere e rosa e chicchi di caffè

Dopo che si è preparato il pan di spagna tagliarlo a meta e bagnarlo abbondantemente con il caffe Sul primo strato di pan di spagna versare la crema poi uno strato di savoiardi sempre bagnati nel caffe e ancora uno di pan di spagna sempre bagnato con caffe e un ultimo strato di crema che spalmerete anche ai lati della torta.Tagliare dei savoiardi a misura del bordo e attaccarli tutto in circolo e decorate a piacere con codette e chicchi di caffè

Con questa torta partecipo al contest di Pippi Cucinando....dolcemente...in collaborazione con l'e-commerce Cucinando

72 commenti:

  1. Direi ottimo e sempre goloso. Ogni tanto realizzare una ricetta in modo semplice e veloce è un toccasana. Io al momento se apro sia dispensa che frigo...non trovo nulla..sarà che mi son scordata di fare la spesa??^__^
    Un bacio Imma e buona giornata (ogni tanto arrivo tra le prime), Ale.

    RispondiElimina
  2. che cosa meravigliosa questa torta !! scritte da te le ricette sembrano tutte semplicissime, ma a me mai niente viene come a te :-(

    BUONA GIORNATA !! Un bacione

    RispondiElimina
  3. è peccaminoso!!!!! che voglia di affondarci le dita!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Una torta deliziosa e golosissima!! Davvero una bellissima torta con delle creme eccezionali!! Un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. per quanto e' bella questa torta sarebbe un peccato mangiarla....ma leggendo la ricetta non riuscirei proprio a resistere!!!! oh mamma mia che bonta' unica....

    RispondiElimina
  6. Fatto da te, anche un semplice tiramisù diventa speciale ;) molto scenografico, complimenti!!!!
    Buona settimana Imma!

    RispondiElimina
  7. ne sai veramente una piu' del diavolo!! e brava Imma che continui a coccolarci con i tuoi manicaretti..
    anna maria

    RispondiElimina
  8. Ah, cara mia, ma davanti ad un tiramisù io non capisco più niente, soprattutto quando è bello e grande come questo.. mi ci tufferei di testa!
    Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ma sai che anch'io volevo usare quel preparato per tiramisù proprio per una torta?

    RispondiElimina
  10. Ma dico... ti sembra il caso di iniziare così la settimana???? Lasciandoci tutti appiccicati allo schermo con la salivazione accellerata???? :-)))
    Davvero bellissima Imma!!
    -un bacione!

    RispondiElimina
  11. Sai che non l'ho mai fatto come torta? Chiaramente tu con i dolci la sai lunga, e non solo con i dolci!! Sempre bravissima e originale. E che presentazione! Complimenti Imma e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  12. Io invece deis emifreddi non mi stanco mai!!! però certo.. che se mi presenti una fetta di questa torta.. gnamm gnamm la mangio!!!!! smackkk buona giornata :-D

    RispondiElimina
  13. Splendida torta!! Invitante e golosa... una deliziosa tentazione!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  14. ma è stupenda!!!!!!! da mordere davvero lo schermo!!!

    RispondiElimina
  15. Sontuosa! Si presenta troppo bene imma... Buona settimana

    RispondiElimina
  16. che golosità!!ho appena fatto colazione e già tornerei a rifarla!! :P
    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  17. Buono il tiramisù. L'ho fatto anch'io a torta con il pandispagna e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  18. che libidine Imma!!!!! è stupenda!! buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
  19. Con una fetta di questa torta deliziosa e golosa tutte le voglie di dolce sono accontentate!
    E' davvero super invitante Imma.
    Un bacione e buona settimana!! :)

    RispondiElimina
  20. Questo dolce è favoloso!! lo devo assolutamente provare alla prima occasione!

    RispondiElimina
  21. oh mamma che bello inziare la settimana così in ...dolcezza...si si si ci tira davvero su!!baci

    RispondiElimina
  22. Tesoro questa meraviglia di torta "tira sù" solo a guardarla. Mi immagino ad affondare il cucchiaio in una fetta :D! Che gran tentarice che sei, come si fa a resisterti? Un bacione, buona settimana TVBBBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  23. questa torta tira veramente sù!!!!!!!!geniale Imma!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  24. OTTIMA IDEA! Semplice e geniale allo stesso tempo!
    Un bacione,
    Rosa

    RispondiElimina
  25. wow, che splendore questa torta tiramisù *O*! Ed è perfetta in queste giornate afose ^__^!!

    RispondiElimina
  26. Non ci sono parole per descrivere questo nuovo e ingegnoso tiramisù Made in Imma! Mitica come sempre....bacini la stefy

    RispondiElimina
  27. che bella idea! una torta tiramisù :-)
    sembra davvero golosissima... io pure nel weekend ho fatto il tiramisù, ma in versione più classica, anche se all'amaretto.

    RispondiElimina
  28. quello che mi servirebbe ora! sono ko da sindrome del lunedì :D

    RispondiElimina
  29. Ciao Imma! eh..questa torta tira proprio su! è davvero bellissima e golosissima! e che bei colori!!
    complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  30. Ciao Imma!!! Stavo giust'appunto cercando una torta al caffè sfiziosa per il compleanno del mio compagno che è sabato prossimo, ti dispiace se te la copio a pie pari??? :D
    E' davvero molto molto gustosa!!!! :)

    RispondiElimina
  31. invitante e' dir poco! buon inizio settimana

    RispondiElimina
  32. Valentina fai pure per me è un piacere darvi degli spunti golosi:D!!!Bacioni

    RispondiElimina
  33. ma quella è la dimensione di fetta che proponi ai tuoi commensali!!?!? beh la prossima volta mi presento anch'io!!!!! ;-)
    un bacio

    RispondiElimina
  34. che spettacolo imma!!!carini anche gli zuccherini colorati che danno quel tocco in piu'alla torta :)

    RispondiElimina
  35. Mamma mia Imma cosa mi fai vedere, questa torta è paradisiaca... che voglia di affondarci il cucchiaio!!

    RispondiElimina
  36. mamma mia Imma...non ho parole..
    che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  37. davvero sontuosa questa torta! molto golosa, ci piace!

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia Imma, le tue torte sono sempre una favola *_*

    RispondiElimina
  39. hai avuto un'idea bellissima Imma, come sempre non ci deludi mai!! questa torta dev'essere golosissima! quei preparati sono comodissimi e anche buoni! un bacione.

    RispondiElimina
  40. che bella questo genere di torte mi attira moltissimo!!!
    brava brava e brava

    RispondiElimina
  41. Troppo bella!!!
    Sei proprio una maga...Sempre meraviglie qui da te ^____^
    Anche io sono stufa di gelati e semifreddi.
    Un bacione

    RispondiElimina
  42. Che bellezza questa torta è perfetta, brava :) ciao

    RispondiElimina
  43. Cara imma, come sempre i tuoi dolci mi fanno impazzire!!! Sarà il sangue partenopeo, che ti devo dire...sei bravissima!!!
    Un bacio ;D

    RispondiElimina
  44. mamma mia che spettacolooooo di tortaaa :p sbav sbav

    RispondiElimina
  45. che bontà Immaaaaaaaaa!!! troppo golosa....

    RispondiElimina
  46. E' bellissima, ma soprattutto il suo interno è molto invitante, mi ricorda le torte che mi faceva la nonna, con all'interno la crema del tiramisù.
    Ciao

    RispondiElimina
  47. Imma, io questa me la mangerei a qualsiaisi ora è FAVOLOSAAAAAAAA!
    Baci Carla

    RispondiElimina
  48. Quanta soddisfazione c'è da godere con questa torta.Prima di tutto fa bella figura.Dopo,quando si fetta, siamo meravigliati trovandoci una stupenda sorpresa nel interno. E poi,
    assaggiandola, sicuramente ne richiediamo una seconda fetta.Wow, che specialità!!! :)Sei davvero sempra una fonte di sorprese!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  49. una torta tiramisù Imma sei veramente una fonte inesauribile di idee ;) io la mangerei volentieri prorpio adesso;) che voglia!!!!

    RispondiElimina
  50. Che torta guduriosa! un vero attentato alla linea, ma in questo caso ne varrebbe la pena!

    RispondiElimina
  51. ma che goduria! una torta veramente appagante! Imma...ma svelami un segreto..chi è che ha la fortuna di assaggiare tutte queste prelibatezze?

    RispondiElimina
  52. Deliziosa! Come sempre sottolineo.

    RispondiElimina
  53. Bellissima e molto elegante direi!

    RispondiElimina
  54. Una golosità e una perfezione senza fine...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  55. Ciao cara alla fine ce l'ho fatta a passare mi potevo perdere la tua meraviglia..baci.

    RispondiElimina
  56. Imma queta torta è paradisiaca!! Ha un aspetto che fa venire l'acquolina all'istante e che si fatica a dimenticare, deve essere assolutamente fantastica!! Sei sempre più brava, con una marcia e mille risorse in più!! Bacioni grandissimi cara, buona settimana. Deborah

    RispondiElimina
  57. Che splendida e super golosa torta, presentata in modo superbo!!!
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  58. Ho sentito il colesterolo e i trigliceridi saltar di gioia....e anche le papille gustative!

    E' una vera tentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  59. Beh questa torta è una meraviglia!!!!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  60. Una magnificenza che fà sbattere le ciglia...la stò proprio corteggiando quella fettona di torta. Divina come sempre tu sei:)

    RispondiElimina
  61. Che asquisitezza tesoro! Complimenti! Kiss Kiss

    RispondiElimina
  62. quanta gola mi fa!l'hai presentata benissimo!

    RispondiElimina
  63. Ciao Imma era un po che non passavo a trovarti...quante meravigliose ricette hai pubblicato nel frattempo complimenti ..simmy

    RispondiElimina
  64. Buonissimo!!! ...è il mio dolce prefarito :)) Complimenti!

    RispondiElimina
  65. ciao ho "rifatto" la tua torta :) un successone. ecco il link http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/09/just-married.html

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!